• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caudiciformi!!!

O

Orpheos

Guest
ciao a tutti
oggi (a quest'ora dovrei dire ieri...) sn andato in un vivaio specializzato in succulente della mia zona e ho trovato un po' d cose!!!
ho preso:
cyphostemma juttae (piccolo ma bello)
dioscorea elephantipes (è piccolina ma tnt carina!)
pachypodium geayi
pachypodium rosulatum (secondo me è enorme e l'ho pagato poco:) )
pachypodium succulentum
petopentia natalensis (piccola pure lei)
doma magari posto le foto... io le trovo tutte belle anke quelle senza foglie...
qualcuno ha dei consigli su come coltivarle?
oltre a queste ho preso una frailea nn identificata(ma con tnt piccolini vicino nati da seme...) e una mammillaria longimamma(metto pure le loro foto se riesco... così magari riuscite a identificarmi la frailea)
ho lasciato gli occhi su un brevicaule che era enorme! sarà stato di 25 cm!!! però il prezzo era astronomico:cry:
:Saluto:
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
alla faccia degli acquisti

wow..., bhe devo dire che ti sei fatto una bella scorta di caudiciformi.
Sono andato a vedermi le foto da internet perche non le conosco bene.., ma devo dire una tipologia di piante dalla forma molto interessante.., non vedo l'ora di vedere gli originali :froggie_r
Ciao
Pasto
 
O

Orpheos

Guest
ecco le foto:
Cyphostemma juttae
cyphostemma_juttae.JPG


Dioscorea elephantipes
dioscorea_elephantipes.JPG


Pachypodium geayi
pachypodium_geayi.JPG


Pachypodium rosulatum
pachypodium_rosulatum.JPG


Pachypodium succulentum
pachypodium_succulentum.JPG


Petopentia natalensis
petopentia_natalensis.JPG


e poi le due cactacee:
mammillaria longimamma
mammillaria_longimamma.JPG


e la frailea... qualcuno sa di che specie si tratta?
frailea.JPG

:Saluto:
 
O

Orpheos

Guest
Pasto ha scritto:
wow..., bhe devo dire che ti sei fatto una bella scorta di caudiciformi.
Sono andato a vedermi le foto da internet perche non le conosco bene.., ma devo dire una tipologia di piante dalla forma molto interessante.., non vedo l'ora di vedere gli originali :froggie_r
Ciao
Pasto
già ma molte sono piccoline... tipo la petopentia natalensis ce l'avevano grande col caudex a sfera ma costava ben 21 euro in +... la mia solo 2:food: credo che nel giro di un paio d'anni si ingrossera un po'... l'unica che credo mi farà attendere è la dioscorea... ma nn importa...
 
O

Orpheos

Guest
forse l'hai beccata! sn incerto su quella varietà ma mi pare proprio la pygmaea!!!
grazie!!!
:Saluto:
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,complimenti,li voglio anch'io quei pachypodium,qui da me non li trovo.Per la dioscorea,pensavo che crescesse di meno,guarda la mia elepanthipes un anno fa quando l'ho comprata e com'è adesso

buffalo66194.jpg


dioscoreelepanthipes2.jpg


mentre questa è la mxicana,l'ho già comprata grande
DioscreaMexicana6.jpg


DioscoreaMexicana5.jpg
 
O

Orpheos

Guest
beh se cresce così mi va benissimo!!!
beh sn stato fortunato a scoprire questo vivaio a 32 km da casa mia...forse poi + avanti con la bella stagione fa arrivare pure il brevicaule... speriamo!!! cerco anke altri pachypodium... ad esempio il baronii... spero di trovare pure quello anke se mi sa ke sarà un impresa ardua...
:Saluto:
 
Alto