• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recuperare terreno abbandonato, pieno di arbusti e piccoli alberi.

Cente

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, ho un quesito da porvi riguardante un terreno da me recentemente acquistato.

Si trattano di 4000mq di campo che è rimasto abbandonato per qualche anno e in cui è cresciuto un po' di tutto, dalle piante di more a una specie di arbusto/albero piccolo che ho scoperto chiamarsi il "Sommaco Americano", che nel mio parere non è infestante, ma di più.. visto che ha ricoperto praticamente tutto il terreno ed è cresciuto molto.

Potete vedere delle foto qui: http://imgur.com/a/1djmm
Così che possiate giudicare voi stessi la situazione del terreno e farvi un'idea generale.

Il mio intendo è di radere al suolo tutto e fare un semplicissimo campo d'erba. Per abbattere il tutto non ci sono problemi ma il dubbio rimane sul cosa rimarrà una volta tolti tutti quegli alberi/arbusti, o meglio.... bisogna trattare il terreno in modo da uccidere definitivamente le radici/semi ancora presenti? Se si, sapete consigliarmi qualcosa? Oppure la faccio più difficile del dovuto e una volta abbattuti tutti gli alberi mi basterà smuovere un po' la terra, stirarla nuovamente e piantare l'erba che farà il resto del lavoro?

Sinceramente, non ne ho idea e non ho trovato troppe informazioni al riguardo.
Se sapeste darmi qualche consiglio o/e qualche indicazione al riguardo ne sarei più che contento.

Grazie mille in anticipo!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
La servirebbe un po' di agente arancio modalità vietnam :banghead:
Scherzi a parte... 4000mq non sono uno scherzo e per pulire tutto in unica soluzione la via di white penso sia l'unica percorribile.

Se non riesci ad arrivare a prodotti da professionisti, e non lo vuoi far fare a un professionista, intanto io taglierei tutto a terra e smuoverei il terreno con trattore...
poi alla fine dell'estate vediamo che esce e da li si agisce.

Il sommaco è facile da far fuori, lo tagli a 50cm da terra e nel tronco ci innietti con siringa del semplice diserbante totale. Il cuore del tronco dovrebbe essere spugnoso così che 3/4cc puri dovrebbero bastare alla grande.
 

Cente

Aspirante Giardinauta
Il problema è che di quei 4000mq, almeno la metà saranno ricoperti dal Sommaco, quindi puoi capire che ci vorrebbero dei mesi per farli uno ad uno.

Mi consigliereste di fare una prova ed abbattere, smuovere il terreno, arare e provare subito a piantare l'erba e vedere come va.... oppure che una passata di diserbante/Basamid ci vuole per forza?

Grazie mille per le risposte, siete gentilissimi :ciao:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Seminare senza "sterilizzare" o quanto meno diserbare quello che c'è, significherebbe trovarsi dopo 5 giorni dalla semina una miriade di nuove arbusti/infestanti in attacco.
Da evitare direi
 

Cente

Aspirante Giardinauta
Ok, insomma neanche da provarci... capito perfettamente. Allora provo ad informarmi su questo Basamid e/o su altri diserbanti/disinfestanti.
Chiaramente se avete altri consigli sono qua! In caso vi aggiornerò sul progresso della cosa.

Grazie mille a tutti gentilissimi.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Allora prova a abbattere tutto... Fresare il terreno ed attendi la prima pioggia.
Appena esce qualcosa diserba con totale al triplo delle dosi riportate (sara costoso).
Questo per tutta l estate... Diserbo ogni 20 30gg e dovrebbe morire tutto.

Il condizionale è d obbligo. Non sappiamo cosa c'è sotto
 

acerberus

Giardinauta
Ma una considerazione,forse scontata ma:cosa ci vuloi fare con 4000mq.......dici un campo d'erba

Gli interventi suggeriti,validissimi,dovrebbero portare ad un obbiettivo,che non ho capito.
Fare un campo di erba credo che sia un po' generico,ma soprattutto mantenerlo tale.

E solo una cosiderazione,non una critica.......

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 
Alto