• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un po di dubbi....

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!
Allora in questo periodo estivo ho accumulato un pochino di dubbi sulle mie orchidee... ve li illustro:
1) la mia Phal crema ha messo su due foglie nuove una delle quali si è sviluppata mostruosamente in lunghezza e l'altra si è fermanta alla metà della grandezza delle altre...
(può essere che si dirigono verso la luce? la pianta mi sembra "storta" )
2) sempre la stessa Phal crema ha messo anche un nuovo stelo floreale e una nuova racice, entrambe hanno smesso di crescere... in particolare lo stelo non da segni di sviluppo ma anzi mi sembra che stia regredendo :confused:
3) in generale mi è sembrato che tutte e due le mie Phal si siano arrestate in quanto a crescita, nonostante non abbia cambiato il mio modo di curarle... ho pensato che puo essere perchè le notti sono diventate decisamente piu fredde qui da me (questa mattina alle 7 il termometro della banca segnava 12°) forse è il caso di portarle dentro la notte?? o anche il giorno... o le lascio ancora fuori??
4) Il Paphio disastrato dalla parrucchiera, dopo aver fatto come mi ha detto Giulio nel post specifico, ha messo su una radice :D ma non sembra essere in forma: è sempre piu moscio e mi sembra anche grinzoso... inoltre continua inesorabilmente a staccarsi dal composto e cadere!!! Tanto che ho deciso di legarlo con uno spago la vaso... :rolleyes:
5) l'odontocidium Colmanara (quello che non ho rinvasato per mancanza di "ispirazione") sta mettendo le radici nuove nei due getti giovani... vorrei sapere se è il caso di rinvasarla e tagliare tutta quella massa di radici morte, o no... (nel caso mi farò venire l'ispirazione a farlo!)
6) l'Odontoglossum Burragea del forno a microonde ha messo su ben tre getti nuovi ma non so se siano fiori o altri bulbi.. boh vedremo! Questo insieme al Cymbi mi danno delle belle soddifazioni


Scat
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Penso che se la tua Phal fa foglie deformate può essere che non abbia abbastanza luce o che la luce sia poco diffusa e provenga da una sola direzione 12°è una temperatura effettivamente un po troppo bassa per le Phal può bloccare la crescita poi può provocare marciumi ecc

[ 11.09.2004, 11:13: Messaggio scritto da: Iacopo ]
 
G

Giulio

Guest
che probabilmente iacopo ha ragione.
12° di minima è una temperatura da 'stop' immediato per le phalaenopsis (beh, almeno per gli ibridi commerciali).
Per la colmanara, aspetta a rinvasarla in primavera.
ciao
Giulio
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ok... quindi mi consigliate di portarle dentro in via defnitiva? La temperatura giornaliera sarà piu bassa dentro rispetto a fuori, ma almeno la notte sarà meno freddo....

Confermate? La accendiamo??

Scat
 
S

SaraMay

Guest
Ciao Scat, per la Phal potresti provare a cambiare posizione quando la innaffi, nel senso di ruotare il vaso in modo tale che ogni lato riceva la giusta illuminazione. Dovrebbe crescere più armoniosa e non apparire "storta". Le mie Phal le ho già ritirate in casa, qui a Torino la temperatura in pochi giorni è scesa parecchio e nonostante dicano che un po' di freddolino faccia bene alla fioritura non credo che in natura la temperatura scenda così tanto. Quindi secondo la "legge" -se non hai una serra cerca almeno di avvicinarti il più possibile alle condizoni naturali-, ti direi di ritirarle... :cool:
 
G

Giulio

Guest
Beh, un diminuzione si, ma 12° è troppo poco.
In natura, la P. amabilis (che è praticamente la specie 'base' per tutti gli ibridi commerciali a fiore grande) vede delle diminuzioni di temperatura dai 24-25° ai 18-20° come minime notturne.
Quindi a 12° siamo un bel po' sotto alle sue preferenze, anche se può resisterci.
Penso proprio che in casa stia meglio

ciao
Giulio
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Aggiornamento:
ho ritirato in casa tutte le orchidee ad eccezione del Cymbi.
Premetto che si sono prese un'intera giornata di pioggia incessante e tempaccio prima del rientro....
Cmq la Phal crema ha ripreso a vegetare :eek: sta sbucando il primo bocciolo dello stelo nuovo :D
Quella che mi da pensiero è il Paphio... Non c'è verso di farla stare nel vaso... se ne esce manco avesse le gambe al posto delle radici :mad:
Non so davvero più che fare... :(
Tutte le altre invece mi sembrano più sorridenti di prima



Scat

[ 17.09.2004, 15:58: Messaggio scritto da: Scatolina ]
 
Alto