• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strelitzia nicolai - dal seme alla crescita

Febb

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Qualche mese fa ho piantato i semi della suddetta pianta in un vasetto in terracotta piccolino. Come da immagini di due semi ne è sbocciato solo uno, ma va bene lo stesso :)
Come posizione è sempre davanti alla finestra tutto il giorno, ambiente caldo ed anche leggermente umido. Ultimamente vedo le foglie che sono tipo leggermente ondulate invece che belle lisce.. è sintomo di qualcosa oppure va tutto bene? Ho iniziato da 2 settimane a concimarla poiché fino ad ora non lo avevo mai fatto.. le do poca acqua, tipo 2/ max 3 volte a settimana..
notate qualcos’altro dalle foto?

Per un’eventuale rinvaso dovrò aspettare primavera dell’anno prossimo giusto?

Grazie mille
Fabio E66BB65C-B27E-4527-8A85-6047F684C9A9.jpeg C98DFA27-B055-4C32-9EBE-A9401011BE02.jpeg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta sta bene. Vedo solo due problemi. Terreno senza drenanti ed acqua data troppo spesso. Bagna bene tutta la terra quando è tutta asciutta. Dare poca acqua spesso è sempre una tecnica sbagliata.

Al prossimo rinvaso metti almeno un 30% di inerti (pomice, lapillo, perlite, ghiaia fine).

Ste

Febb

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la pianta sta bene. Vedo solo due problemi. Terreno senza drenanti ed acqua data troppo spesso. Bagna bene tutta la terra quando è tutta asciutta. Dare poca acqua spesso è sempre una tecnica sbagliata.

Al prossimo rinvaso metti almeno un 30% di inerti (pomice, lapillo, perlite, ghiaia fine).

Ste
Grazie mille Stefano per la risposta
Il prossima rinvaso per forza in primavera giusto?

come vedi dall’immagine di oggi sta nascendo un’altra foglia ma le due laterali si stanno ripiegando su se stesse :( cosa può essere? IMG_4279.jpeg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una pianta a cui i rinvasi piacciono poco. Se li fai anche fuori stagione li tollera pochissimo.
Ti conviene quindi aspettare la prossima primavera per mettere mano a terra e vaso.

La pianta sta bene, non vedo problemi. Magari patisce la mancanza di umidità ambientale.

Ste

PS: non ti stressare guardandola tutti i giorni. Lasciala tranquilla e stai tranquillo anche tu. Se "le stai sempre addosso" non riesci ad apprezzare i cambiamenti e diventi matto per ogni piccola variazione.

Febb

Aspirante Giardinauta
Ciao,

è una pianta a cui i rinvasi piacciono poco. Se li fai anche fuori stagione li tollera pochissimo.
Ti conviene quindi aspettare la prossima primavera per mettere mano a terra e vaso.

La pianta sta bene, non vedo problemi. Magari patisce la mancanza di umidità ambientale.

Ste

PS: non ti stressare guardandola tutti i giorni. Lasciala tranquilla e stai tranquillo anche tu. Se "le stai sempre addosso" non riesci ad apprezzare i cambiamenti e diventi matto per ogni piccola variazione.
Ok ascolterò il tuo consiglio grazie mille :)

Ultimo dubbio: posso lasciarla al sole nelle ore meno calde o è meglio tenerla non esposta ai raggi diretti?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la strelizia ama il sole, ma la tua è piccolina.
Io la metterei certamente fuori, in un posto però in cui riceva qualche ora di sole al mattino presto o dal tardo pomeriggio.

Ste

Febb

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la strelizia ama il sole, ma la tua è piccolina.
Io la metterei certamente fuori, in un posto però in cui riceva qualche ora di sole al mattino presto o dal tardo pomeriggio.

Ste
Ciao! da luglio la pianta è cresciuta un sacco, da una settimana circa però le foglie si stanno arricciando.. non capisco perché, non ho modificato niente, ne luogo, ne concime niente.. ho calato un po’ con le annaffiature e basta.. cosa può essere?
Grazie

Allegati

• IMG_4852.jpeg
    IMG_4852.jpeg
    76,2 KB · Visite: 8
  • IMG_4853.jpeg
    IMG_4853.jpeg
    77 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao! da luglio la pianta è cresciuta un sacco, da una settimana circa però le foglie si stanno arricciando.. non capisco perché, non ho modificato niente, ne luogo, ne concime niente.. ho calato un po’ con le annaffiature e basta.. cosa può essere?
Grazie
Ciao,

non credo sia il freddo. Ma il cambio di temperatura e le ore di luce hanno certamente influito.
Bagna solo a terreno asciutto (adesso dovrebbe asciugare più lentamente).

Ste

Alto