• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strano fenomeno

Scatolina

Guru Giardinauta
La mia Phal giallina sta mutando!! Come tutte le Phal dai fiori chiari (bianco/giallina) ha le foglie verde brillante e basta, senza il fenomeno della pigmentazione scura che si osserva nelle Phal dal fiore viola o scuro.
Ora invece questa Phal sta pigmentando le sue foglie che le sono diventate del tipico colore violaceo nella zona vicino al fusto.
Come mai?!?!? :confuso:

Vi dico subito che è quella famosa Phal che è caduta, che ho rinvasato e che sta malissimo.... ha perso molte radici e molte forze.... e forse la sto anche uccidendo per le troppe cure!! :cry:
 

Iacopo

Giardinauta Senior
La pigmentazione delle foglie dipende anche dalle condizioni di illuminazione e magari ha qualche altenato dalla pigmentazione più scura. Non saprei altrimenti.

ciao
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Secondo me non è niente, la colorazione dipende anche dal miscuglio genetico di quell'ibrido nella mia bianca le parti in crescita variano dal marrone al ruggine quindi...dipende solo dalla concentrazione dei pigmenti e forse la tua adesso è in piena crescita e sta bene non credo sia possibile che abbia cambiato colore piuttosto avrà gradito molto il rinvaso.
Ciao
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Oddio Mercuzio.... dire che sta bene è una bestemmia.... :squint:
In realtà sta malissimo: è quasi senza radici ed è molto moscia (orecchie di cocker) fino a qualche giorno fa prendeva anche del sole diretto! Ma appena me ne sono accorta l'ho spostata ed ora è all'ombra! :embarrass
Secondo me sta per schiattare! :baf:

Quello che mi fa strano è che la bella coppia di foglie che ha messo su l'estate scorsa erano di quel verde brillante tipo limone non maturo (giallo limone).
Ora invece quelle stesse foglie che fino ad un mese fa erano chiare, stanno diventando letteralmente "viola".
Bah....... :confused:
 
Ultima modifica:

AlePao

Aspirante Giardinauta
Ciao Scatolina :Saluto: ,
ahi ahi mi sa che l'hai fatta arrosto... se il cambiamento di colore è così repentino è molto probabile che la causa sia da insolazione, se oltre il colore più scuro tra qualche giorno noterai anche le ustioni c'è poco da fare... :food:
In bocca al lupo!
Ciao Ciao. :froggie_r
 
Alto