• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una consulenza di progettazione anche per me (lungo)

M

mitcha

Guest
Cari amici, stavolta vi metto davvero alla prova.

Quello che vedete sotto è uno schizzo del mio giardino (abbiate pietà, si fa quel che si può...) Più che un giardino, si potrebbe definire un terrazzo per le dimensioni, ca. 3.5 m il lato corto per 8.5 il lato più lungo, provvisto per giunta di una esposizione un po' sfortunella: sole il mattino da sinistra, un altro po' di sole dalle 16 a causa di alberi e costruzioni varie.
E' mia intenzione risistemarlo il prossimo autunno, in particolare per quanto riguarda l'angolo del composter, visto che è, prospetticamente, il punto dove l'occhio si sofferma per primo.
Le esigenze sono , quindi:
1- mascherare il composter stesso
2- muovere un po' la forma del giardino, che così rettangolare è un po' anonimo.

Sto coprendo con rampicanti il muro di recinzione a Nord, dal quale "spunta" indomita e invadente una bignonia arancione, mentre a fine inverno fioriscono i jasminum nudiflorum (che apprezzo) . Una volta coperto decentemente il muro, provvederò a contenere la bignonia con drastiche potature, intanto approfitto della sue esuberante fioritura.
La rete a Est secondo me non va coperta perché toglierebbe il sole del mattino a buona parte del prato. Sono disposta a rinunciare alla mahonia, che ho tenuto potato bassa (ca. 50 cm) e che non mi piace proprio...

Le mie idee, poche ma confuse, ve le descrivo in ordine sparso.
Vorrei creare una piccola "quinta" verde, davanti al composter, azzardo troppo dicendo che vorrei creare un angolo con una panchina, messa in diagonale? Ho letto inoltre che creare punti di interesse prospettico aiuta a dare l'idea di spazio, e pensavo a qualcosa di alto, una paretina oppure un piccolo arco su cui fare crescere dei rampicanti, una specie di ingresso ...sul nulla, anzi sul muro del vicino.
Considerate che l'angolo in questione è situato a Nord-est, una zona in mezz'ombra, con terreno umido ma ben drenato, dopo i lavori di questa primavera.
Considerando che il composter è alto ca. 1 m, pensavo ad una piccola siepe sempreverde, con viburnum tinus, photinia, magari cornus alba elegantissima o cornus controversa, abusti che adoro. Non mi piacciono molto le piante variegate in giallo/verde, non so pecché.
Altre painte che vorrei avere sono il nocciolo contorto, le betulle, gli alberi e gli arbusti da fiore (prunus, spirea, philadelphus, weigela....) ma temo che crescano troppo.
Pensavo anche di fare un "tappeto" di acidofile, come pieris, ortensie, erica, azalee, aceri giapponesi, magari piantando le piante più basse proprio SOTTO l'eventuale panchina: tanto sicuramente il calpestìo sarebbe limitato a pochissime occasioni, non credo che le piante soffirrebbero (spec. le eriche).

Continuando sul lato Nord lungo il muro di recinzione, coperto da rampicanti (rincospermo principalmente) pensavo di realizzare delle piccole bordure, necessariamente strette, ma possibilmente un po' mosse, dalla linea ondulata.
E qui sono un po' a corto di idee....non vorrei rinunciare a qualche pianta di rose, anche piccole rampicanti, visto che ho accertato che le ore di sole sono sufficienti, ma vorrei avere un aspetto "decente" anche in autunno e inverno.
mitcha10.jpg

Grazie in aticipo, Paola.
 
V

Veon Itil

Guest
Ciao Mitcha,
premetto che non sono un fine progettatore, ho un po' la mentalita' da Orto botanico (tutto in fila e secondo delle quadrettature). Ti rispondo secondo alcune mie esperienze.

Il Composter. Io l'ho in un angolo del giardino, il mio e' a cielo aperto (un mucchio di erba e residui vegetali)la siepe di P. laurocerasus non sembra gradire molto la sua presenza, infatti le due piante piu' vicine sembra che si siano ammalate (non so se e' una muffa o l'eccesso di nutrienti o cos'altro). Sarei interessato anch'io a piante che crescono vicino al composter. Io avevo pensato a qualche acidofila che vivono nelle torbiere, tipo rododendro.
Per gli arbusti da fiore, io ti direi, vai pure con la weigelia che non cresce troppo (e poi la puoi tenere a bada con la potatura), il Prunus cresce molto, ma il Prunus triloba ha crescita contenuta cosi' come Spirea e Philadelphus. Il nocciolo potrebbe diventare una bella bestia, ma comunque non eccesivo.

