• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sterilizzazione! pro e contro

enzo l

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi dite i pro e i contro della sterilizzazione ai cani? io ho una maltesina e vorrei sterilizzarla quando non può accoppiarsi più(8 anni va bene?), per evitare tumori ecc. che ne dite? per ora ha 3 mesi e non penso propio di sterilizzarla!!!

areooo

Giardinauta
a me hanno detto che la sterilizzazione puo' diminuire la probabilita' di futuri tumori mammari, se fatta abbastanza presto. ad oggi, da quello che so, la cosa migliore sarebbe farla sterilizzare dopo il primo calore ma non dopo il secondo/terzo (cioe' piu' tardi si fa, piu' la probabilita' di evitare tumori diminuisce)

riporto da un sito
"Secondo quanto riportato nei vari articoli pubblicati, la probabilità di sviluppare un tumore mammario per una cagna sterilizzata prima del primo calore è pari allo 0,05%, ma diventa pari all’8% nelle cagne sterilizzate dopo il primo calore e al 26% nelle cagne sterilizzate dopo il secondo calore; dopo i due anni di età, nemmeno la sterilizzazione è più in grado di prevenire l’insorgenza di neoplasie mammarie, perché l’azione svolta dagli ormoni sulle ghiandole è ormai troppo avanzata."
e questo discorso me l'ha fatto anche una mia amica (che tra l'altro e' anche la mia veterinaria) pero' dicendomi che, a quanto pare dagli ultimi studi, dopo il primo sarebbe meglio perche' prima verrebbe influenzata la crescita di non mi ricordo quale organo che potrebbe venir interessato dalla sterilizzazione (e non era un organo riproduttivo)

ovviamente se non hai intenzione di farla accoppiare

.. e affidarsi ad una buona clinica
ad una collega della mia ragazza e' morto il cane (di 8 mesi) durante l'operazione per la sterilizzazione per probabili complicazioni cardiache. da quello che ho capito non le avevano neanche auscultato il cuore

edit: ho chiesto alla mia amica e mi ha detto che puo' essere utile per la piometra
http://it.wikipedia.org/wiki/Piometra

Ultima modifica:

Piper

Maestro Giardinauta
Io ho una meticcia di ormai 8 anni e mezzo, fu sterilizzata dopo il primo calore, ricordo che passò una settimana piuttosto fiacca quando la sterilizzammo ma si riprese benone.
Ora sta sempre bene, purtroppo con l'età si è piuttosto incicciottellata ma è sempre stata una cagnolina dalla fame atavica,e pur cercando di tenerla a stecchetto si è un po' arrotondata, non so se c'entri un po' anche la sterilizzazione (oltre al poco moto che le faccio fare, sì lo so.... mea culpa!).
Comunque è una scelta che rifarei, in primis a scopo preventivo antitumorale, e secondariamente anche perché risolve alla radice i problemi comportamentali durante il calore, le perdite di sangue in casa (coi bimbi piccoli.... non erano il massimo!) e la possibilità di cucciolate di meticci che difficilmente purtroppo trovano tutti un padrone.

Vagabonda

Florello Senior
ho una boxerina di 8 mesi, l'ho fatta sterilizzare. A 4 mesi le ho fatto una lastra per la displasia, ce l'ha di grado B-C. I suoi cuccioli avrebbero avuto la displasia. Comunque ho pensato a quante volte sarebbe andata in calore, quante volte NON si sarebbe accoppiata, quanto avrebbe sofferto per i calori "a vuoto", ho pensato a quanto sarebbe stato complicato uscire con lei durante il calore, con la gente idiota che lascia liberi i cani, o i cani che anche se al guinzaglio avrebbero sentito il calore e magari sarebbero scappati. Insomma, sarebbe stato stressante per tutti, lei per prima. Una cucciolata? Sì, e poi? L'ansia di avere un tot di cuccioli in casa, la separazione da loro, lei stressata dai piccoli........
Invece l'ho sterilizzata, è stata mogia giusto la sera stessa dell'intervento, il giorno dopo già saltava e correva come un'indemoniata, la vet mi ha dato da darle per 5 giorni un antidolorifico.... gliel'ho somministrato per puro scrupolo perchè non mi sembrava affatto sofferente.
Cane maschio sterilizzato anche lui, posso dimenticarmi l'ansia da prostatiti e tumori. Lui è come sempre, il carattere è lo stesso di prima, lo faccio mangiare solo un po' meno, da 40 kg l'ho portato a 37 scarsi, sta benissimo, analisi del sangue perfette. Meglio di così.....

