• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane formazioni di terra: quale animale?

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Qui dice che d'estate vogliono 7-8 litri di acqua AL GIORNO :confused:

https://www.giardinaggio.it/giardino/ortensie/ortensie.asp#prosegui

Quelle che vedi qui nel messaggio 25 sono mie da 5 estati.
https://forum.giardinaggio.it/threads/di-ritorno-dalle-ferie.243102/page-2
Mai bagnate 1 volta eccetto il giorno che le ho traseminate dal vaso del vivaista... Soltanto acqua del cielo...
Ovviamente a patto che le metti all'ombra e ci aggiungi del terriccio e/o della corteccia ad ogni primavera... ;)
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Quanto sono alte, che da sopra non si capisce? Non sono grandissime per avere 5 anni, o sbaglio?
Cosa intendi per aggiungere terriccio? Io penso di pacciamare con telo e lapillo come ho fatto con il resto del giardino (siepe).
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Quanto sono alte, che da sopra non si capisce? Non sono grandissime per avere 5 anni, o sbaglio?
Cosa intendi per aggiungere terriccio? Io penso di pacciamare con telo e lapillo come ho fatto con il resto del giardino (siepe).
Una cinquantina di centimetri.
Le adoro, sono sempre bellissime e non mi richiedono un filo di manutenzione, a parte un sacchetto di terriccio e uno di corteccia di pino ad ogni Primavera. :)
Io sotto non ho messo nessun telo. Soltanto terra argillosa mischiata a vecchi sfalci e letame equino all'atto della trasemina.
Hanno bisogno di umidità, non certo di sabbia o pietre che gli "scaldino" le radici...

Magari il prato richiedesse poca manutenzione così!
 

ztm

Apprendista Florello
Urtato dai vostri amici lombrichi e convinto che il prato non avrebbe fatto una bella fine senza sole e col terreno sempre umido, ho partorito l'aiuola per acidofile.

IMG_3346.JPG IMG_3348.JPG

Adesso ci sono 25 mq di prato in meno da curare :D

Domanda: quando avete terra/sassi in eccesso, dove li portate? In discarica non li vogliono...
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Io lo scarico in mezzo a qualche campo...tanto è sicuro meglio della loro terra :D hai usato la bordura di plastica per delimitare?
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Lo so hai ragione ma in fondo la mia coscienza è pulita...l avevo comprata anch io ma mai usata perche alla fine credo che i bordi li debba fare a mano vero?
 

ztm

Apprendista Florello
Che intendi che i bordi li devi fare a mano? Tagliare l'erba?

Quel bordo è un po' flessibile, io mi accosto con il tagliarba e spingo un po', quindi taglia quasi tutto. Rimane un po' di ciuffetto alto, che a me non dà fastidio.

Purtroppo ho caricato delle foto un po' piccole, comunque sopra vedi dei bordi che non ho mai tagliato a mano. Su quella con la siepe ad angolo si capisce meglio. Ora c'è una differenza anche maggiore perché sul resto ho passato l'arieggiatore e sul bordo ovviamente no.
 

ztm

Apprendista Florello
Ho finito. Mi sogno scavi, piante e cose del genere già da un po' di tempo :D

Questo è il risultato finale.

IMG_3422.JPG IMG_3419.JPG IMG_3421.JPG

Ovviamente nel frattempo i lombrichi si sono impossessati anche del resto del giardino, complici le innaffiature ripetute per la trasemina :D
 

ztm

Apprendista Florello
Bello. Ora ci vorrebbe un po' piu' di verde nell'aiuola

Lo so, dovendo comprare 40 piante le ho prese un po' piccole :whistle:

Ho messo ortensie sulla destra, hosta davanti alle ortensie, acero palmato all'incrocio e heuchera sul lato piccolo della L.
Tra un paio d'anni sarà più colorata :D
 

ztm

Apprendista Florello
Ho tagliato e concimato, sembrava di camminare su di una distesa di uova...
Il terreno adesso è totalmente sconnesso per via delle costruzioni dei lombrichi.
Tornerà normale da solo o a dovrò rullarlo?
Vi conviene farmelo tornare piatto, altrimenti non mi trattengo molto oltre dallo sterminarli :D
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ho tagliato e concimato, sembrava di camminare su di una distesa di uova...
Il terreno adesso è totalmente sconnesso per via delle costruzioni dei lombrichi.
Tornerà normale da solo o a dovrò rullarlo?
Vi conviene farmelo tornare piatto, altrimenti non mi trattengo molto oltre dallo sterminarli :D
Cerca di spargere le montagnole con un rastrello oppure, se sono troppe, raccoglile e togliele direttamente con una paletta.. Rullando andresti a fare peggio schiacciando tutto.
 

ztm

Apprendista Florello
Praticamente così

cacca_aper.jpg
 

DryMan

Guru Giardinauta
Da me i lombrichi sono tenuti a bada da lucertole e merli, non parliamo degli Storni che si portano via anche mezze piante ... io confido in una lotta biologica naturale.
 

ztm

Apprendista Florello
Dipende un po' dalle proporzioni del tutto. Io li sto lasciando stare, però da me sono tanti e danno parecchio fastidio, per via della composizione del terreno e dell'esposizione.
 
Alto