• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sterilizzazione! pro e contro

enzo l

Aspirante Giardinauta
per i cuccioli ci sono un paio gia interessati,un paio? un paese!!ogni volta che la porto a spasso tutti la guardano e mi dicono che gli devo assolutamente regalare un cucciolo!!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per i cuccioli ci sono un paio gia interessati,un paio? un paese!!ogni volta che la porto a spasso tutti la guardano e mi dicono che gli devo assolutamente regalare un cucciolo!!
se avessi dato un cucciolo ad ognuno che me l'ha chiesto ........credimi anche al paese tuo a quest'ora non ti chiederebbero cuccioli ......avrei riempito l'italia e come me tantissimi altri.............a parole "tanto per dire" o fare "un complimento"...... poi invece è aumentato il randagismo davvero.......oppure i cani più fortunati sono diventati bagagli vagabondanti ed adottabili certo fa piacere sapere di avere un pelosetto così bello e desiderabile .......ma poi il reale è ben altro e dovendola dire pure tutta fuori dai denti ,non che mi piaccia anzi lo considero ,diciamo in malo modo, ma delle volte è meglio che il pelosetto costi un botto per averlo.......perchè certe persone piuttosto che perdere i soldi che hanno speso,("l'investimento", non il pelosetto) lo trattano decentemente.......altri invece non si fan scrupolo al primo problema, reale o fittizio poco importa, ad abbandonare o a liberarsene in qualche maniera oppure a trattarlo male ......tanto ........
pensaci bene e se ci tieni, ringrazia per i complimenti ma pensa alla salute della tua amica.......perchè lei a te ci pensa sempre e sicuramente........fai una buona azione..e avvia queste persone ad un canile ad adottarlo, un cagnetto, ce ne sono di bellissimi altrettanto.... ma quelli vivono in prigione........
comunque sia prima di poterli anche solo regalare DEVI OTTEMPERARE ALLA LEGGE età, cure vaccinazioni microcippattura denuncia (anagrafe canina) libretto sanitario ecc ecc (sempre a tue spese)
poi solo dopo può essere "ceduto /regalato/donato ....o venduto" secondo legge appunto

Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta

i cuccioli non si danno al primo che ti fa una smanceria o a chi te li paga di più. Sei responsabile delle loro vite, di come li tratteranno.i Whippet ne fanno fino a 14 a cucciolata: io non me la sono sentita di controllare 14 famiglie vita natural durante..ma certo se tu hai deciso di farne una sforna cuccioli per denaro, la cosa cambia...so che tanti lo fanno e che legale...ma se tieni al tuo cane...pensaci...

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La mia Zaira è stata sterilizzata lunedì scorso e sono felice di essere entrata da secoli nell'ottica della sterilizzazione. Fra qualche giorno toccherà alla micia ultima arrivata.

enzo l

Aspirante Giardinauta
i cuccioli non si danno al primo che ti fa una smanceria o a chi te li paga di più. Sei responsabile delle loro vite, di come li tratteranno.i Whippet ne fanno fino a 14 a cucciolata: io non me la sono sentita di controllare 14 famiglie vita natural durante..ma certo se tu hai deciso di farne una sforna cuccioli per denaro, la cosa cambia...so che tanti lo fanno e che legale...ma se tieni al tuo cane...pensaci...
non ti preoccupare per questo, è stato il mio primo pensiero, i cuccioli li darò quelli che conosco, e fidati conosco persone che trattano i cani meglio di se

valekrupp

Giardinauta Senior
salve a tutti, ho una carlina di un anno e ha già avuto due calori e pensavo di farla accoppiare per poi farla sterilizzare...voi avete esperienze al riguardo??? secondo voi è controproducente?

Vagabonda

Florello Senior
cosa è controproducente? Farla accoppiare, farla sterilizzare? Non ho capito la domanda....

comunque, io penso che prima di pensare a far fare delle cucciolate, sarebbe bene sapere un po' come funziona "l'apparato cane". Dubbi come quelli che leggo qui mostrano una totale ignoranza (nel senso di ignorare, non in senso offensivo) riguardo la salute e la vita stessa di un cane. Forse prima di pensare ad avere una cucciolata (cioè far partorire in casa un mammifero, accudirlo, intervenire in caso di bisogno, saper rianimare i cuccioli se serve, svezzarli ecc. ecc. ) bisognerebbe studiare un po' l'anatomia dei cani e delle femmine in particolare. Poi, una volta appresa qualche notizia fondamentale, se proprio si vuole far fare una cucciolata, eventualmente, farla....e magari anche no.

valekrupp

Giardinauta Senior
la domanda mal esposta era: conviene per la sua salute non farla accoppiare per niente e sterilizzarla o farle avere una cucciolata..e dopo sterilizzarla? so tutto quello che c'è da sapere sull'apparato cane....ma cmq intendo essere assistita da un veterinario...perchè le femmine di carlino primipare hanno spesso difficoltà nel partorire perchè i cuccioli hanno la testa grossa rispetto ad altri cuccioli....so quanto costa occuparsi di una cagna incinta e dei cuccioli dopo, vaccini sverminazioni microchip ecc...so anche quanto costa in termini di fatica alla cagna e so tutto sul calore e la ricezione delle femmine....ho assistio a parecchi parti ma non mi azzarderei mai ad intervenire non essendo qualificata per farlo