francoises

Giardinauta Senior
la sterilizzazione secondo me è un atto d'amore. E per diminuire il rischio di tumori andrebbe fatta prima possibile. Ti consiglio di chiedere ad un buon veterinario quale sia il periodo più giusto per farlo.
La mia cagnolina, per inesperienza e stupidità ( perchè noi crediamo che sterilizzare sia un male, che sia contronatura, che il cane soffra ) non è stata sterilizzata. A distanza di 10 anni fortunatamente per ora non ha cpntratto malattie mammarie o tumori, ma ogni 6 mesi va in gravidanza isterica e diventa molto triste, mugola e mangia poco. Inoltre ogni volta che va in calore piange che vuole uscire, e ogni cagnolino che vede è una tragedia perchè vorrebbe accoppiarvicisi. Senza contare le goccioline di sangue che perde ogni volta in tutta casa.
Tornassi indietro la farei sterilizzare immediatamente!

Nieves

Giardinauta Senior
Sono anch'io per la sterilizzazione. La mia è stata operata dopo il primo calore e le hanno asportato sia le ovaie che l'utero ( so che ci sono diversi tipi di intervento). Sta benone, ora ha 10 anni e non ha cambiato carattere come talvolta si sente dire. E' prima di tutto salutare per loro e poi come ti hanno già detto gli altri è molto più pratica da gestire per noi. Comunque affidati ai consigli del tuo veterinario.

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
la mia cagnolina ha 3 anni e l'ho fatta sterilizzare (dopo averne parlato con il mio veterinario) prima del primo calore... ad oggi non ha avuto nessun tipo di problema è sempre molto vivace e giocarellona... l'ho fatta sterilizzare sia perchè non avevo intenzione di farle fare dei cuccioli sia per i tumori... però onestamente io a 8 anni non la sottoporrei a sterilizzazione ma non essendo una veterinaria secondo me dovresti parlarne con il tuo veterinario e sentire cosa ti consiglia

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
la sterilizzazione secondo me è un atto d'amore. E per diminuire il rischio di tumori andrebbe fatta prima possibile. Ti consiglio di chiedere ad un buon veterinario quale sia il periodo più giusto per farlo.
La mia cagnolina, per inesperienza e stupidità ( perchè noi crediamo che sterilizzare sia un male, che sia contronatura, che il cane soffra ) non è stata sterilizzata. A distanza di 10 anni fortunatamente per ora non ha cpntratto malattie mammarie o tumori, ma ogni 6 mesi va in gravidanza isterica e diventa molto triste, mugola e mangia poco. Inoltre ogni volta che va in calore piange che vuole uscire, e ogni cagnolino che vede è una tragedia perchè vorrebbe accoppiarvicisi. Senza contare le goccioline di sangue che perde ogni volta in tutta casa.
Tornassi indietro la farei sterilizzare immediatamente!

per le goccioline ci sono le mutandine apposta per quando vanno in calore...

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io sono per la sterilizzazione e lunedì prossimo tocca alla mia Zaira. Prima si fa meglio è, si evitano malattie di origine tumorale.

francoises

Giardinauta Senior
si ci sono le mutandine, ma sono scomode e secondo me anche un po' umilianti per una cagnolina.
se non si vogliono far riprodurre è bene sterilizzare.

