ho una boxerina di 8 mesi, l'ho fatta sterilizzare. A 4 mesi le ho fatto una lastra per la displasia, ce l'ha di grado B-C. I suoi cuccioli avrebbero avuto la displasia. Comunque ho pensato a quante volte sarebbe andata in calore, quante volte NON si sarebbe accoppiata, quanto avrebbe sofferto per i calori "a vuoto", ho pensato a quanto sarebbe stato complicato uscire con lei durante il calore, con la gente idiota che lascia liberi i cani, o i cani che anche se al guinzaglio avrebbero sentito il calore e magari sarebbero scappati. Insomma, sarebbe stato stressante per tutti, lei per prima. Una cucciolata? Sì, e poi? L'ansia di avere un tot di cuccioli in casa, la separazione da loro, lei stressata dai piccoli........
Invece l'ho sterilizzata, è stata mogia giusto la sera stessa dell'intervento, il giorno dopo già saltava e correva come un'indemoniata, la vet mi ha dato da darle per 5 giorni un antidolorifico.... gliel'ho somministrato per puro scrupolo perchè non mi sembrava affatto sofferente.
Cane maschio sterilizzato anche lui, posso dimenticarmi l'ansia da prostatiti e tumori. Lui è come sempre, il carattere è lo stesso di prima, lo faccio mangiare solo un po' meno, da 40 kg l'ho portato a 37 scarsi, sta benissimo, analisi del sangue perfette. Meglio di così.....