Vagabonda

Florello Senior
non intendevo nel tuo caso, ma in senso generale, sapere quanti problemi ci possono essere prima di decidere sull'eventuale accoppiamento.
Per il resto, io non posso sapere se è vero che i tumori si riducano facendole sterilizzare prima del calore; sto a quanto ne dice chi studia questa materia, che lo afferma.
Penso comunque che i cani prima di accoppiarsi devono fare tutta una serie di esami per essere certi di non avere malattie geneticamente trasmissibili, displasia, cuore, gomiti, prognatismi troppo eccentuati ecc. ecc. Devono essere sani e devono avere un carattere stabile. Se un cane ha tutti questi requisiti, e non sono pochi, bisogna trovarne un altro che abbia lo stesso tutti questi requisiti. Ma dato che gli esami costano un sacco di soldi spesso la gente salta questi passaggi o decide di farli accoppiare lo stesso.
E i padroni dei cuccioli, a loro volta, decideranno di avere almeno una cucciolata e si ricomincia tutto da capo. Bisognerebbe, invece, avere il coraggio e l'altruismo di fermarsi quando:
non si ha voglia di spendere soldi in esami pre-accoppiamento
quando il cane presenta un problema geneticamente trasmissibile
quando non si conosce a fondo il meccanismo del parto e non si ha a disposizione un veterinario
quando si vive in zone ad alto rischio abbandoni
quando non si ha voglia o possibilità di riprendersi i cuccioli in caso di rinuncia (e succede)
quando non si ha voglia di passare mesi a pulire cacche, pipì, sverminare, nutrire un tot di cani
Devo continuare l'elenco?

valekrupp

Giardinauta Senior
la penso come te..ma mi chiedo come si possa arrivare ad avere da un anno un cane senza aver cmq fatto tutti gli esami che accenni tu.....la mia cagna va dal veterinario ogni sei mesi escluse vaccinazioni...solo per controllo, conosco i suoi genitori e mi premurerò ovviamente di fare la stessa cosa con il maschio.....ho intenzione di affrontare una cucciolata, pronta a tenermeli tutti i piccoli....certo non è mia intenzione farlo, ma se le nuove famiglie non dovessero soddisfare i miei criteri di "buona famiglia" mi accontento tenerli tutti....contando che i carlini hanno 5 cuccioli massimo, ma ovviamente mi auguro che trovino una famiglia affettuosa e pronta per questa grande responsabilità....il mio cane è prima di tutto un componente della mia famiglia.....non l'ho preso per compagnia, l'ho preso perchè ci siamo scelti a vicenda e perchè aveva bisogno di una famiglia che si prendesse cura di lei in maniera esclusiva....

Vagabonda

Florello Senior
non tutti fanno gli esami della displasia e del cuore. Sono esami costosi, che vanno ripetuti e vanno effettuati addirittura a 4-5 mesi (Per la displasia). Io conosco tanti che non fanno questi esami. I risultati, poi, vanno riportati sul pedigree del cane (e vanno fatti da vet riconosciuti per questo tipo di esame).

Diletta

Maestro Giardinauta
RICORDO CHE ALCUNE TARE GENETICHE SALTANO GENERAZIONI, QUINDI A VOLTE CONTROLLARE I GENITORI NON BASTA. ESEMPIO: se intendete far avere il pedegree ad un cane evidentemente di razza bisogna fare accoppiamenti per 6 generazioni prima che il capostipite lo ottenga...non so se mi sono espressa chiaramente comunque questo presuppone che possano uscire fuori sorprese per 6 generazioni...ditemi voi...

Vagabonda

Florello Senior
prima di tutto comunque bisogna controllare il proprio cane. Anche se i genitori sono esenti, non è detto che i figli ottenuti da quei cani lo siano. Per questo bisogna far fare gli esami al proprio cane. Il pedigree si ottiene nel momento in cui si dichiara la nascita della cucciolata, costa sui 25€ mi sembra, il pedigree, ma è fondamentale averlo proprio per verificare se ci sono stati problemi sulla salute, ammesso che tutti abbiano fatto fare gli esami sopra citati. Quindi non basta il pezzo di carta in sè, ma la verifica diretta sui cuccioli.

valekrupp

Giardinauta Senior
mi spiace, ma non è esattamente così...non si può FARE UN PEDIGREE.
un pedigree per una cucciolata si ottiene SOLO se anche i genitori hanno il pedigree e avendo iscritto la cucciolata entro i termini previsti...e ricordo che il pedigree non è un certificato di sana e robusta costituzione, ma un foglio che attesta la genealogia del cane e la sua tipicià, dove per tipicità s'intende lo standard della razza...ma c'è da dire che anche se tutti i cuccioli di una cucciolata hanno il pedigree, questo non assicura che siano tutti perfetti....e per perfetti s'intende aderenti allo standard della razza, un buon allevatore non fa accoppiare cani con tare genetiche, è possibile però solo per alcune razze avere il certificato RSR cioè un certificato dell'enci che attesta la specifità della specie come capostipite, cioè primo della famiglia, ma non ha validità di pedigree se non dopo 4 generazioni, e per ottenerlo bisogna iscrivere il cane ad una sorta di expò in cui si ottiene il foglio.....cmq se v'interessa vi consiglio di contattare l'ENCI SARà MOLTO PIù CHIARA DI ME

Alto