• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stelle e pianeti: guardare il cielo e riconoscere le costellazioni

elena_11293

Master Florello
chi è che ne sa un minimo di costellazioni e avrebbe voglia di postare qualcosa per aiutare tutti a imparare a riconoscerle? non parlo di astronomia applicata, solo di poter guardare il cielo e riconoscere le più chiare e facili da vedersi, imparando a individuarle...

al momento quella che io riconosco più facilmente è ORIONE, che proprio ora (fine febbraio, più o meno 7 di sera) si trova a Sud ed è visibile (anche se non completamente) anche in condizioni medie di buio (cioè, ad esempio io ora la vedo anche se ci sono lampioni e luci di case attorno).

si tratta di questa:

e qui circolettate le sue stelle in genere più visibili:

questa è la figura che è stata immaginata e da cui prende il nome:

orione.gif

Orione.jpg

Per leggere qualcosa sul mito a cui fa riferimento => http://it.wikipedia.org/wiki/Orione_(costellazione)#Mitologia

:rolleyes:....L'avete trovata? :D

Se vi interessa e qualcuno è in grado di dare indicazioni simili riguardo ad altre costellazioni, posti di seguito :)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mi piace molto l'astronomia, anche se in pianura purtroppo è un dramma socio-esistenziale mettersi ad osservare seriamente il cielo....anche fossero semplicemente gli oggetti del catalogo di Messier (come l'M42 appunto in orione).
Però mi ricordo che l'anno scorso, durante una vacanza in baviera, c'era un cielo così nero ma nero...che le costellazioni non si riconoscevano nemmeno da tante stelle stelle c'erano in cielo...eh, a chi troppo ed a chi niente :muro:

elena_11293

Master Florello
sì, i cieli di montagna o mare in condizioni di buio completo sono incredibili... ricordo ancora un'estate in croazia quando ho visto per la prima volta la via lattea, wow!!!!!!

Angil

Guru Master Florello
Cassiopea

Questa è molto facile da riconoscere dalla sua forma a w. E' Cassiopea.

Nella mitologia greca Cassiopea, moglie di Cefeo e madre di Andromeda...

cassiopea%20schema.JPG

E l'immagine associata.....

cassiopeameg.JPG

Olmo60

Guru Master Florello
chi è che ne sa un minimo di costellazioni e avrebbe voglia di postare qualcosa per aiutare tutti a imparare a riconoscerle? non parlo di astronomia applicata, solo di poter guardare il cielo e riconoscere le più chiare e facili da vedersi, imparando a individuarle...al momento quella che io riconosco più facilmente è ORIONE, che proprio ora (fine febbraio, più o meno 7 di sera) si trova a Sud ed è visibile (anche se non completamente) anche in condizioni medie di buio (cioè, ad esempio io ora la vedo anche se ci sono lampioni e luci di case attorno).si tratta di questa:questa è la figura che è stata immaginata e da cui prende il nome:
orione.gif
questo è l'avatar di MAZINGA!!! una caffettiera!!!!!!!!

Angil

Guru Master Florello
Orsa minore e orsa maggiore ( il piccolo e il grande carro)
L’orsa maggiore è una delle costellazioni conosciute un po’ da tutti, proprio per la sua facile visibilità e per la sua forma.
È formata da 7 stelle, apparentemente vicine.
E’ molto utile per orientarsi e io mi sono sempre divertito a individuare i punti cardinali, quando mi trovo in posti che non conosco… :D
E’ molto semplice, basta tirare una retta immaginaria che unisce la stella Beta ( Merak ) e Alfa (Dubhe) circa 5 volte la distanza di Alfa e Beta che coinciderà con la stella Alfa dell’orsa minore, la stella polare, indicando il nord.

