• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stenotaphrum secondatum: che erba è?

Olmo60

Guru Master Florello
ho visto le foto nel forum di un prato realizzato con questa erba e mi è sembrato molto bello. ho letto che nel realizzarlo gli interventi di manutenzione sono stati minimi e che i vicini di casa i quali hanno un prato analogo, pensano solo ad annaffiarlo..! (meraviglia!).. Ma si tratta di un prato a rotoli, mentre io devo seminare in primavera. Chiedo: abitando nella pianura padana con temperature di 30° e più per 2 mesi e sottozero in dicembre- gennaio con un'esposizione del terreno a sud-ovest senza alberi che fanno ombra, posso seminare quest'erba, se esiste in semi? IL terreno è argilloso ma ho fatto e farò il necessario per migliorare il drenaggio e la composizione...In alternativa cosa mi consigliate? Grazie

tonio

Florello
sappi che è una macroterma e d'inverno và in totale dormienza ,risultato tutto giallo,vedi tu.......

cigolo

Esperto Sez. Prato
... e che nel nord italia potrebbe morire per via dell'inverno troppo freddo. Per quanto riguarda le sementi non esistono o meglio per un certo periodo se ne trovavano alcune (tra l'altro di varietà non particolarmente pregiate) ma poi sono state tolte dal commercio perchè ne germogliavano troppo poche.

cigolo

RENATO2

Giardinauta
Come ti ha già rappresentato cigolo, dalle tue parti il freddo invernale è troppo rigido per permettere allo Steno di prosperare.

Forse d'estate le temperature saranno anche quelle giuste ma il vostro inverno è troppo lungo e rigido per qualsiasi macroterma.

Credo che dovrai orientarti su un prato di microterme

Alto