• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Storia di un ennesimo abbandono

Datura rosa

Guru Master Florello
In fondo alla stradina nella quale abito c’è una casa “segnata” da sfortuna sia per il proprietario che per cani e mici.
Nel giro di due anni vi si sono alternati tre inquilini che dopo pochi mesi se ne sono andati per motivi diversi con grande disagio per il proprietario. Ora è di nuovo libera.

La cosa ancor più grave è che ognuno degli abitanti “a tempo” ha ritenuto di prendere degli animali: la prima un cane e un gatto, il secondo due cani e il terzo due gatti persiani e due piccoli pinscher .

Andandosene, tutti hanno abbandonato le povere bestiole. L’ultimo, che ha dovuto andarsene per gravi motivi di salute sarebbe il più comprensibile se, forse nella falsa e crudele – ma molto diffusa, purtroppo - convinzione che tanto il gatto sa cavarsela da solo, non avesse portato con sé i due cani abbandonando i due mici.

Della femmina non si sa più nulla mentre il maschio, dopo aver girovagato per diverso tempo, è ricomparso nel mio giardino non vi sto a dire in che condizioni!

Gatto persiano 6.jpg

Per la mia età e per il fatto che dove abito sono in affitto sento pesare su di me la possibilità di dover tornare a Roma nel mio appartamento senza neanche un balcone ed è costante il pensiero di come farei a sistemare adeguatamente i miei 4 mici che non ritengo, con la vita libera che conducono attualmente tra casa e campagna intorno, potrebbero vivere felici in un piccolo appartamento.

Non mi sento, quindi, di accogliere un quinto micio oltretutto osteggiato piuttosto vivacemente dagli altri (Monella specialmente, quando si incontrano, si mette in assetto di guerra violento).

Cerco, quindi, di allontanarlo dal mio giardino pur provvedendolo di acqua e cibo accanto alla sua vecchia “abitazione” ma è un agire che mi fa star male perché vorrebbe entrare in casa e mi fa “il poverello d’Assisi” nel portico. Cerco di fare il cuore duro ma è una sofferenza quotidiana ripetuta.

Gattp persiano3.jpg Gatto persiano 2.jpg Gatto persiano 3.jpg Gatto persiano 4.jpg





Inizialmente non si faceva avvicinare ma sabato scorso, incoraggiato da una mia vicina (che ha anche lei due gatti e due cani), si è avvicinato e ha cominciato a fare le feste e a chiedere carezze.

Abbiamo così deciso di portarlo dal Vet per una visita, una cura ricostituente, la castrazione (se non già avvenuta), le vaccinazioni e una sistemazione del pelo che, tutto ammassato, gli cade anche a piccoli lembi.

Tutto ciò sperando che, esponendone la foto nello studio del Vet una volta tornato il bel micione che era in origine, qualcuno possa decidere di accoglierlo in dono.

E se nessuno volesse adottarlo nonostante tutto?
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
ma povera stella! uffa, che nervi mi vengono............. guarda lì come si è ridotto, piccolo. e chissà la sorella..

cmq, dat, se ce la fate, direi proprio sia il caso ora di portarlo da un vet e continuare a dargli da mangiare. dopo di che pensa positivo, che se io sono riuscita a trovar casa a un gatto 'randagio' di più di 10 anni un bel micione come questo dovrebbe ben trovare adozione! i canali sono tanti, volantino non solo dai vet ma anche nei negozi di prodotti per animali e poi, se ti piacerebbe restasse in zona, stampane di piccoli con la sua storia oltre alla foto da mettere in buca delle lettere (anni fa io ero riuscita a trovare per una gatta e i suoi piccoli così, due infatti vivono ancora qui intorno e così li vedo :)) infine, puoi provare anche con gli annunci su internet, sui subito.it e ebay annunci della tua zona, ad es.)
l'unica cosa: armati di pazienza poi e chiedi tutto il possibile a chi risponderà, in modo da non mandarlo allo sbaraglio con chissà chi. se vorrai, dimmi che ti mando il questionario di pre-affido e il modulo di affido da far firmare, così hai un minimo di tutela in più per lui.

