senti sempre il peso del vaso
ho appena scritto in un altro post vome faccio io
lo metto qui anche per te
ciao
ciao
per la mia personale esperienza con le cattleya io mi comporto in questo modo:
siccome e purtroppo mi sono accorto d'esser troppo zelante con le innaffiature... le mie cattleya le bagno solo quando il vaso è leggero anche forse un po troppo...
altro indicatore che ho riscontrato è la durezza del fogliame se la pianta si disidrata le foglie a orecchio d'asino tendono a diventare molliccie perdendo la loro tipica coriaceità
io bagno con acqua da osmosi inversa o piovana o distillata lasciando cadere l'acqua molto delicatamente dall'alto, l'acqua è sempre a temperatura ambiente ogni tre innaffiature ora in inverno metto il fertilizzante( ora uso quello a maggiore base di azoto) quando lo stelo è arrivato a circa metà del suo ciclo di sviluppo faccio metà con un fertilizzante per fioritura e quando i boccioli sono in formazione uso solo quello per la fioritura.
ma a parte l'acqua ed il fertilizzante secondo me le variabili fisse per far fiorire queste piante sono la luce e la temperatura /almeno con le mie...
io le mie le ho lasciare fuori fino a metà ottobre in modo che sentissero degli sbalzi di temperatura abbastanza costanti inoltre ora sono su una mensola con una luce artificiale (che non scalda) a circa 30 cm di distanza per 12 ore al giorno e la notte buio assoluto!!!
spero di averti aiutato