• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse in inverno

Tilli

Aspirante Giardinauta
Buonasera, mi è stata regalata in primavera questa composizione di piante grasse.
Volevo chiedere se posso lasciarle fuori in inverno (attualmente sono su tavolo sotto un portico) o se necessitano di essere riparate.

photo6041702213379797540.jpg

Potreste anche dirmi gentilmente che tipologia di piante sono? Non sono così esperta da conoscere esattamente il loro nome.
Grazie
 

Mile

Florello Senior
photo6041702213379797540.jpg

1 Opuntia microdasys yellow
2 Haworthia fasciata
3 Echeveria (forse) cuspidata
4 Aloe Christmas Carol

Affinche le piante possano sopravvivere devi smontare la composizione, mettere una pianta per vaso e rispettare le loro esigenze.
Ad esempio la Hawortia a differenza della altre non sopporta il sole diretto estivo mentre l'opuntia all'ombra fila...
Procurati o crea un terriccio drenante per cactacee (1/3 di terriccio e 2/3 di materiale inerte tipo pomice lapillo ghiaino sabbia cocci tritati),
separa le piante e pulisci bene le radici da tutto il terriccio esistente (eventualmente aiutati con un getto delicato di acqua),
Lasciale asciugare all'ombra per qualche giorno, dopodichè reinvasale in piccoli vasi singoli.
Siamo a ridosso dell'autunno quindi bagnerei una volta sola, dopodichè ritirerei in una stanza luminosa e non riscaldata fino a primavera, in modo che possano andare a riposo vegetativo.
Dalla prossima primavera ricomincerai a bagnare ogni volta che il terriccio è asciutto evitando l'acqua nei sottovasi e le abituerai al sole e alla luce (tranne l'hawortia che dovrai metterla in ombra luminosa)
 
Alto