non intendevo nel tuo caso, ma in senso generale, sapere quanti problemi ci possono essere prima di decidere sull'eventuale accoppiamento.
Per il resto, io non posso sapere se è vero che i tumori si riducano facendole sterilizzare prima del calore; sto a quanto ne dice chi studia questa materia, che lo afferma.
Penso comunque che i cani prima di accoppiarsi devono fare tutta una serie di esami per essere certi di non avere malattie geneticamente trasmissibili, displasia, cuore, gomiti, prognatismi troppo eccentuati ecc. ecc. Devono essere sani e devono avere un carattere stabile. Se un cane ha tutti questi requisiti, e non sono pochi, bisogna trovarne un altro che abbia lo stesso tutti questi requisiti. Ma dato che gli esami costano un sacco di soldi spesso la gente salta questi passaggi o decide di farli accoppiare lo stesso.
E i padroni dei cuccioli, a loro volta, decideranno di avere almeno una cucciolata e si ricomincia tutto da capo. Bisognerebbe, invece, avere il coraggio e l'altruismo di fermarsi quando:
non si ha voglia di spendere soldi in esami pre-accoppiamento
quando il cane presenta un problema geneticamente trasmissibile
quando non si conosce a fondo il meccanismo del parto e non si ha a disposizione un veterinario
quando si vive in zone ad alto rischio abbandoni
quando non si ha voglia o possibilità di riprendersi i cuccioli in caso di rinuncia (e succede)
quando non si ha voglia di passare mesi a pulire cacche, pipì, sverminare, nutrire un tot di cani
Devo continuare l'elenco?