• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni su zygopetalum

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho comprato sabato uno zygopetalum questo:
http://www.flickr.com/photos/52529122@N03/5092626599/

particolare dei fiori:
http://www.flickr.com/photos/52529122@N03/5092626607/

(e non solo) da Riboni a Varese e navigando su diversi siti di amatori di orchidee leggo che questa é un genere tipico dell'America centro-meridionale (Brasile, Colombia, etc) é una specie che cresce bene anche in altura e che quindi é una specie da serra intermedio-fredda.

Ma quali sono le T minime in cui deve vivere? Ora la pianta é in un locale con riscaldamento, il termostato della mia caldaia é regolato su una minima di 12°c (UR media 75-80%); il riscaldamento al minimo non é ancora partito poiché non si é ancora verificata questa minima. (Da noi siamo sui 13,5° di notte).

Nello stesso ambiente ho messo (e sembrano gradire) cambria, oncidium, miltonia (che sembra in procinto di fiorire) e infine il neo arrivato dendrobium nobile.

Gli ultimi in ordine di tempo che arriveranno saranna cedro e cymbidium, ancora fuori riparati...

Non ho altri locali freddi a disposizione e quindi mi e Vi chiedo quale temperatura più o meno ottimale per tutte queste orchidee potrei regolare, se la min di 12° c non andasse bene per lo Zygopetalum?

Grazie mille per l'aiuto che mi darete:), così stasera regolo subito il termostato:D

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

io non ho conoscenza diretta prolungata di questo tipo di orchidea, in ogni caso il tipo di cure di cui necessita è praticamente quello per le "cambria" in genere
quindi, le temperature che hai detto van bene, e attenzione ai ristagni di acqua, soprattutto da ora fino a primavera.

vediamo se qualcuno che le coltiva da più anni ha qualche indicazione più particolareggiata da darci :)
ne ho anche io una presa da un mesetto :D e vorrei che resitesse per molto tempo
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky,

Marealto mi ha indicato la sheda di coltivazione del sito di "Nardotto e Capello", che in effetti conferma la specie di serra intermedio-fredda e che quindi sopporta senza problemi le temperature che vi ho indicato.

Ieri mi sono messa a studiare :D e ho letto la scheda pubblicata su questo sito in cui tutto é confermato ma si aggiunge che se la pianta vive a temperature inferiori ai 15° di minima la fioritura é a rischio (il mio é fiorito, il problema penso che si potrebbe ri-presentare l'anno prossimo).

Anch'io sto attendendo lumi in merito perché in effetti ho un pò di confusione in testa...:confused:

Quindi scrivete, scrivete, scrivete...:D

Per le annaffiature hai ragione, anche il sig. Riboni, che sabato ci ha fatto da "cicerone" in giro per le sue serre (con l'acqua che veniva c'eravamo solo io, marito e figlia) mi ha confermato di tenerlo un poco umido...

:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
io ne ho uno da più di un anno, lo tengo esattamente come Miltonia, odontoglossum, oncidium, (ormai le mie temperature le sai) in estate fuori con tutte le altre, sembra gradire, infatti la scorsa estate ha fatto una fioritura spettacolare :) :Saluto:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Ariel,

quindi fiorisce in corrispondenza della nostra estate? e la fioritura é una sola all'anno o più di una?

Scusa le domande, ma la pianta non la conosco proprio e mi dispiacerebbe sbagliare dall'inizio...Sai che i fiori profumano di un misto di limone e pepe? la natura é stupefacente...
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Si il mio mi sembra che sia fiorito in agosto, ha iniziando mettendo 4 nuovi pseudobulbi, quando sono stati lunghi una decina di cm sono spuntati da questi 3 steli, sono cresciuti e fioriti, solo dopo gli pseudobulbi hanno ricominciato a crescere...ora ha un nuovo pbulbo in crescita, ti saprò dire più avanti se fiorisce o meno, cmq direi che fiorisce una volta all'anno...
Il mio è questo http://s194.photobucket.com/albums/z231/diavolina_2007/Orchidee/?action=view&current=aa005.jpg e anche lui è profumatissimo :love: :love:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Ti racconto la storia del mio,ho comprato in vivaio a dicembre questa piantina sfiorita a un prezzo bassissimo il cartellino diceva cambria,l'ho messa davanti alla finestra con le altre e l'ho trattata come le phal in inverno , credo abbia gradito perchè ha continuato a emettere getti nuovi.
Arrivata la primavera appena le temperature si sono alzate l'ho messa fuori a mezzombra,ho continuato a trattarla come le altre ,a fine agosto è spuntato uno stelo con due bocci e proprio l'altro giorno dopo avere postato la foto del fiore mi è stato detto che era uno zigopetalum:eek:
Di conseguenza ti posso dire che non ho studiato nessuna scheda di coltivazione eppure l'ho portato alla fioritura:D
Questa è la foto fatta oggi scusami ma non sò mettere solo il link:martello:

3518fls.jpg


Spero di esserti stata utile:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Gianfranca, scusa se mi permetto, a me non sembra uno Zygo il tuo...Posso anche sbagliare, ma le foglie mi sembrano molto diverse...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Gianfranca, scusa se mi permetto, a me non sembra uno Zygo il tuo...Posso anche sbagliare, ma le foglie mi sembrano molto diverse...

..stavo per scrivere la stessa cosa, non sono foglie da zygo.. ma foglie da odontoglossum..alias cambria
magari con gli innumerevoli incroci si è ottenuto un fiore somigliante
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Si in effetti la mia pianta ha foglie un pò più "carnose" e di forma meno affusolata...

comunque cacchiarola io la mia cambria l'ho lasciata al fresco (però la luce é aumentata)... sembra gradire di più perchè dopo un periodo di stasi e di crisi la pianta sta recuperando e sta emettendo nuove radici...

boh, speriamo in bene ma soprattutto speriamo di "non seccarle" tutte...

ciao!
 
Alto