Grazie. La prima parte l'ho già eseguita e ho separato le singole piantine. Il mio dubbio è legato alla fase successiva. Far superare l'inverno e prepararle alla primavera!Occorre svasare, separare le Cactaceae (sono le spinose con peli intorno alla spine) poi vedo una Aloe Arborescens (pianta con foglie e spine lungo le foglie, mi sembmra di vedere anche una Ephorbiacea ( probabile doinetiana).
Dopo lo svaso pulire per bene le radici, prendere dei vasi adatti alla dimensione pianta ( 2-3 cm in più del maggior diametro della pianta da rinvasare) poi agre come le istruzioni: https://forum.cactofili.org/viewforum.php?f=2. Poi dopo il rinvaso collocare la pianta alla luce diretta, ma non sole, non annaffiare per alcuni giorni e poi qundo la pianta da segnali di ripresa (cambiamento di colore) coltivarla come pianta adulta. Come leggerai gli svasi si devono fare in primavera ( la pianta ha così il tempo di riprendersi). Si può fare anche tutto l'anno, occorre riparare la pianta non al freddo e da venti gelidi.
La prima mi sembra un notocactus, forse roseoluteus, mentre la seconda Cleistocactus strausii? Cephalocereus senilis? Espostoa?Non so 1 e 2
Grazie @cmr ! Anche per l'identificazione. Hai centrato il mio dubbio, le innaffiature. Seguirò il tuo consiglio, bagnerò solo se le vedrò disidratate.... AUGURISSIMI anche a te.'giorno Mile e buone feste! Le colonnari sono Weberbauerocereus johnsonii e per l'acqua devi regolarti tu; non dare acqua fino a che non le vedi proprio patite perche, anche se coltivate dentro, siamo in inverno e dovrebbero essere a riposo. Comunque, quando sarà, solo un goccio: non farti intenerire dal loro aspetto supplichevole! Metti l'aloe alla luce che già ha il centro che fila.....
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:questa insalatiera
Incrocio le dita. Ľinsalatiera non aveva neanche un foro. Le povere piccole avevano la zolla di torba con la forma del vasetto in cui erano cresciute prima di essere assemblate nella composizione e in superficie una crosta di sassi incollati. Senza disfare il tutto non avrei potuto neanche bagnare.:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
non si è ancora capito che le piante grasse non sono adatte alle composizioni.
Perfetto il titolo del thread e il lavoro che hai fatto.
Vedrai che non ne perderai manco una.
massì, è tutto commercio.non aveva neanche un foro
vedo una Aloe Arborescens