stai serena più che puoi, è okay se non riesci a tenerlo tu, non è che dobbiamo occuparci di tutti i gatti noi. c'è solo da stargli un po' dietro adesso e cercargli casa. ce la fai? sennò facci sapere che magari ci si attiva tra gattari e ti si cerca dei volontari in zona tua che ti possono aiutare, okay?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Tranquilla Dat, i gatti come lui trovano sempre un padrone, solo come dice Elena, bisogna sperare nella buona sorte che lo mandi a star meglio. Perchè la cosa non è per niente scontata.
Io vorrei prorpio sapere che c'ha la gente nel cervello...
Ok, è vero, un gatto se la cava sicuramente meglio di un cane da randagio, ma non vuol mica dire che è contento e non soffra!
E poi c'è gatto e gatto! Un conto sono i soriani ruspanti ( nati fuori e esmpre vissuti fuori) che si vedono alle volte nelle città portuali, a sonnecchiare sui moli al sole, ingrassati dal pesce che i pescatori gli lasciano ogni giorno (penso che pochi gatti siano più felici di loro), un altra storia è un gatto delicato come un persiano che ha sempre vissuto in casa.
Fuori è come un pesce fuor d'acqua povera stella.

La mia veterinaria durante il giorno 'ospita' i randagi all'interno dello studio, di modo che chi passa di lì, li vede e magari se ne innamora e se li porta a casa. Potresti sentire la tua se è disposta a darti una mano no?!?!
 

lilith

Master Florello
Penso anch'io sia meglio tu segua i consigli che ti ha dato Elena. ....vedrai che alla fine si troverà modo di accasarlo :love:
 

elena_11293

Master Florello
....Io vorrei prorpio sapere che c'ha la gente nel cervello...
Ok, è vero, un gatto se la cava sicuramente meglio di un cane da randagio, ma non vuol mica dire che è contento e non soffra!
E poi c'è gatto e gatto! Un conto sono i soriani ruspanti ( nati fuori e esmpre vissuti fuori) che si vedono alle volte nelle città portuali, a sonnecchiare sui moli al sole, ingrassati dal pesce che i pescatori gli lasciano ogni giorno (penso che pochi gatti siano più felici di loro), un altra storia è un gatto delicato come un persiano che ha sempre vissuto in casa.
Fuori è come un pesce fuor d'acqua povera stella.....

ecco, m'ero proprio dimenticata di dire: "tanto il gatto se la cava.." 'sti cavoli! hanno esigenze pure loro, fondamentali quella di cibo e riparo. per cui, davvero non si sa cosa pensi la gente, perché va da sé che mollarli in giro significa che qualcun altro dovrà provvedere (sempre che trovino chi è disponibile, cosa per nulla scontata, anzi rara) => questa gente scarica semplicemente il problema su altre persone o condanna l'animale a una vita di stenti e alla morte. e poi, soprattutto per animali vissuti con persone e perfino in casa, c'è anche l'esigenza della compagnia. non ci si rende conto di solito di questo, ma anche i gatti una volta soddisfatte le altre necessità primarie proprio cercano la presenza di loro simili e di persone, è un bisogno reale.

questo micio che datura si ritrova fuori casa è l'esempio evidente di cosa succede a non sterilizzare e ad abbandonare. ma è possibile che ci voglia tanto per capirlo? mah.


@ datura, dimenticavo per te: se ormai si lascia avvicinare da voi, potete subito tagliarli via i nodi prima ancora di andare dal veterinario, perché così gli evitate che grattandosi si strappi ulteriormente il pelo a vivo, povero. tanto ha il manto in condizioni tali che anche se per un po' avrà i 'tappi' delle sforbiciate non importa, gli ricrescerà :)
 

federica68

Aspirante Giardinauta
ma povero amore ;'( chissà come si sente spaesato, meno male che ha trovato un punto di riferimento in te, dat

condivido quello che ha detto Elena, è la cosa più logica da fare, e anche l'idea del questionario pre-adozione mi sembra ottima...
dai, coraggio, non arrenderti

tanti pensieri positivi
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Allora, ecco gli ultimi sviluppi. Portato il micio dal vet: tutto sommato sta bene ed è solo denutrito e "scarruffato" parecchio. Ha prescritto delle goccine per gli occhi (aveva due "occhiaie" nere segno evidente anche per noi che gliele avevamo pulite di una possibile congiuntivite di cui i persiani soffrono spesso o di infezione da batteri che se non curata precocemente potrebbe indurre l'occlusione dei condotti lacrimali) e, per iniziare, la pasticchina per sverminare (1/2 per la verità).
Al momento il micio, che dalla dentatura dimostra due anni, ha bisogno di cibo regolare e coccole. Quando si sarà rimesso si penserà a vaccinarlo, castrarlo, ecc.

Purtroppo per la regolare somministrazione delle gocce, anche su suggerimento del Vet., è stato necessario riesumare la tristemente famosa (per chi sa le vicissitudini del mio Bambi), gabbia per i conigli per evitare che se ne vada in giro e salti le cure e che in questo momento delicato mangi qualcosa che possa comportare problemi gastrointestinali che possano debilitarlo ancora di più.

