• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sterilizzazione cani e gatti gratis per i redditi disagiati

Vagabonda

Florello Senior
LEGGERE CON ATTENZIONE!!!!

Sterilizzazione cani e gatti gratis per i redditi disagiati
L'iniziativa dei veterinari dell'Asta che interverranno gratuitamente dal primo al 30 novembre. Il progetto, patrocinato dal comune di Roma, intende agevolare chi ha un reddito inferiore ai 15mila euro e i disoccupati
Se lo ami lo sterilizzi. Dal 1 al 30 novembre, i veterinari dell'A. S. T. A (Associazione per la salute e la tutela degli animali) saranno disponibili ad operare gratuitamente cani e gatti di chi ha una condizione economica disagiata, persone con un reddito inferiore a 15 mila euro e disoccupati. Il progetto, frutto del lavoro dell'organizzazione, non ha finanziamenti pubblici ma il patrocinio del comune di Roma e Rita Dalla Chiesa come madrina.

'E' un passo importante perché gran parte del randagismo è causato da cucciolate indesiderate, anche di privati - dice Maurizio Albano, medico veterinario e presidente dell'Asta - ma tante persone non possono permettersi l'intervento a causa dei costi elevati'. 'Il messaggio che vogliamo lanciare è che la sterilizzazione è fondamentale, bisogna organizzarsi per riuscire a fare molto. Abbiamo ricevuto telefonate da Catania, Palermo, Bologna, da associazioni che volevano sapere come poter riproporre l'iniziativa anche nelle loro regioni'. L'ASTA si occupa di randagi dal 1995, della loro cura, salute e inserimento in zone protette del territorio di Roma e Provincia.

Per le sterilizzazioni, che verranno effettuati presso la sede, in via S. Bargellini, 18, si potrà prendere appuntamento da fine ottobre chiamando il numero: 06/4506162, dalle 9.00 alle 21.00. Sarà necessaria per il servizio un'autocertificazione sul reddito
http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/10/15/news/cani-8089624/
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E' una bella iniziativa, io sono fermamente convinta che se si aiutano le persone a sterilizzare il proprio animale ci sarebbero zero animali abbandonati e zero canili con un abbattimento dei costi di gestione per quest'ultimi.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Qui a Napoli ci sono le A.S.L. anche se i tempi di attesa sono lunghi e poi c'è la Dott.ssa Dorotea Fritz che a Castelvolturno, su prenotazione e una volta ogni due mesi se non sbaglio, con l'aiuto di collaboratori e volontari, sterilizza gratuitamente cani e gatti randagi, previa prenotazione. Chi può lascia un'offerta.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Una mia conoscente tedesca mi ha riferito che in Germania periodicamente passa un camper attrezzato che sterilizza cani e gatti delle persone senza guardare la dichiarazione dei redditi.
 

Federica

Master Florello
però al tempo stesso fa incetta dei randagi altrui per gli sperimenti.....

Non mi piace questa cosa!
Ottima l'informazione sulla sterilizzazione gratuita.Quando ero bambina, a Milano, vicino a casa c'erano parecchi gatti che "abitavano" in un deposito di materiale edilizio, e non c'erano topi. Adesso il deposito non c'è più e nemmeno i gatti...però ci sono i topi. Danno così fastidio i gatti randagi? Magari fare in modo che siano controllati per quanto riguarda la salute. Non è che eliminando tutto andiamo migliorando...purtroppo. ciao
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Quella della sperimentazione animale è un bissinis come diceva mia suocera che coinvolge tanti stati Europei. Prendono i randagi da noi e li pagano, qui da noi pur avendo le leggi gli animali non sono tutelati e i canili si arricchiscono. Credi che in Germania non ci siano animali abbandonati in autostrada o gettati nei cassonetti? Abbandonati nei boschi? Ci sono eccome se ci sono, solo che se trovati finiscono direttamente al canile e farli sparire da lì è difficile, più facile farli sparire in Italia.
 

Federica

Master Florello
Quello che mi spaventa è sapere che ci sono cani randagi inselvatichiti che possono aggredire le persone. Questo è un grosso problema che andrebbe risolto velocemente, è troppo pericoloso!!!! ciao
 

Vagabonda

Florello Senior
Quella . Prendono i randagi da noi e li pagano, qui da noi pur avendo le leggi gli animali non sono tutelati e i canili si arricchiscono. Credi che in Germania non ci siano animali abbandonati in autostrada o gettati nei cassonetti? Abbandonati nei boschi? Ci sono eccome se ci sono, solo che se trovati finiscono direttamente al canile e farli sparire da lì è difficile, più facile farli sparire in Italia.
i tedeschi sono un popolo un po'..... nazionalista, per usare un eufemismo. Anche coi cani è così, i loro sono intoccabili, quelli degli altri si possono torturare. Non che noi brilliamo per amore verso gli animali, per carità.....

