• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Periodo giusto di semina primo prato

mospuo

Aspirante Giardinauta
Si infatti cambiero mix poi vediamo cosa salta fuori,penso di affidarmi ad un professionista della mia zona,che sa bene quali varieta meglio si adattano al clima che c'e' qui.
La aiuola purtroppo non riesco a farla,e' troppo grande l area da coprire 4x3.
Vediamo cosa salta fuori.
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
A proposito di essenze più adatte all'ombra...
Esperienze con Bottos Giada, ICL Finesse e Herbatech Black Sun? (o altro)
Cioè, a parte le cultivar diverse che si possono leggere sulle etichette, ci sono dei motivi particolari per scegliere l'una piuttosto che l'altra?
 

Tsunami

Aspirante Giardinauta
A proposito di essenze più adatte all'ombra...
Esperienze con Bottos Giada, ICL Finesse e Herbatech Black Sun? (o altro)
Cioè, a parte le cultivar diverse che si possono leggere sulle etichette, ci sono dei motivi particolari per scegliere l'una piuttosto che l'altra?

Il Finesse lo ha seminato @Crasmen con ottimi risultati, quindi puoi chiedere a lui.
Io per il mio piccolo giardino in ombra, ho preferito il Sun&Shade, sempre di ICL.
Seminato il 21/08/2016, ad oggi si presenta così. Ore di sole diretto in questo periodo praticamente pari a zero
20161004_080756.jpg
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Il Finesse lo ha seminato @Crasmen con ottimi risultati, quindi puoi chiedere a lui.
Io per il mio piccolo giardino in ombra, ho preferito il Sun&Shade, sempre di ICL.
Seminato il 21/08/2016, ad oggi si presenta così. Ore di sole diretto in questo periodo praticamente pari a zero
Vedi l'allegato 361188

Ottimo!
Ecco, a me interessa sapere proprio perché si preferisce un miscuglio rispetto ad un altro...
Ma va bene... cercherò di non impicciarmi troppo dei fatti altrui :D:D:D
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ottimo!
Ecco, a me interessa sapere proprio perché si preferisce un miscuglio rispetto ad un altro...
Ma va bene... cercherò di non impicciarmi troppo dei fatti altrui :D:D:D
Dipende tutto dalle specie di cui é composto il mix. Conoscendo le caratteristiche di ognuna poi, si puo' scegliere il mix migliore per quella data area che ho da seminare di cui devo conoscere esposizione e clima.
 

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Ottimo!
Ecco, a me interessa sapere proprio perché si preferisce un miscuglio rispetto ad un altro...
Ma va bene... cercherò di non impicciarmi troppo dei fatti altrui :D:D:D

Nel mio caso, ho preferito il sun&shade al finesse per l'assenza di loietto.
Il mio giardino è esposto a nord, e di sole ne prende giusto qualche ora dalla primavera fino a inizio autunno. Poi ho due pastori tedeschi, e le festuche fini mal sopportano il calpestio, (non che altre essenze siano esenti da danni in caso di cani, ma non volevo andarmela a cercare).
C'è poi anche il fattore del gusto personale, ed io preferisco un prato a tessitura un po' più grossolana.
Insomma, fai le tue valutazioni in base alle caratteristiche del terreno, del clima, e del tuo gusto personale.

Davvero bello! migliora foto dopo foto.. :)

Grazie @Filippo, in effetti migliora giorno dopo giorno, merito vostro e dei vostri consigli. Io sto solo cercando di metterli in pratica.
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Nel mio caso, ho preferito il sun&shade al finesse per l'assenza di loietto.
Il mio giardino è esposto a nord, e di sole ne prende giusto qualche ora dalla primavera fino a inizio autunno. Poi ho due pastori tedeschi, e le festuche fini mal sopportano il calpestio, (non che altre essenze siano esenti da danni in caso di cani, ma non volevo andarmela a cercare).
C'è poi anche il fattore del gusto personale, ed io preferisco un prato a tessitura un po' più grossolana.
Insomma, fai le tue valutazioni in base alle caratteristiche del terreno, del clima, e del tuo gusto personale.
.

Grazie! Sono info preziose... anch'io ho una parte di prato sul lato nord del giardino, ombreggiato per presenza di ulivi e in parte anche per depandance e recinto. Ora che non è curato, oltre che pieno di infestanti, c'è anche muschio. Non ci sono animali grandi, solo 2 gatti e non è una zona soggetta ad intenso calpestio. Una piccola parte (più soleggiata) che avevo seminato a loietto ha sofferto molto credo per il caldo estivo ma anche per il calo della luminosità a fine agosto. Ho appena seminato sul resto del giardino la festuca/poa dell'ICL Thermal Force.
Non voglio inquinare troppo il tuo 3d, magari ne aprirò uno ad hoc, però sono sempre pronto a recepire nuove info...
 
Alto