• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stevia

AANGELO

Bannato
Devi metterli in un posto al caldo, coprire con un vetro e bagnare spesso
I semi in queste condizioni hanno germinato
Gli altri messi in un posto all'ombra e senza copertura, non danno segni di vita
Angelo
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Beato te, io ho perso ogni speranza che dai miei vasetti spunti qualcosa... non c'è vita qui :cry:
In compenso i tomatillo sono tutti fioriti e mi sono spuntate ben 4 rose canine :D .....mi consolo per ora......

:flower:
 

AANGELO

Bannato
quasi pronte al trapianto
3 piantine su una cinquantina di semi
% decisamente bassa
Angelo

a9u2ib.jpg
 

AANGELO

Bannato
50 semi circa e sono nate solo tre piantine
un po' scarsa come percentuale di nascita, ma almeno la pianta acquistata sta facendo molti fiori e quindi recuperero' altri semi
Angelo
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Bhe, complimenti Angelo, un gran bel piantone! Devi essere molto soddisfatto del risultato ottenuto!!! :hands13:

:flower:
 

filippo75pg

Aspirante Giardinauta
scusate raga, ho una pianta di circa un metro di altezza e credo che sia il caso di potarla ma ho bisogno di alcuni suggerimenti, a che altezza dovrei effettuare il taglio, e le foglie le essicco attaccate al fusto o separate, poi nel fusto che rimane devo lasciare delle foglie o posso essiccare anche quelle???
chiedo scusa in anticipo per questa sorta di terzo grado ma mi servono info, grazie Filippo
 

AANGELO

Bannato
Io ne tagliero' circa un terzo della pianta
Per l'essicazione non ne' ho idea, ma penso che puoi seccare tutto il ramo
Angelo
 

massamondo

Aspirante Giardinauta
Mi sono imbattuto casualmente nella richiesta informazioni di semina della stevia. Per mia esperienza è il sistema più infelice per ottenere la Stevia. Per avere qualche remota probabilità di germinazione occorre avere a disposizione almeno 500 semi. Da talea invece la riproduzione è estremamente facile. Finora ho ragalato stevia a tutti i conoscenti che sapevo ne avrebbero avuto cura. Le mie prove con semi sono state fallimentari
 

massamondo

Aspirante Giardinauta
Premesso che questa stagione non è la più adatta a talee, si può comunque provare e le possibilità crescono nel caso si usi un tappetino riscaldante termostatato. La talea di stevia viene fatta prelevando un ramo che non sia fiorito e tagliandolo in vari tronchetti che abbiano ciascuno un paio o più foglie. In altre parole ogni coppia di foglie ha sottostante un rametto di tre quattro centimetri dopo di che un'altra coppia di foglie e così via. Tagliato il rametto più vicino possibile al di sopra delle foglie, lo si taglia ancora con una lametta e con inclinazione di 45 e più gradi là dove andrà interrato. Si ha ora in mano il ramo con la coppia di foglie. Il ramo va immerso nel radicante, se gel, o prima bagnato e poi incipriato con il radicante, se in polvere, per tre centimetri.
Il ramo o più rami così preparati vanno infilati nel terriccio, precedentemente umidificato ( non renderlo umido dopo). previa foratura, uso un cacciavite a croce. Quindi il terriccio va pressato intorno al ramo, Il tutto in un vaso avendo cura che il bordo del vaso sia sufficientemente alto rispetto al terriccio perchè poi sopra il vaso verrà stesa una pellicola per alimenti o più semplicemente coperto con sacchetto di plastica. la pellicola trasparente permette di controllare le foglioline . Quando la temperatura è ottimale il foglio di polietilene viene bagnato all'interno dalla condensa del vaso. Il vaso non va esposto al sole che seccherebbe le foglie mentre è bene che sia alla luce. Tengo il film in posizione usando un elastico. Dopo qualche giorno è bene versare un pizzico di radicate nel terreno prossimo alla talea. Quindi ci si dimentica il tutto salvo arieggiarlo ogni tre, quattro giorni. In questo periodo le prime radici si manifestano dopo tre settimane
 

massamondo

Aspirante Giardinauta
Premesso che questa stagione non è la più adatta a talee, si può comunque provare e le possibilità crescono nel caso si usi un tappetino riscaldante termostatato. La talea di stevia viene fatta prelevando un ramo che non sia fiorito e tagliandolo in vari tronchetti che abbiano ciascuno un paio o più foglie. In altre parole ogni coppia di foglie ha sottostante un rametto di tre quattro centimetri dopo di che un'altra coppia di foglie e così via. Tagliato il rametto più vicino possibile alle foglie, lo si taglia ancora con una lametta e con inclinazione di 45 e più gradi là dove andrà interrato. Si ha ora in mano il ramo con la coppia di foglie. Il ramo va immerso nel radicante, se gel, o prima bagnato e poi incipriato con il radicante, se in polvere, per tre centimetri.
Il ramo o più rami così preparati vanno infilati nel terriccio, precedentemente umidificato ( non renderlo umido dopo). previa foratura, uso un cacciavite a croce. Quindi il terriccio va pressato intorno al ramo, Il tutto in un vaso avendo cura che il bordo del vaso sia sufficientemente alto rispetto al terriccio perchè poi sopra il vaso verrà stesa una pellicola per alimenti o più semplicemente coperto con sacchetto di plastica. la pellicola trasparente permette di controllare le foglioline . Quando la temperatura è ottimale il foglio di polietilene viene bagnato all'interno dalla condensa del vaso. Il vaso non va esposto al sole che seccherebbe le foglie mentre è bene che sia alla luce. Tengo il film in posizione usando un elastico. Dopo qualche giorno è bene versare un pizzico di radicate nel terreno prossimo alla talea. Quindi ci si dimentica il tutto salvo arieggiarlo ogni tre, quattro giorni. In questo periodo le prime radici si manifestano dopo tre settimane
 
Alto