Quello che mi spaventa è sapere che ci sono cani randagi inselvatichiti che possono aggredire le persone. Questo è un grosso problema che andrebbe risolto velocemente, è troppo pericoloso!!!! ciao
i cani inselvatichiti più che attaccare le persone attaccano gli animali per sfarmarsi. I cani che attaccano le persone per mia esperienza lo fanno per difendere le cucciolate.
 

Federica

Master Florello
Vagabonda, mi rifaccio alle notizie di cronaca, dove si racconta che il turista intento a fare jogging viene aggredito da cani....penso a me che occasionalmente potrei essere la turista di turno e la cosa mi preoccupa un po'.....Sicuramente lo fanno per difenere i cuccioli, ovvio.
 

Tippy

Giardinauta Senior
In realtà qua vicino a dove abito io le ASL fanno le sterilizzazioni gratis da diversi anni..qualche anno fa portai il mio gattone a castrare, e non abbiamo speso niente..
 

Vagabonda

Florello Senior
Vagabonda, mi rifaccio alle notizie di cronaca, dove si racconta che il turista intento a fare jogging viene aggredito da cani....penso a me che occasionalmente potrei essere la turista di turno e la cosa mi preoccupa un po'.....Sicuramente lo fanno per difenere i cuccioli, ovvio.

sì, lo so, ma non attaccano perchè "rinselvatichiti", nel senso che non uccidono per mangiare, come i lupi, ma per difendere le cucciolate. I cani rinselvatichiti vivono più che altro lontani dalle città e fanno strage di animali da cortile, non solo per fame, e tendenzialmente sono più pericolosi dei lupi.
 

antylopenera

Apprendista Florello
E' comunque una bella pensata, la sterilizzazione GRATIS, così come penso dovrebbero essere MOLTE iniziative sulla salute
(e non solo degli animali......).
Ogni tanto, una bella notizia.
 

orange juice

Giardinauta
In realtà qua vicino a dove abito io le ASL fanno le sterilizzazioni gratis da diversi anni..qualche anno fa portai il mio gattone a castrare, e non abbiamo speso niente..

Che bello!!!! Neanche sapevo che se occupassero le ASL!!! Va be', tanto col reddito, non c'ero lo stesso!!!! Io ho portato due mesi fa il mio micio dal veterinario per farlo sterilizzare e mi è costato 70€!!!!!!!!!!:mazza::mazza: A saperlo che fosse gratis, l'avrei portato alla ASL anch'io, non si sa mai!!!!!:muro::Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Che bello!!!! Neanche sapevo che se occupassero le ASL!!! Va be', tanto col reddito, non c'ero lo stesso!!!! Io ho portato due mesi fa il mio micio dal veterinario per farlo sterilizzare e mi è costato 70€!!!!!!!!!!:mazza::mazza: A saperlo che fosse gratis, l'avrei portato alla ASL anch'io, non si sa mai!!!!!:muro::Saluto:

70 euro non è tanto, nel senso che è un prezzo normale, anzi anche bassino rispetto a quelli che sento qui in zona.

però, farseli sterilizzare gratis, se non siamo nella fascia dei redditi disagiati, è un altro modo per sfruttare ingiustamente la nostra sanità, che già non naviga nell'oro

spero che all'ASL chiedano conferma dei redditi.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ci sono Asl che sterilizzano gratis senza fare differenza di reddito, sono pochissime ma ci sono. Anni fa a Bagheria il Comune sterilizzava i cani di tutti i cittadini perchè sosteneva che era inutile sterilizzare i randagi se poi mole cucciolate private finivano per strada. Il servizio è stato interrotto perchè si è scoperto che da altri paesi infiltravano i propri animali per la sterilizzazione.
 

Tippy

Giardinauta Senior
70 euro non è tanto, nel senso che è un prezzo normale, anzi anche bassino rispetto a quelli che sento qui in zona.

però, farseli sterilizzare gratis, se non siamo nella fascia dei redditi disagiati, è un altro modo per sfruttare ingiustamente la nostra sanità, che già non naviga nell'oro

spero che all'ASL chiedano conferma dei redditi.

Guarda, noi non abbiamo sfruttato proprio nessuno(non sono il tipo di persona, e so cosa vuol dire sfruttare la gente..), abitando in un paesino piccolo e a poca strada dall' ospedale, proprio loro ci hanno consigliato di portare all' ASL appunto il micio a castrare, per neanche un euro, e non hanno chiesto la dichiarazione dei redditi..parlo comunque di qualche anno fa.
 

Silvio07

Florello
Il mio veterinario per sterilizzare un maschio vuole 100€ e una femmina invece intorno ai 200€.
Dovrebbero essere garantiti dalle ASP gratuitamente questi interventi per incitare la gente a eseguirli.

Però animali presi al canile sterilizzati dall'ASP hanno complicazioni chirurgiche nel lungo termine. Per esempio un mio amico che ha salvato un cane randagio ha riscontrato un'ernia sulla ferita. Il veterinario ha detto che una metà dei cani sterilizzati dall'ASP ha spesso più di un'ernia o infezioni dovute proprio a chirurghi incompetenti! Quindi sarebbe giusto garantire una certa qualità del servizio.
Ciaoo!
 
Alto