• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sto per partorire una nuova cattleya

Paola-Luna

Florello
... ehm, cioè, non è che sono io a partorire, ma la cattleya che mia figlia mi aveva regalato la primavera scorsa... durante l'estate, finita la fioritura, l'avevo "abbandonata" in un angolo del giroscale e ai primi freddi, portata in cucina, su una finestra (ovest), a temperatura sui 18° costanti... L'altro giorno mi sono accorta che tra i vari pseudobulbi è spuntato un nuovo stelo florale... Mò che faccio per evitare di perdere la nascente fioritura? Sono in ansia... sto partorendo! :lol:

Paola-Luna

Florello
si sta ingrassando solo con quella mi sa... in quanto a acqua che faccio? e il fertilizzante? finora l'ho dato una volta al mese/ mese e mezzo... continuo o sospendo?

stefanotex

Aspirante Giardinauta
senti sempre il peso del vaso
ho appena scritto in un altro post vome faccio io
lo metto qui anche per te
ciao :)
ciao

per la mia personale esperienza con le cattleya io mi comporto in questo modo:
siccome e purtroppo mi sono accorto d'esser troppo zelante con le innaffiature... le mie cattleya le bagno solo quando il vaso è leggero anche forse un po troppo...;)
altro indicatore che ho riscontrato è la durezza del fogliame se la pianta si disidrata le foglie a orecchio d'asino tendono a diventare molliccie perdendo la loro tipica coriaceità
io bagno con acqua da osmosi inversa o piovana o distillata lasciando cadere l'acqua molto delicatamente dall'alto, l'acqua è sempre a temperatura ambiente ogni tre innaffiature ora in inverno metto il fertilizzante( ora uso quello a maggiore base di azoto) quando lo stelo è arrivato a circa metà del suo ciclo di sviluppo faccio metà con un fertilizzante per fioritura e quando i boccioli sono in formazione uso solo quello per la fioritura.
ma a parte l'acqua ed il fertilizzante secondo me le variabili fisse per far fiorire queste piante sono la luce e la temperatura /almeno con le mie...
io le mie le ho lasciare fuori fino a metà ottobre in modo che sentissero degli sbalzi di temperatura abbastanza costanti inoltre ora sono su una mensola con una luce artificiale (che non scalda) a circa 30 cm di distanza per 12 ore al giorno e la notte buio assoluto!!!
spero di averti aiutato

Paola-Luna

Florello
sì, direi di sì... grazie!
anche io le mie le ho lasciate fuori fino a metà ottobre, con sbalzi termici anche di 10° tra il giorno e la notte... Pure io tendo ad annaffiare poco (per mia fortuna mi dimentico) e vista la difficoltà a far rifiorire le Phalenophsis (tranne una che ha già rifiorito due volte), non ci riuscivo a credere quando ho visto lo stelo della Cattl.
Farò finta (se mai possibile) di non aver visto lo stelo, e di continuare come sempre... Fertilizzante compreso... Sia mai che le troppe cure me lo facciano morire!

Alto