• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stradina sul prato

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!!
L'anno scorso ho realizzato una stradina appoggiando le pietre su una base di cemento per poi riempire gli spazi con del terriccio mischiato a semi di dicondra. Il tutto era venuto abbastanza bene anche se il passaggio era un pò scomodo, ora però l'erbetta sta, pian piano, seccando dato che il terreno diventa arido già dopo qualche ora dall'innaffiatura. Che posso fare? cosa metto al posto dell'erba???Vi allego qualche foto per fare chiarezza sulla situazione...

Vedi l'allegato 149807 Vedi l'allegato 149808

Perla88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!!
L'anno scorso ho realizzato una stradina appoggiando le pietre su una base di cemento per poi riempire gli spazi con del terriccio mischiato a semi di dicondra. Il tutto era venuto abbastanza bene anche se il passaggio era un pò scomodo, ora però l'erbetta sta, pian piano, seccando dato che il terreno diventa arido già dopo qualche ora dall'innaffiatura. Che posso fare? cosa metto al posto dell'erba???Vi allego qualche foto per fare chiarezza sulla situazione...

Vedi l'allegato 149807 Vedi l'allegato 149808

CREDO sia colpa del semento, l'erbetta non trova spazio per le radici e quindi si secca subito. Prova a scavare il cemento tra le fughe :embarass (faticosissimo e forse impossibile lo so), però probabilmente dipende da quello...se le pietre fossero state fissate senza cemento, quindi direttamente a terra con la sabbia non avresti avuto nessun problema...per quel che so, se si vuole erba nelle fughe tra le pietre si posa direttamente a terra.

loli63cam

Esperto di Camelie
Ciao Salvo, se la quantità di terriccio a disposizione è quello pari allo spessore delle lastre (presumo 3 cm) dovrai giocoforza orientarti su piante come sedum o comunque da roccaglia con bassissime esigenze idriche non vedo altra soluzione.

Salvo86

Aspirante Giardinauta
E si...
il terriccio presente tra le fessure è davvero poco! Per questo secca tutto!
Avrei bisogno appunto di piantine che non necessitano di frequenti irrigazioni.Avete in mente qualche nome???
In alternativa potrei mettere qualche "materiale" ma non mi viene in mente niente che possa servire al caso mio!
Aiutatemi voiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Effettivamente é un po' complicata l'erbetta tra le pietre, nel giardino di mia nonna c'é una grande area fatta cosí e in mezzo l'erba é poca, cresce solo acetosella, trifoglio e poa annua, il resto muore

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
ciao mi viene in mente un'idea...
nei posti asciutti,ad esempio nelle spiagge molisane che talvolta frequento,cresce un muschio sulla sabbia,che è verdissimo in primavera (oppure anche in estate dopo una pioggia)e rimane di un verde-marroncino spento nei periodi asciutti oppure molto freddi,ma non muore,basta bagnarlo che rinverdisce all'istante.E' molto simile a quello che cresce sotto muretti stradali,su tratti di asfalto che beneficiano di un pò di ombra ed umidità.saltuariamente(ne vedo ampi lembi dove parcheggio l'auto sotto casa).Insomma sembra un prato in miniatura e cresce su tutto,anche senza terriccio.
Credo che anche in Calabria si trovi facilmente,ed è facilissimo farlo attecchire,prendendo dei lembi da trapiantare(come si fa con il prato a rotoli).

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Muschio ne vedo spesso nella mia zona solitamente attaccato agli alberi,spesso utilizzato per fare il prato nei presepi!!!Sarà la stessa "pianta"???
Hai la possibilità di allegare qualche foto?
Comunque grazie per la simpatica idea!

idice

Giardinauta Senior
La ghiaia si muove , poi con la pioggia il vento e quant'altro non so se rimarra' cosi'.
Come diceva perla sarebbe meglio togliere le pietre, e demolire lo strato sottostante di cemento riempire di terra e rimettere le pietre sopra la terra, dopodiche ci puo crescere tutto dall'erba al trifoglio nanissimo.

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Domani proverò a rompere il cemento tra le fessure,altrimenti devo cercare un metodo per fissare la ghiaia che andrò a mettere!!!

Alto