• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal travestita da Vanda...Uno strano regalo

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,ho letto molte discussioni in merito alle phal,ma nessuno parlava di cose simili...Ossia...La settimana scorsa mi hanno regalato una Phal,il problema sta nel fatto che NON HA ALCUN TIPO DI VASO,ovvero sia,ha le radici pendule direttamente all'aria,come una Vanda.Non ho idea di chi possa aver avuto questa idea,le altre phal le tengo normalmente in bark e perlite...questa mi lascia spiazzata.
Qualcun'altro ha "sperimentato" cose simili?
Questa palesemente ha già fiorito in quanto ha le "cicatrici" dei fiori caduti,ha un paio di radici giovanissime e corte,mi pare d'intravedere anche un keiki,ma non ne sono sicura.
Le radici sembrano chiare,forse un pò rinsecchite,ma tutto sommato in ottime condizioni,le foglie sono toniche,solo una sembra un pò "orecchio di coniglio"...Insomma come mi devo regolare con questa phal?la lascio con radici all'aria o la metto normalmente in bark?Grazie infinite,buona serata,Federica!
 

zeug49

Florello Senior
Ciao e benvenuta Fede !!!!
Credo tu dovresti fare una foto della Phal. Non mi meraviglia il fatto che abbia radici nude, infatti essendo un'epifita la si potrebbe tranquillamente porre su zattera ( ma con sfagno ). Lasciarla così NON é consigliabile: o nel bark o se non è di dimensioni molto grandi in zattera. Se é ben umidificata le radici dovrebbero apparire di un bel verde intenso, se sono grigie occorre umidificare, se sono marroncine significa che stanno seccandosi !!!!! o sono già rinsecchite; qundi occorre tagliarle con delicatezza. Per il keiki anche ui occorre vedere una foto !!!!Se le radici sono rinsecchite non sono in ottime condizioni , la foglia ad orecchio d'asino é sinonimo di disidratazione .
zeug
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,grazie infinite per l'aiuto e per il caloroso benvenuto,sei stato gentilissimo! Hai ragione,provvedo immediatamente con un pò di foto.
Avevo già pensato alla zattera,ma quel che mi lascia perplessa è il fatto che se è arrivata fin ad ora in queste condizioni ed ha anche fiorito...evidentemente tanto male non sta...Comunque...ora metto subito le foto così mi dici!Buonissima serata e grazie ancora!
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Come promesso,ecco le foto...Ho evidenziato i potenziali keiki e messo in primo piano la foglia afflosciata,quella di destra,che è anche leggermente rosata,le altre sono in perfetta forma.Il bianco che si vede su di una foto è solo un riflesso del flash.Tieni presente che le ho "fatto fare il bagno" (solo alle radici ovviamente) proprio ieri. In ongi caso,non trascurare il fatto che in camera mia ci sono fissi 23,8 C° (lo so,è una temperatura altissima ma ho il riscaldamento condominiale e non posso farci nulla,io giro a mezze maniche in casa),la notte scende massimo a 21,5 C°,ho riempito i termosifoni di umidificatori,ma siccome la mattina mi svegliavo ancora con naso,occhi e gola secca,ho aggiunto da un paio di giorni un panno sempre intriso d'acqua sul termosifone ed ora finalmente mi sento bene,quindi vuol dire che anche le piante stanno meglio.Ho circa 400 piante tra verdi,piante da fiore ed una cinquantina di cactus,da interno,da esterno,di tutto,ma,aimè,solo 2 cymbidium,3 Phal ed in arrivo un dendrobium,quindi è da poco che mi sono avvicinata alle orchi...Le altre stanno in perfetta forma,i cymbi (che alloggiano in balcone riparato) hanno uno 2 nuovi bulbi ed un potenziale stelo fiorale ed un altro 3 nuovi bulbi...Poveri cymbi li ho presi per pietà (nei loro confronti),perchè due venditori disgraziati,li stavano facendo marcire (li pagai 5 euro ciascuno figurati).Ed ora,grazie alle mie cure amorevoli,cioè il rinvaso con opportuno bark,concimazioni regolari,acqua demineralizzata,sole e clima medio 10 gradi di giorno e 5-6 di notte,senza vento,mi stanno ripagando con nuovi bulbi...speriamo in bene. Anche se fuori va ogni notte 5-6 gradi sotto lo zero,il balcone si mantiene costantemente a temperatura più o meno mite...considera che gli hibiscus hanno ancora le foglie,quindi vuol dire che tutto sommato si sta bene.
La phal in questione alloggia dietro al vetro della finestra più grande che ho in casa,ossia camera mia,sud-est -sud.Ma tanto a Teramo,aimè,è da parecchio che non c'è pieno sole,quindi per il momento non c'è pericolo che prenda troppo sole.Ripeto,io ho la pianta dal 6 gennaio ,della sua vita prima di casa mia non ne so nulla.
Ma ecco,sono pronte le foto!Buonissima serata e grazie ancora!
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
17012009831.jpg

17012009835-1.jpg

17012009832.jpg
 

alcol

Bannato
lascio agli altri dirti le cose ... ma nell'immediato voglio dirti che e' troppo disidratata! le radici si stanno SECCANDO! immergile in acqua non fredda ma non tiepida secondo il nostro senso caldo/freddo (temperatura ambiente) ...

immergi le radici per 10 minuti e la mattina 1 giorno si ed 1 no irrora poco le foglie o ti consiglio d'invasare la pianta.

questo non perche' non possa stare cosi' ma perche' certamente non hai l'ambiente adatto per tale pianta su zattera o radice nuda! troppo secco! poi in estate non ne parliamo.

P.S. le mie idee per i keiki, e' che quello sullo stelo floreale non e' nulla di particolare e che quello vicino alle radici puo' essere di tutto ma bisogna attendere! (stelo floreale, radice, etc).

La pianta mi sembra anche se assetata, stare bene!.

Idratala perche' se le radici si seccano le vedi ma non servono piu' a nulla per la pianta! ...
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Certamente,grazie infinite!Sarà fatto!
Anche oggi,ha già fatto i suoi dieci minuti di bagnetto.Da quando è arrivata ho spruzzato abbondantemente le radici due volte al giorno...figuriamoci se non l'avessi fatto!!! Questa casa è tremenda!mi ci sono trasferita da dicembre ed all'inizio pure le piante in idrocoltura rischiavano di seccarsi,dovevo irrorare quotidianamente anche loro.Non stento a credere,perciò,che anche la povera phal sia disidratata. Le piante in terra e quelle di idro...dopo che si sono ambientate,però,stanno vivendo una sorta di primavera anticipata,per cui hanno moltiplicato esponenzialmente il fogliame e le radici...e qualcuna già fiorisce..
Questa phal...credo che la metterò in vaso,come giustamente suggerisci tu,per preservarla dall'estrema secchezza dell'aria,così,è difficile mantenere le radici idratate con 22,5 gradi di media tra giorno e notte.
Quello di sotto,potrebbe effettivamente essere tutto...staremo a vedere che diventerà.
Non credo una radice perchè è piuttosto scuro,c'è una radice in uscita,proprio accanto a questo "bottone germinativo",ma è verde...Vedremo che tirerà fuori da là sotto.Intanto,noto che gli steli stanno ritonando ad essere verdi...Non vedo l'ora di scoprire di che colore sono i suoi meravigliosi fiori!Un caro saluto e grazie infinite per i consigli!Buona serata,ciao ciao.Fede!
 
Alto