• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

storia di una zygopetalum

sigma0

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, :)

faccio il mio primo intervento nella sezione orchidee per raccontarvi la storia della mia unica orchidea, una zygopetalum comprata al Lidl quando hanno fatto quella mega offerta di orchidee a 4,99 €. :food:

Visto il prezzo molto ridotto ho deciso di provare e mi sono portata a casa questa magnifica pianta. Quando l'ho comprata aveva uno stelo con i boccioli, che poi sono regolarmente fioriti. Posizionata davanti alla finestra, la annaffiavo per immersione una volta la settimana (era estate). :cool3:

Un bel giorno mi accorgo che le radici sono infestate da vermi bianchi, piccolini, ma pur sempre vermi! :eek: Allora comincio a districare le radici dalla corteccia nel tentativo di eliminare i vermi, ma niente da fare, sono ovunque, allora prendo la dolorosa decisione di eliminare tutte le radici. :(

Fiduciosa nella forza delle piante ho preso della corteccia nuova nuova e un pò di terriccio universale (lo so che questa composta vi fa rabbrividire, ma è il meglio che sono riuscita a fare girando i vivai della mia zona....bark? What is bark? è una cosa che si mangia!....lasciamo perdere! :burningma ).

Precariamente incastrata tra la corteccia, senza più radici, non risucivo più ad innaffiarla per immersione, e allora ho cominciato a spruzzarla periodicamente, solo alla base, perchè ho letto in questo forum che le Zygo non amano l'acqua sulle foglie. :rosa:

Veniamo al lieto fine: la pianta ora sta bene, non ha perso nemmeno una foglia, sta cominciando a buttare radici e, meraviglia delle meraviglie, ho scoperto ieri che ha un piccolo germoglio! :hands13:

Scusate se vi ho tediato con questa storia, ma volevo rendervi partecipi della mia gioia e chiedervi qualche consiglio sulla futura coltivazion edi questa splendida pianta :Saluto:
 

annamanni

Giardinauta Senior
Io non so darti nessun aiuto :cry: ma volevo cmq farti i miei complimenti per esser riuscito a recuperare benissimo la tua zygo. :froggie_r :froggie_r :froggie_r
Ciao :Saluto:
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
erano forse lunghi pochi mm e trasparenti?e magari accompagnati dai genitori,piccoli moscerini che svolazzano tra i vasi...
ospiti sgraditi anche da me si eliminano(le larve ovvero i vermi)con prodotti a base di piretro
complimenti cmq per il lieto fine
rossella
 

Silene

Esperta di Cactacee
Sei stata brava, complimenti! Il mio zygo lo tengo sul davanzale della finestra a sud-est, prende qualche ora di sole al mattino (schermato dalla zanzariera), lo bagno quando il vaso è leggero e vaporizzo i bulbi e un poco anche le foglie tutti i giorni. In estate lo metto all'esterno. Ce l'ho dalla primavera scorsa e mi è rifiorito due volte. L'ho anche rinvasato dieci giorni fa dopo la fioritura, perchè coi bulbi nuovi non stava più in piedi. :)
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
Ho visto ora le vostre risposte e sono ben felice di farvi vedere le foto della mia orchidea:
zygo

e questo è il germoglio!
P1010039.jpg
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento!

Buonasera a tutti!

posto qui di seguito al mio vecchio messaggio per non aprire un altro post ripetitivo....

Volevo mostrarvi i progressi del getto alla base della mia zygo :love:, ora sta cacciando due belle radichette...:food:

Avrei però una domanda, dopo le varie traversie subite dalla zygo gli pseudobulbi si sono raggrinziti parecchio, e anche ora che la pianta sembra essere ripartita in quarta non danno segno di migliorare...posso fare qualcosa?

Getto_zygo.jpg
 

gab92

Giardinauta Senior
credo proprio di no, gli pseudo rimarranno così, ma daranno forza a quello nuovo in crescita, che sarà bello turgido e sodo, nn preoccuparti, nn é nulla di pericoloso.
ciao gabri
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Brava!
Porta pazienza per gli pseudobulbi, ti rifarai con quelli nuovi.
Ora che ha preso un bel via ricordati di dargli "pappa", in questa fase dovrebbe essere un 30.10.10*, una innaffiatura sì e una no (max due no).
Innaffiatura non immersione, le orchi non sono palombare!



*se Ronin è d'accordo...
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Scusa Ronin, ma mi è scappata...
Ci si accorge da un miglio lontano della tua competenza, ma le tue risposte sono sempre condite da aggressività (a volte un po' ringhiosa) che stuzzicarti un po' mi viene spontaneo.

Oddio, adesso mi mena!!! :martello::martello2
 

Aussie

Guru Giardinauta
zigo

ciao a tutti e permettetemi l'intrusione. Anch'io ho comperato una zigo alla ldl, una meraviglia che ho potuto contemplare per un mesetto circa dopodichè ha perso tutti i fiori e vivo nella speranza di rivederne degli altri. Cosa mi dite, è di facile rifioritura o dovrò attendere le calende greche? Ho tagliato il ramo dei fiori xchè era diventato tutto secco e marrone e continuo a bagnarla ogni 10/15 gg. (ho letto che ama l'arsura) ma vorrei sapere se devo continuare a concimarla o è meglio una pausa di riflessione.
So che posso contare sui vostri generosi consigli e vi ringrazio fin da ora. Ciao:Saluto:
 

franka

Aspirante Giardinauta
@ Aussie: per la fioritura dovrai attendere che la pianta emetta almeno una nuova vegetazione; quando essa sarà sui 6-7 cm (mi pare) le si dovrebbe formare anche lo stelo. Pare che non sia difficile da far rifiorire (incrocio le dita...). Alcuni dicono che gli rifiorisce due volte l'anno, altri una sola.

@sigma0
Complimenti, cresce il tuo getto!!
ho letto in questo forum che le Zygo non amano l'acqua sulle foglie
anch'io l'ho letto, però, come Silene, lo nebulizzo quotidianamente (lo tengo in casa e c'è caldo) e non fa macchie; secondo me il consiglio di non dare acqua sulle foglie vale per chi coltiva in serra o in ambiente piuttosto umido...
 
Alto