• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zygopetalum: Foglia gialla...

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho appena comprato un Zygopetalum :froggie_r , ha una foglia che in pochi giorni è diventata gialla e adesso comincia a diventare marrone....è un problema d'acqua?.....io non l'ho ancora innaffiata da quando l'ho comprata...
è meglio tagliare la parte gialla della foglia?

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao sara,
non preoccuparti, la foglia era gia`stata tagliata dal fiorista, avra` avuto delle macchie o bruciature, e prima o poi cade, e`un ciclo normale e i bulbi vecchi con il tempo sono calvi, annaffia normalmente e vedrai che andra` tutto bene.
Gianni
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si...però sti' fiorai dovrebbero proprio andare a zappare!!!
Io non avrei mai fatto un taglio in quel modo!!!
I tagli devono essere fatti in modo che la ferita sia il più piccolo possibile non così di sbieco!!!! :burningma
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
....io non me ne sono neanche accorta :martello: ......ho paura che anche un'altra foglia stia andando....non è che sbaglio qualcosa? :confused:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Anche io ne ho uno e ti posso dire che il problema di queste piante è che non tollerano proprio acqua sulle foglie o sui germogli, il composto non deve mai essere zuppo, le loro radici sono molto delicate e possono soffrire di eccessive bagnature ma sopratutto di concimazioni troppo frequenti.
Quindi attenta a queste cose,
Per la luce come fai?Dove la tieni?
Io cel'ho da circa una anno ormai e di foglie non le ha ancora persa neanche una, solo qualche fogliolina esterna agli pseudobulbi è ingiallita e poi seccata ma quelle "serie" sono ancora verdi.
 
Ultima modifica:

Sarin

Aspirante Giardinauta
Cavolo non è per niente facile!....io la tengo ancora fuori, luce in abbondanza. Le temperature minime si aggirano intorno ai 15 °C, troppo freddo?
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io la matterei in casa in zona luminosa.
Sono piante da serra intermedia e se da segni di sofferenza io non la lascerei ancora fuori.
 
Alto