• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zygopetalum: help!!!!!!!!!!!

S

ShineLeo

Guest
Salve a tutti!
sono appassionata di orchidee da circa 1 anno, da quando mi hanno regalato la mia prima phal!! ora sono a quota 12..x ora...ultimamente però ho qualche problema con la mia zygopetalum..praticamente si ingialliscono le foglie e poi diventano marroni e nere..la scorsa estate la nebullizzavo abbastanza, non sapendo che non lo gradiscono molto, ma appena saputo ho smesso subito!
lo scorso mese l'ho anche rinvasata e aveva anche diversi pseudobulbi marci, li avevo notati anche al vivaio, ma era così bella e grande che l'ho comprata lo stesso promettendomi di eliminarli dopo la fioritura. quindi non so proprio cosa fargli...è una pianta abbastanza grande, mentre diverse foglie si sciupano si formano anche nuovi germogli che stanno bene..
al momento non ho foto da postare..appena ho la possibilità ne posto qualcuna..intanto c'è qualcuno che può consigliarmi????

grazie
 

Ari68

Florello
Ciao ShineLeo
io possiedo due Zygopetalum posso solo dirti che le foglie marroni sono dovute all'acqua.
Io da quando stò attenta a non bagnarle (eccetto d'estate che asciugano in fretta)il fenomeno non si è piu' ripetuto,per il momento stanno vegetando alla grande.

Se dici però che non le stai bagnando non saprei dirti da cosa possa dipendere.
Vedrai che qualcuno di piu' esperto ti darà qualche consiglio.:Saluto::Saluto:
 

alcol

Bannato
foto please
consiglio?
a) chi dice che sia uno zygopetalum?

b) direi substrato sbriciolato! quando innaffi esce qualcosa assieme all'acqua? io reinvaserei sciacquando le radici sotto l'acqua.

c) non far andare l'acqua nei "cannoli" delle foglie

d) per il rinvaso usa bark 100% e di pezzatura media

e) tienila con molta luce in un posto relativamente fresco sui 20 gradi circa

f) ama ogni tanto stare anche un poco asciutta anche per diversi giorni! ora dovresti bagnarla 1 volta ogni 10, 12 giorni se non hai 30 gradi a casa con aria molto secca
 
S

ShineLeo

Guest
foto please
consiglio?
a) chi dice che sia uno zygopetalum?

b) direi substrato sbriciolato! quando innaffi esce qualcosa assieme all'acqua? io reinvaserei sciacquando le radici sotto l'acqua.
quando innaffio non esce niente di strano insieme all'acqua
c) non far andare l'acqua nei "cannoli" delle foglie

d) per il rinvaso usa bark 100% e di pezzatura media

e) tienila con molta luce in un posto relativamente fresco sui 20 gradi circa
luce ne ha abbastanza dato che sta vicino alla finestra, però forse il riscaldamento troppo vicico può averla indispettita.
f) ama ogni tanto stare anche un poco asciutta anche per diversi giorni! ora dovresti bagnarla 1 volta ogni 10, 12 giorni se non hai 30 gradi a casa con aria molto secca
per quanto riguarda l'annaffiatura credo di non aver sbagliato niente...:confuso:
 
S

ShineLeo

Guest
...ho postato le foto...la mia orchidea continua ad avere foglie gialle che poi diventano nere e marroni...
HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!PLEASE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Alto