• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Psicologia da orchidee.....

Scatolina

Guru Giardinauta
Allora io proprio non arrivo a capirle..... :squint:
La mia Phal bianca.... si si sempre lei, quella che è caduta 10 volte ha subito 8 rinvasi, ha perso tutte le radici, gli sono diventate le foglie pigmentate di viola, le orecchie da coker e i baffetti da sparviero.... :baf:
Insomma sta Phal qui..... sta mettendo su uno stelo florealeeeeeee :eek:

Perchèèèèèèèèèèèèè?? :confused:
Sciagurataaaaa ma prima di spendersi in "frivolezze" non è meglio che si da una radanata?!!?? Mettere su un po radici e di polpa!!!!!!!!!!:martello2
O no!??!?!!? :confuso:
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Si chiama "Ultima botta di vita" :D seguita da suicidio :cry: !

Sono "dive" vogliono morire in modo teatrale, magari sul palcoscenico.

Molte piante comprese le phal non in ottima salute preferiscono fiorire esurendo le ultime forze piuttosto che riprendersi.

Perciò, se è ridotta così dovresti impedirgli di fiorire tagliando il getto floreale.

E' una scelta drastica ma se invece di fare una o due radici nuove impiega le ultime forze per fiorire, è spacciata!

Ciao
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Aaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!
75.gif


E' cosi grave?!?!!?!?
15.gif


Allora taglio!?!??!:martello2 Ora lo stelo è meno di un cm.... lo tolgo via subito o aspetto ancora? :slow:

E se invece vedo che ha fatto anche qualche radice, lo stelo lo posso tenere o lo taglio lo stesso?!!? :squint:
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Taglia subito, le orecchie da coker non sono un bel segno, vuol dire che è un po' disidratata, esistessero le flebo per le orchidee non ci sarebbero problemi, deve fare nuove radici per nutrirsi, quindi anche se stesse sviluppando le nuove radici meglio tagliare.

In un caso simile qualche mese fa anche Giulio è stato categorico sul tagliare, sono energie perse.

Ciao
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo, lo scopo di ogni essere vivente è quello di perpetuare il proprio DNA quindi una pianta che sta morendo è normale che impieghi le sue ultime forze nel tentare di riprodursi, però se è messa così male anche tagliare lo stelo potrebbe non servire a farla riprendere, d'altronde potrebbe anche essere che fiorisca e poi si riprenda oppure che cacci un'altro gruppetto di foglie lateralmente, a volte lo fanno, io non saprei proprio come comportarmi, le orchidee sono imprevedibili, specie quelle robuste come le phal, ma senza confonderti troppo le idee, segui i consigli di Iacopo e tenta di farla sopravvivere eliminando lo stelo.
Il mio Dendrobium aveva fatto la stessa cosa ma poi si è riempito anche di keiki ed ha abortito la fioritura da solo.
P.S. ma sei proprio sicura che sia uno stelo e non un nuovo grippetto di foglie???
Non sarebbe meglio aspettare qualche giorno per esserne sicuri prima di tagliare??
Ciao
 
Ultima modifica:

Scatolina

Guru Giardinauta
Ho controllato, sta mettendo su anche una bella radichetta..... :froggie_r
E cmq non ho la certezza matematica che sia proprio uno stelo floreale.... :confuso:

Che faccio quindi?!?!?! TAGLIO!?!? :squint:
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Buone notizie! :hands13:

Allora aspetta qualche giorno per avere la certezza ;) . Se fosse una foglia di un nuovo getto laterale (caso raro) lo capiresti, secondo me l'unica possibilità è di confondersi con una radice, ma superati i due tre centimetri di lunghezza dovresti avere le idee chiare, il getto floreale si riconosce perchè è più fine di una radice e fa nodi come una piccola canna.

Ciao
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Allora è ufficiale... si tratta di uno stelo floreale e di due radici!

Taglio lo stesso..... la accendiamo!?!?
 

ciaseta

Florello Senior
scusate l'intromissione, non voglio rubare lo spazio, :eek:k07: ma è che sono rimasta davvero impressionata dal fatto che le orchidee prima di morire cerchino di emettere un fiore.....per riprodursi!

da perfetta ignorante sulle orchidee l'ho trovata una cosa davvero sorprendente, quasi umana, mi ha colpito moltissimo! quanto le conosco poco le piante!!! :flower:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciaseta non succede sempre, però quando succede il motivo è proprio quello...la pianta cerca di salvare il suo patrimonio genetico, si è vero è molto affascinante!!!
Scat se sei sicura che è uno stelo allora anche io voto per l'amputazione anche se la pianta ha cacciato delle radici la fioritura è uno stress che probabilmente non si può ancora permettere.
Ciaoooooooo
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Non so come ringraziarvi, siete favolosi, mi insegnate sempre qualcosa di nuovo.
Leggendo delle orecchie alla coker, sono subito corsa a vedere la mia phal, ha messo su 4 radicotte belle ciciotte e bianche ed ha anche tirato su le orecchie ;)
sarebbe troppo bello che fiorisse anche, dopo ben tre anni che non fa nulla :froggie_r :froggie_r
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
le mie non hanno le orecchie da cocker, ma gli orecchioni di Dumbo!!!:D
però hanno emesso nuove foglie e nuove radici:flower:
ma le vecchie foglie, ragazzi...!
secondo me in queste notti hanno pure preso freddocat:
ma.........
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si effettivamente per chi le aveva messe fuori questo abbassamento termico non ci voleva proprio, io fossi in voi le rimetterei dentro non si sa mai, se le temp scendono ancora un po' di notte sarà un po' rischioso tenerle all'aperto più che altro per gli sbalzi
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ok ho tolto il mozzicone di stelo floreale.....
Se continua a sviluppare radici posso sperare che si riprenda al 100%?!!? :)
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Aggiornamento...

Ragazzi buone notizie :D
La Phal in questione sta mettendo su molte radici (ne ho contate almeno 4) e anche una fogliolina!!! :ciglione:
Ancora però ha le vecchie foglie un po cockereggianti... :martello2
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Bene! vuol dire che ha deciso di vivere :) :hands13: appena le radici faranno il loro lavoro vedrai che le foglie diventano belle turgide


ciao
 
Alto