E qui concludo i miei consigli che non sono un granche' per il tuo giardino, ma e' quello che so.
Veon
 
M

mitcha

Guest
In effetti non ho precisato che il mio composter è invece uno di quei bidoni di plastica verde forniti (lodevole iniziativa) gratuitamente dal Comune. Di conseguenza il terreno intorno non dovrebbe esserne influenzato...o no?

Comunque caro Veon intanto ti ringrazio.
Come si dice grazie nella "vostra" lingua? ;)
 
A

albertinik

Guest
ciao paola io non to do consigli perche ' non credo di essere la persona giusta
(forse noor e' piu indicato),un solo appunto,tu intendi "sprecare" tanto ben di dio di giardino con cosi poche piante?
e' proprio vero che ha pane non ha denti!
comunque complimenti per il disegnino ,ma,che mestiere fai? a giudicare dalla tua capacita' di creare un giardino "telematico"direi che ti occupi di qualcosa che ha a che fare con la grafica o sbaglio?
ciaociaop
 
M

mitcha

Guest
:D :D :D GRAFICA!!! no no sono negata, mi occupo di "rogne" legali e appalti !!!
E' vero, Albertino, che il giardino è troppo vuoto, ma non è neanche poi così grande. Comunque non posso mica riempirlo tutto, vorrei tenere almeno un po' di prato, dopo tutta la fatica che abbiamo fatto per vangare-aggiungere-sabbia-fresare-rullare-seminare-innaffiare......
 
M

mirtillo

Guest
Mitcha che artista! Bello il tuo giardino (un giorno verrò a spiare di persona ;) , sono d'accordo con te per il prato, anch'io amo gli spazi aperti, mi piacciono molto i giardini pieni, ma non fanno per me, anch'io ho " relegato " molto ai bordi del giardino, con un occhio alla praticità (taglio erba) ed uno all'estetica, magari non ho un giardino da "manuale", ma a me piace potermi sdraiare al sole, giocare col cane, e, se mai arriveranno, lasciare un po' di spazio ai futuri forse presunti figli per giocare.
 
F

Franco D.

Guest
Non sono assolutamente un esperto, ma se l'idea ti dovesse piacere io ho aggiunto in un area tipo la tua una sorta di decorazione con dei sempervivum (poi sta a te definirne il disegno).
L'effetto non è male, a patto che non ci cammini sopra a piedi nudi!!.
Ciao ;)

[ 16-05-2002: Messaggio scritto da: Franco D. ]
 
A

albertinik

Guest
effettivamente dal tuo disegnino e dalle dimensioni del giardino che poi rileggendo il tuo mex ho constatato non essere molto grande ,mi a "fregato"la grandezza delle piante che per me sono all'atto dell'impioanto poi ,ricorda ,cresceranno,io ho un acero saccarino che in 5 anni e' diventato piu alto della casa a tre piani e ha invaso con le radici il terreno sottostante costringendomi a creare l'aiuola vagnando tutte le radiciazze(na faticaccia!)intorno e vacendo una vasca con un telo antierbacce per adesso ne e' falsa la pena ciaociaopaola
 
R

RINO

Guest
Be io ti posso dire 2 cose , io il compostaio l'ho realizzato in legno con assi montate ad angolo negativo (in questo modo il compost"respira") l'ho posizionato sotto un'albero di pero (l'ombra è esenziale!!) così rimane riparato ,il volume del tutto è poco meno di un metro cubo , il lato maggiore è nascosto con l'erba delle pampas ,mentre il lato minore metterò un Ibisco (non appena finirò i lavori per la costruzione di serra e casetta portaatrezzi in legno) di più nin sò ;)
Ciao!
p.s. mi ha fatto veramente piacere conoscerti!
 
M

mitcha

Guest
Grazie intanto a tutti quanti.
Però però...non mi avete aiutato granché!!! suvvia con tutto il ben di Dio che avete nei vostri giardini, fate uno sforzetto, almeno ditemi se le idee che ho sono malsane o no!

Le piante che ci sono ora sono piantate da un solo anno, e sono in effetti piuttosto piccole e rade, del resto abito qui da solo due anni e il primo anno ho avuto un bel da fare a neutralizzare la giungla che c'era e a togliere i detriti di costruzione...
allora, visto che vi è piaciuto il disegnino :D oggi mi ci dedico un po' e ve lo ripropongo con le trasformazioni da fare, ok?

