• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stupende caudiciformi.. ma ora???

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti!!! ho qualche dubbio sulla coltivazione di alcune mie caudiciformi..so che ci si deve comportare in maniera un pò diversa rispetto alle succulente in genere e allora vi chiedo....

io ho: fockea edulis, dioscorea elephantipes, sinningia leucotricha, e una sinningia micans.

le ho tenute all'esterno tutta la bella stagione, ora sono in una stanza a 16 gradi ma continuano tutte ad avere le foglie, le ho bagnate fino a 15 giorni fa... e ora come mi comporto??? una addirittura a perso le vecchie foglie ed ha dei nuovi piccoli germogli...

so che dovrebbero andare a riposo...forse non tutte però!!!! boh sono un pò confusa...help us!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bisogna distanziare le irrigazioni notevolemnte e portarle totalmente a riposo, i 16 gradi sono pochi meglio non rischiare, un marciume si sviluppa velocemente. Oppure come fanno alcuni, smetti le irrigazioni e lascia che vadano a riposo, in natura accade così.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La fockea la uccido troppo spesso....e per mie sviste quindi non mi pronuncio su quella.
La dioscorea elephantipes invece la coltivo con successo e le faccio passare l'inverno in casa al caldo e la annaffio, anche perchè è una pianta a vegetazione invernale :)
 

andreburro

Giardinauta
ti dico come mi sono comportato io con le mie fockee (si scrive cosi?:confuso:) lo scorso inverno : le ho tenute in una stanza fredda (anche 3 - 4 gradi nelle notti piu fredde) con le cactacee senza bagnarle e hanno passato indenni l' inverno
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Oh bè, la fockea io la lascio in serra fredda con le cactacee, ma non mi sentivo di consigliarlo a Cuneo :storto:
Le altre le tengo in casa, quindi tra 18-20° di media, ma credo che a 16°, asciutte, sia una buona sistemazione.
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
già mora in effetti fuori a cuneo la vedo dura..anzi durissimaaaaa!!!ma le tieni in casa e le bagni?quindi niente riposino???:confuso:

erika grazie molte, può essere una bella idea, così ho qualche bella pianta da godermi anche in casa e non tutte rintanate in stanze fredde!!!:lol:
 

reginaldo

Florello Senior
La Fockea insieme alle altre Asclepiadaceae a temperatura intorno ai 10° controllando lo stato delle foglie, appena vedo che si ingialliscono provvedo a dare un pò di acqua: ho notato spesso che ingiallimento è dovuto a mancanza di umidità.
Ciao
reginaldo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
già mora in effetti fuori a cuneo la vedo dura..anzi durissimaaaaa!!!ma le tieni in casa e le bagni?quindi niente riposino???:confuso:
Le tengo tutte in casa, adenium, pachypodium, dioscoree, e le annaffio ogni 30-40 giorni circa, quindi in tutto l'inverno 3-4 volte al massimo, per le dioscoree se le foglie ingialliscono, può capitare qualche volta di più (ma sai, ho la testa che fa cilecca, ogni anno mi scordo quello che faccio l'anno precedente :martello:)
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi..siete stati tutti molto gentili..e utili!!! hi hi :ciglione:

seguirò i vostri consigli...
però leggendo i vostri post, soprattutto quello di mora, mi sorge un dubbio:

ma quindi le piante piu delicate in termini di freddo, tipo pachypidium, discorea, dorstenia, adenium .. ect.. è meglio tenerli in casa a 20 gradi circa magari in un posto luminoso e bagnarli POCO o traggono beneficio dal riposo quasi a secco a 15 C ????
:Saluto: grazie e scusate il poema!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Tienili alla temperatura che hai in casa tu :)
E non è che devi annaffiare come se fosse estate, l'adenium ad esempio, lo annaffi basandoti sul caudice.
Se inizia a raggrinzirsi, vuol dire che un goccio d'acqua lo devi dare. Se invece il caudice rimane turgido, non serve.....è più facile che tu debba annaffiare esemplari piccoli piuttosto che grossi, ma comunque ogni tanto dagli un occhio.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io sono in disaccordo, pachypodium e adenium sono molto delicati, se sono molto giovani posso capire un goccio d'acqua a temperature di 20gradi, ma meglio lasciarle seccare e sgonfiare.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è una situazione di confusione, solo di esperienze personali, magari le coltivi alla tua maniera e ti va sempre bene :)
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
effettivamente l'esperienza è la migliore maestra... solo che poi uno si affeziona ad ogni singola pianta e cerca sempre la sua migliore collocazione x farla stare al meglio possibile!!! :lol:
 
Alto