• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fockea natalensis foglie gialle

Kevin17

Giardinauta
Ciao a tutti. La mia F. natalensis è cresciuta moltissimo quest'anno.. Ma adesso gli stanno ingiallendo e cadendo tutte le foglie. So che è a foglia caduca, ma è normale che le perda così precocemente?
Non la innaffio ormai da più di una settimana, cioè da quando ho notato che le foglie ingiallivano e cadevano, infatti il caudex è un po' disidratato, l'ho smosso leggermente e sembra ben saldo al terreno.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Anche la Fockea edulis che gli sta affianco ha lo stesso problema (se un problema è).

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Kevin17

Giardinauta
Eccola
1ce998198f3f41e6a4157d611528d4b1.jpg


Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Kevin17

Giardinauta
Che strano.
La F. edulis è sempreverde.
Può perdere le foglie per:
-ragnetto rosso
-siccità prolungata
-troppa acqua
Per la natalensis passo.
La edulis ha solo un ramo con foglie gialle... Non mi pare di vedere ragnetto rosso.. Meglio tagliarlo? Marciume lo escludo: il substrato drena bene e bagno solo quando il caudex è visibilmente disidratato. Stessa cosa per la natalensis, lei abbassa subito anche le foglie, quindi sono ancora più sicuro.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La edulis ha solo un ramo con foglie gialle... Non mi pare di vedere ragnetto rosso.. Meglio tagliarlo? Marciume lo escludo: il substrato drena bene e bagno solo quando il caudex è visibilmente disidratato. Stessa cosa per la natalensis, lei abbassa subito anche le foglie, quindi sono ancora più sicuro.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
no, non tagliare niente.
Bisogna chiedere a esperti.
Intanto, prova a documentarti su alcuni siti affidabili di caudiciformi che dovresti trovare abbastanza facilmente, oppure contatta via mail qui: AZIENDA AGRICOLA ALBERTO ROVA Chieri (TO)
info@vivaioalbertorova.com
azienda serissima specializzata in succulente, cactus e caudiciformi.
 

Kevin17

Giardinauta
La butto lì: clorosi?
No, nella clorosi la foglia ingiallisce ma le nervature rimangono verdi. E la foglia rimane attaccata, cade solo dopo molto tempo, e prima inizia la necrosi. Inoltre si manifesterebbe solo sui getti giovani, una foglia nata sana difficilmente perde il colore, si manifesta prima nelle foglie giovani.
Grazie comunque

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Anche la mia sta perdendo le foglie... Suppongo che non gradisca il vento freddo, ma d'altra parte le fokea sono piante strane e particolari.
Non tenerla a corto d'acqua (ancora) e nel caso taglia il ramo alla base: avrai il duplice effetto di innescare la produzione di nuovi rami e di far gonfiare il caudex
 

Kevin17

Giardinauta
Anche la mia sta perdendo le foglie... Suppongo che non gradisca il vento freddo, ma d'altra parte le fokea sono piante strane e particolari.
Non tenerla a corto d'acqua (ancora) e nel caso taglia il ramo alla base: avrai il duplice effetto di innescare la produzione di nuovi rami e di far gonfiare il caudex
Grazie, sono un po' più tranquillo adesso.
Non è che qui ci sia freddo, non siamo ancora mai scesi sotto i 16, e mai sotto i 18/19 se non la notte e durante i temporali; di giorno se il tempo è bello si raggiungono i 25/26. Le Fockea non prendono sole se non pochissimo nel primo pomeriggio, e sono riparate dalla pioggia.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Anche la mia sta perdendo le foglie... Suppongo che non gradisca il vento freddo, ma d'altra parte le fokea sono piante strane e particolari.
Non tenerla a corto d'acqua (ancora) e nel caso taglia il ramo alla base: avrai il duplice effetto di innescare la produzione di nuovi rami e di far gonfiare il caudex
Aspettavo con ansia l'intervento di @Sofia D. che, puntualmente, è arrivato. E' la nostra "lettrice invisibile del forum": senza dar nell'occhio, legge, si documenta, e poi, quando lo ritiene opportuno risponde. E' l'ideotipo del forumista perfetto. Sforziamoci di essere come lei.
 

Kevin17

Giardinauta
Ciao a tutti.
L'ultima foglia è caduta circa una settimana fa.
Da due settimane è in una stanza non riscaldata, dietro ad una finestra luminosissima con qualche ora di sole diretto, e sta rigermogliando dalla cima .
Tutto normale? Lascio fare?
998fc87365824c1bf5f2ce9a6d118de3.jpg


Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti.
L'ultima foglia è caduta circa una settimana fa.
Da due settimane è in una stanza non riscaldata, dietro ad una finestra luminosissima con qualche ora di sole diretto, e sta rigermogliando dalla cima .
Tutto normale? Lascio fare?
998fc87365824c1bf5f2ce9a6d118de3.jpg


Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Non conoscendo la pianta, non ti so dire se ha riposo invernale e crescita primaverile estiva o l'esatto contrario.
Bisogna, con pazienza, reperire in Rete le informazioni adatte.
Io la lascerei crescere: se sta rigermogliando è perchè lo deve fare.
Gli anni scorsi come si comportava?
 

Kevin17

Giardinauta
Non conoscendo la pianta, non ti so dire se ha riposo invernale e crescita primaverile estiva o l'esatto contrario.
Bisogna, con pazienza, reperire in Rete le informazioni adatte.
Io la lascerei crescere: se sta rigermogliando è perchè lo deve fare.
Gli anni scorsi come si comportava?
È il primo anno in cui la coltivo.
Da quello che ho trovato in internet mi par di capire che fa un po' come vuole in base a clima e innaffiature: può spogliarsi e riprendere a vegetare in primavera (alcuni tagliano tutti i rami vicino al caudex), e può restare sempreverde.
Forse la mia stava perdendo le foglie per il vento e l'abbassamento delle temperature, e ora che sente più tepore le vuole rifare.
Mi viene un po' il terrore ad innaffiarla in questo periodo e con la pianta così...

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
È il primo anno in cui la coltivo.
Da quello che ho trovato in internet mi par di capire che fa un po' come vuole in base a clima e innaffiature: può spogliarsi e riprendere a vegetare in primavera (alcuni tagliano tutti i rami vicino al caudex), e può restare sempreverde.
Forse la mia stava perdendo le foglie per il vento e l'abbassamento delle temperature, e ora che sente più tepore le vuole rifare.
Mi viene un po' il terrore ad innaffiarla in questo periodo e con la pianta così...

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Bagna solo a caudex raggrinzito così sei tranquillo.
Lascia che faccia "quel che vuole".
Buona serata,
Stefano
 
Alto