Lui, comunque, non da segni di insofferenza, si lascia coccolare e gli sono stati tolti i ciuffi e i nodi più intricati di pelo e gli è stato passato delicatamente il pettine a denti larghi per cercare di sciogliere qualche altro nodo.

Su richiesta del Vet gli ho mandato una foto e metterà subito un avviso in studio riservandosi, qualora nessuno si presentasse al momento, di sostituire la foto quando il micio sarà di nuovo bellissimo come speriamo. Devo dire che già il fatto che si possa cercare un adottante presso lo studio ci conforta anche perché il Vet conosce a fondo i proprietari degli animaletti che cura.

Per ora, comunque, non c'è fretta Persy su deve rimettere per bene prima di subire ulteriori adattamenti a cose e persone. Poi se dovesse rivelarsi inefficace l'avviso dal Vet provvederemo ad altre iniziative e, allora, chiederò sicuramente ad Elena il questionario di pre-affido e il modulo di affido da far firmare.


Per parlare del problema dell'abbandono, mi ha fatto molto arrabbiare che il suo padrone non abbia minimamente pensato di parlare con noi vicini (eravamo tutti al corrente per avercelo detto lui dei suoi problemi di salute e non c'era motivo di riservatezza). Praticamente tutti abbiamo dei mici e avremmo potuto trovare una soluzione prima che il micio passasse momenti così difficili e tormentati. Per non parlare, poi, della sparizione della femmina, anch'essa persiana, Noi speriamo che qualcuno l'abbia soccorsa e la tratti come si deve magari solleticato dall'essere la micia di razza (ce n'è di gente così, uhhh se ce n'è!!!).

Come dice, poi giustamente, Elena, le bestiole hanno anche bisogno di compagnia, di coccole. Avreste dovuto vedere come si strusciava contro le nostre gambe, passando dall'una all'altra e miagolando anche se fioco, fioco non appena presa confidenza e lasciatosi avvicinare!!!!


Ci rileggiamo al prossimo aggiornamento. Ciao, ciao per ora
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sicuramente bello com'è troverà famiglia, spero che ne abbia trovata una la femminuccia, che pena e che rabbia quando leggo fatti come questo.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Giornata di festa in casa della mia amica e, quindi, confusione; troppa per il micione che come qualcuno si avvicinava alla stanza in cui è sistemato (c'è anche la gabbiona ma è aperta per esigenze impreviste!) si rintanava sotto la credenza.
Allora, in attesa del ritorno alla normalità, il figlio della mia amica, che già lo adora ed è lui a mettergli le goccine, l'ha trasportato nell'ammezzato e lui si è tranquillizzato.
Mangia a quattro palmenti ed è molto tranquillo.

Tutto procede....


Ciao, ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Purtroppo, dopo essersi rimesso un po', vuoi per il caldo, vuoi perché non più abituato ad una alimentazione regolare, lo stiamo curando per disturbi gastrointestinali.
Antibiotico (1/2 pasticchetta per 7 giorni), umido e crocchette Royal Canin gastrointestinal (per sette giorni), siamo al 4° giorno e va un po' meglio. Martedì lo riporteremo dal vet.
 

elena_11293

Master Florello
Purtroppo, dopo essersi rimesso un po', vuoi per il caldo, vuoi perché non più abituato ad una alimentazione regolare, lo stiamo curando per disturbi gastrointestinali.
Antibiotico (1/2 pasticchetta per 7 giorni), umido e crocchette Royal Canin gastrointestinal (per sette giorni), siamo al 4° giorno e va un po' meglio. Martedì lo riporteremo dal vet.

:( mi spiace.. ma ci sta con quello che ha passato. che non si sia preso pure lui vermi o altri parassiti mangiando quel che trovava in giro?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Allora è un po' che non lo vedo perché anche io ho avuto qualche problemino ma ho buone notizie: si è ripreso, mangia come un allupato e parrebbe essersi anche accasato dalla mia vicina. Se ne sono innamorati tutti.
E' probabile che domani lo vada a vedere e mi renda conto personalmente. Gli farò anche qualche foto.

A presto, dunque!

Ciao, ciao
 
Ultima modifica:

federica68

Aspirante Giardinauta
ci credo che se ne sono innamorati, prometteva di diventare stupendo non appena si fosse ripreso :) inoltre sono contenta che così potrai vederlo di tanto in tanto anche tu senza doverti sobbarcare la fatica di accudire anche lui :)

che bello, ogni tanto qualche buona notizia
 
Alto