• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Haworthia senza radici.

Baba70

Aspirante Giardinauta
Buonasera
a Natale mi è stata regalata una composizione con una piccola Hawortia appoggiata su sassolini e decorazioni varie.
la piantina però non ha radici, come faccio a farla crescere?
la devo appoggiare su terriccio inumidito e aspettare che produca radichette oppure la interro?
grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera
a Natale mi è stata regalata una composizione con una piccola Hawortia appoggiata su sassolini e decorazioni varie.
la piantina però non ha radici, come faccio a farla crescere?
la devo appoggiare su terriccio inumidito e aspettare che produca radichette oppure la interro?
grazie
La appoggi su pomice pura che inumidisci ogni volta che è ben asciutta. Pomice da 3-6 mm. Prima, però, fai seccare bene la base della piantina per tre quattro giorni perché cicatrizzi bene.
 

Baba70

Aspirante Giardinauta
Per "bagnare da sotto" intendi in immersione finché il substrato di pomice non si è bagnato completamente?
 

Tchaddo

Florello
:cautious:

Siamo sicuri sicuri che si tratti di una Haworthia? Non si può vedere una foto della pianta? Non so perchè ma a leggere mi è venuto il dubbio che si possa trattare di una Tillandsia.... :ninja:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
:cautious:

Siamo sicuri sicuri che si tratti di una Haworthia? Non si può vedere una foto della pianta? Non so perchè ma a leggere mi è venuto il dubbio che si possa trattare di una Tillandsia.... :ninja:
È haworthia tranquillo. Spesso piccoli polloni, staccati senza radici, vengono incollati per realizzare siffatte composizioni.
 
Alto