Per Rino: cos'è un angolo negativo? :eek: :confused:
 
R

RINO

Guest
Praticamente è fatto con delle assi messe inclinate (45° circa) rispetto al montante(uno per angolo) e distanziate fra loro di circa 60-70mm solo che per fare passare l'aria senza far uscire il compost fuori l'inclinazione è rivolta verso l'interno del compostaio , se fosse una persiana di una finestra l'acqua della pioggia entrerebbe nello stipite al posto di allontanarsi ;) spero che mi sono spiegato!
Un grosso abbraccio! ;)
 
A

albertinik

Guest
rinoooo!!! cosa sei un matematico?ps abbiamo parlato poco a mi ma mi sei sembrato un tipo simpatico!
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao carissima Paola,
ti do il mio consiglio, o meglio quello che farei se fosse mio:
innanzitutto lo spazio verde ed aperto che hai al centro mi piace e lo terrei libero da piante, per un semplice motivo che ti da l'impressione che sia più grande, tenendo appunto solo le piante sui lati, differentemente chiuderesti tutte le visuali e sembrerebbe un vivaio!
Per la panchina, prenderei quelle di sasso invecchiate bianco-ombrate, purtoppo costano un pochetto, posizionata in diagonale all'angolo, praticamente parallela al composter, altrimenti di qualche altro materiale ma non di legno, troppo scuro, sarebbe meglio qualcosa di chiaro che dia luce, che risalti e che riesca a dare una prospettiva allungata, come se dietro il giardino continuasse, inoltre il bianco invecchiato riprenderebbe anche i colori della rosa Handel che sono appunto rosa fucsia-bianco!
Come quinta, se desideri che sia sempreverde e che ti nasconda il compost anche in inverno, potresti usare benissimo il viburno, il pittosphoro, il tasso fastigiata, l'eleagno a foglia grigio-argento, agrifogli, photinia, pyracatha, ecc.
Altrimenti alcuni spoglianti, come il prunus triloba, il nocciolo contorto, berberis thumbergi, viburno bondantense a fiori rosa primaverili senza foglie, sembre viburno tinus per la fioritura prmaverile e spiree, wegelia per i fiori estivi ma rosa non rossi troppo cupi, cornus, evonimus alatus dalla deliziosa cotreccia a scaglie suberosa, callicarpa dalle graziosissime bacche viola autunnali magari accostata ad una pyracantha a bacche gialle che sarebbe tutto un dire! Eviterei le betulle ed il philadelpho perchè diventano troppo grandi!
Poi sotto alla panchina sinceramente non metterei nulla, magari ai due lati, cioè gurdandola: sul lato sinistro pianterei come dici un acero palmatum dissectum verde tenero, con accanto qualche azalea rosa chiaro ed eriche, dall'altra premettendo che se decidi per il nocciolo contorto come uno di quelli da quinta, lo terrei appunto come primo del lato sinistro in modo che la panchina non lo copra e si noti nel suo splendore invernale senza foglie, appunto su questo lato destro della panchina magari opterei per un bel sinphocarpo dalle ineguagliabili bacche autunnali a goccia raggruppate al termine di ogni rametto, che gli da un'aria un pò piangente e dallo splendido colore bianco madreperla, questo lo pianterei quasi attaccato alla panchina, con alla base una bella felce montana e qualche hosta indubbiamnete a foglia screziata di bianco, ma bianco candido non crema che riprende il colore della stessa panchina, si potrebbe mettere anche qualche rizoma di mughetto e tuberi di ciclamini di montagna, che in autunno i fiorellini rosa si fanno strada e sbucano tra le foglie dell'hosta e della felce, inoltre in inverno sia la felce che l'hosta scompaiono rendendo sempre libera la visuale per il nocciolo al suo pieno splendore invernale!! Sia di qua che di la dalla panchina, metterei in mezzo alle piantine qualche sasso dai decorativi buchi.
Eviterei ortensie e rododendri che sono troppo grandi.
Infine sotto ai rampicanti( bignognia, ricospermi ) quasi quasi impiegherei degli evonimi globosi nani a folgie marezzate di bianco, sempre per dare luce ai rampicanti, delle abelie grandifolra a fiorellini bianchi, e perchè no.....qualche helleboro per l'inverno o altre piantine tipo skimmia, pyrachanthe globose, pittosphoro tobira nano, cotonaster coral pearls nano, tassi reptans striscianti, kosteriane globose dall'eccezionale azzurro, ecc!
Forse sono un pò troppo romantico, ma questo è il mio gusto, inoltre garantisco la rusticità invernale ed estiva di tutte le piante che ho elencato, perchè più o meno le possiedo in giardino!
Spero di essere riuscito a darti qualche spunto, poi vedi tu quello che ti piace!
Baciotti
 
M

mitcha

Guest
Grazie Alex!!! ho stampato tutto per studiarmelo con calma, ma mi sembra che tu abbia colto in pieno la mia richiesta!!!
Baciotti Paola
 
L

LuciaR

Guest
Cara Paola, ho trovato un esempio di quinta fatta con un grigliato. Non so se ti può interessare, ti posto la foto.

LuciaRiccardi042.jpg
 
M

mitcha

Guest
Grazie Lucia, molto interessante... ma questi inglesi/americani hanno tutti giardini così meravigliosi?
 
Alto