• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zygopetalum con muffe e radici compromesse

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
DSCN0037.jpg DSCN0043.jpg DSCN0087.jpg DSCN0091.jpg Salve, in questi giorni con i vostri preziosi consigli stò riesumando le mie orchi messe maluccio. Qui ho uno zygopetalum che aveva gia sofferto e quindi travasato e si era ripreso da come si vede la vegetazione nuova. Ora ha iniziato a soffrire, svasato e tagliato tutto il possible per non compromettere le radici ancora sane, e i nuovi getti. Ora vi chiedo devo lasciare per qualche giorno ad asciugare, mettere poi della cannella? Aggiungo dello sfagno nel nuovo bark ? Grazie a chi vorrà aiutarmi
 

Allegati

  • DSCN0039.jpg
    DSCN0039.jpg
    70,1 KB · Visite: 151

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io un volta asciugato per bene, anche senza cannella, rinvaserei in composto misto bark e sfagno, ben areato non compatto
l'importante è riuscire a far riprendere la pianta, riuscendo a favorire la crescita delle radici dei nuovi pseudobulbi senza far marcire le radici ormai rovinate di quelli vecchi
quindi verifica con attenzione prima di ribagnare che sia bene asciugato il substrato
io in genere quando noto lo sfagno asciutto bagno, con gli zygo però sono ancora agli inizi
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulki, sei sempre gentilissima a rispondermi,
io ho lo sfagno umido lo devo far asciugare oppure lo posso mettere così come è ?
 

akiba

Aspirante Giardinauta
io il mio l'ho messo in bark medio e i primi giorni mi sono trattenuto dal bagnarla troppo.....per caso dentro alle radici ha un 'cuore' per così dire di sfagno vecchio se c'è quello va tolto tutto assolutamente poichè di solito è scadente e sciupato e ricordati....non spruzzare gli zygo con lo spruzzino sulle foglie perchè non lo sopportano proprio.....ti diventano gialle le foglie...:D
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Ho rinvasato il savabile con bark e sfagno, le radici bianche erano belle asciutte, per quanto tempo non devo bagnare? Posso comunque mettere i vasi su argilla bagnata oppure no? Considerato la risposta di Akiba, quali sono le orchi che possono essere spruzzate sulle foglie e quali solo sulle radici?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
veramente a me non risulta che alcune orchidee non sopportino le spruzzature sulle foglie mentre altre sì. Fa bene a tutte le piante, ma farlo in continuazione favorisce gli attacchi fungini, quindi è meglio farlo occasionalmente (non tutti i giorni per mesi di fila) oppure per aiutare una pianta a superare un momento difficile (quindi per un buon motivo).
Scusa akiba, ma dare indicazioni così nette può fuorviare chi non ha molta esperienza. Non esistono regole così nette. Ho bagnato le foglie di uno Zygopetalum Louisendorf tutta questa estate due o tre volte al giorno e non ha ha fatto foglie gialle, anzi è cresciuto come non mai. Ma perché stava sul balcone a 32°C.... e ho bagnato le foglie di una Cattleya, di una Sophronitis e di una Phal per un anno in casa perché non avevano radici e, fortunatamente, non si sono ammalate. Insomma, dipende.
Ciao

Carlo
 

akiba

Aspirante Giardinauta
ti dico...io spruzzavo la zygo emi hanno sconsigliato caldamente di farlo pochè mal sopporta l'avere le foglie bagnate....come orchidea in particolare....poi che la temperatura sia molto alta e che l'acqua si evapori subito prima di causare danni è un altro conto....io una volta prendevo le orchidee vedendo quello che mi piaceva,ora prima mi informo e poi vedo se posso dargli quello di cui ha bisogno nonchè vedo come và trattata..ci sono un mucchio di siti che parlano di questo..
 
Alto