Non ci sono modi per prevenire i tumori, magari!!!!!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
....:confuso:..:fifone2:..certo che deve essere davvero stressante avere come amici dei pelosetti ......di "razza".....
un po come l'abbigliamento firmato .... poi si ha paura di rovinarlo??

Diletta

Maestro Giardinauta
io ho sterilizzato la labrador e ho intera la levriera. ma a breve toccherà anche a lei...non nego che mi sarebbe piaciuto avere una figlioletta o un figlioletto...lei è presa al canile ma tantissimi allevatori e privati me l'hanno chiesta perchè è carina...direi rosa tigrata grigia...ma poi i cucciolini? trovare famiglie per bene, precise che sappiano cosa si portano in casa...toglierli a lei...l'unica cosa che mi sopaventa è l'anestesia, perciò ho aspettato..perchè i levrieri hanno valori ematici diversi dagli altri cani...ma il mio vet è estremamente preparato e ha l'ematologo in casa...che si occupa di anestesie...potrò star tranquillla per utero e ovaie e ce la rischieremo per i seni......quindi direi favorevole...

marco.enne

io ho sterilizzato la labrador e ho intera la levriera. ma a breve toccherà anche a lei...non nego che mi sarebbe piaciuto avere una figlioletta o un figlioletto...lei è presa al canile ma tantissimi allevatori e privati me l'hanno chiesta perchè è carina...direi rosa tigrata grigia...ma poi i cucciolini? trovare famiglie per bene, precise che sappiano cosa si portano in casa...toglierli a lei...l'unica cosa che mi sopaventa è l'anestesia, perciò ho aspettato..perchè i levrieri hanno valori ematici diversi dagli altri cani...ma il mio vet è estremamente preparato e ha l'ematologo in casa...che si occupa di anestesie...potrò star tranquillla per utero e ovaie e ce la rischieremo per i seni......quindi direi favorevole...
ciao diletta scusami, la frase del mio post è sarcastica ,in realtà e riferita ad una frase di questo 3D che ho letto .....
non sono un gran studioso di pelosetti, qualsiasi essi siano, pelosi oppure no, ma nutro per loro moltissimo rispetto, per questo motivo, leggendo una frase in questo 3D mi è "saltata la mosca al naso "
frase che, in virtù del mio rispetto, io non avrei nemmeno pensato e men che meno scritto......
purtroppo porto rispetto anche agli umani e mi autocensuro .......
PS anch'io ho avuto molti pelosetti, detti "di razza"...... , in realtà per me solo grandi amici.

Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta
marco io chiedo scusa ma non ho capito a cosa alludi...io ho solo detto la mia...non so....la neve mi sta atrofizzando il cervello....

kermittina

Maestro Giardinauta
ciao enzo!
noi abbiamo fatto sterilizzare la nostra mirtilla (che ha un anno) un mese fa. è stata fiacchettina il giorno successivo all'intervento, pensa che il terzo giorno quando mi sono alzata lei era già lì pronta con la pallina da tennis!
io penso sia un atto d'amore nei confronti dei nostri pelosi, che non hanno la nostra razionalità e quindi se non li si fa accoppiare entrano in gravidanza isterica (le femminucce) e vanno in depressione (i maschietti). se poi consideriamo anche che si riduce il rischio di tumori, che per quei 40-60 gg li si può portare tranquillamente a passeggio o a correre all'aperto nelle aree attrezzate, la decisione mi sembra quasi scontata.
lei prima dell'intervento non era una gran mangiona, ora ha sempre fame e piagnucola che vuole la pappa. ma abbiamo iniziato da subito con le crocchette light, quindi speriamo mantenga la sua forma invidiabile!
ps poi certo, bisogna vedere se si vuole speculare vendendo cuccioli...ma in questo caso per me l'amore per gli animali manca del tutto!
ciao!!

Ultima modifica:

enzo l

Aspirante Giardinauta
volevo prendere un maschietto, mi hanno detto che per farli accoppiare devono avere almeno 2 anni, è vero? facendoli accoppiare si riduce il rischio di tumore?

marco.enne

Ultima modifica:
Alto