Come la vediamo noi.....

orsa_maggiore_schema.gif

orsa-maggiore.jpg

orsa-minore.jpg

Angil

Guru Master Florello
Ma come sei bravo Angil!:hands13:

Io non so riconoscere una stella da un'altra neanche se le guardo tutte le sere:storto:

Grazie Picantina! :ros: Io ne sono sempre stato appassionato.. :love: Sin da piccolo riuscivo a trovare l'orsa maggiore... me l'ha fatta conoscere mio padre. :tupitupi: però non è difficile... :flower:

P.S. Cmq da qualche anno ho imparato molto a riconoscerle grazie ad un programma: Stellarium, che simula la posizione di tutti i pianeti e stelle conosciute, come anche molte galassie :tupitupi:

Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
grazie angil!!

allora... dove possiamo vedere in questo periodo il Grande Carro, diciamo alle 8 di sera? :)

Alle 8 di sera si vedrà quasi a Nord-Est, con la coda verso il basso :flower::hehe:

Alle 22.00 si sposterà a nord-nord'est, con la coda un po' più alta verso est. :tupitupi:

In questo momento si trova a nord anche se non possiamo vederla. In posizione orizzontale :D

Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
Costellazione del cane

Di nulla, è un piacere :D

Anche Sirio è molto facile riconoscerla, è la stella alfa della costellazione del cane. Sirio è la stella più brillante del nostro cielo.
Io riuscivo a vederla solo quando il cielo era limpidissimo, conoscendo la forma della costellazione… e oggi invece ho scoperto che è molto più facile di quanto credessi…:tupitupi:
Basta trovare la costellazione di orione che è molto più semplice da individuare… e tirare una retta immaginaria lungo la cintura, le tre stelle al centro di Orione, verso Sud-Est e si noterà subito Sirio, per la sua luminosità. :hehe:

Position_Alpha_Cma.png

cane-maggiore.jpg

Qui sotto l'esempio
Finding_sirius.png

daria

Master Florello
Io ho un cliente appassionato di astronomia e di alta montagna, le sue foto diventano anche le mie, in casa e in negozio ne ho di notevoli: costellazioni, eclissi totali e fasi lunari...che se aspetto di essere sveglia io per osservare e riprendere, buonanotte! :D

scardan2

Maestro Giardinauta
Io non so i nomi delle stelle però so dirvi che cosa sono e perché fanno luce. Sono masse enormi di idrogeno e elio formatesi per collasso gravitazionale, il che porta a temperatura e pressioni tali da innescare processi di fusione nucleare: questo libera una enorme energia e porta a formare elementi più pesanti (berillio, carbonio, ossigeno, etc).
Poi, "bruciato" l'idrogeno a disposizione, le più grandi esploderanno come supernovae, spargendo una nube di materiale, come un mini big-bang. Questo materiale collasserà su se stesso per effetto della gravità formando in poche decine di milioni di anni (un tempo brevissimo per la scala temporale dell'universo) nuovi corpi celesti e/o un nuovo sistema solare.
Ci sono cioè "generazioni" diverse di stelle, con stelle madri e con stelle figlie (come il nostro sole ad esempio).

elena_11293

Master Florello
grazie scardan! se non basta la loro quantità a far sentire piccoli, i tempi che citi fanno il resto................

e a cosa è dovuta la differenza di colore (che solo da un paio d'anni qualche volta noto, dopo che mi è stato detto che era così)? cosa ne fa alcune bluastre e altre rossastre?

scardan2

Maestro Giardinauta
a cosa è dovuta la differenza di colore? cosa ne fa alcune bluastre e altre rossastre?

Dipende dalla temperatura sulla loro superficie esterna. Rosse = fredde, poche migliaia di gradi; bianche/bluastre = calde, qualche decina di migliaia di gradi

(in superficie; dentro si parla sempre di almeno qualche milione di gradi, la temp minima perché ci sia fusione nucleare)

scardan2

Maestro Giardinauta
Premessa: il 99% della massa del sistema solare è nel sole, cioè la terra, la lune, giove, marte, venere, etc tutti assieme fanno l'1% della materia presente nel sistema solare. Il sole fa il 99%.

Queste figure secondo me mostrano simpaticamente un po' le proporzioni:

size0.jpg

Efin qui il sole sembra spadroneggiare, vero?

Ma già si "ridimensiona" se lo confrontiamo con Sirio, che un raggio quasi doppio:

size1.jpg

Ma confrontata con una stella come Aldebaran, Sirio appare come un pallino minuscolo e il sole diventa un puntino quasi invisibile!
Aldebaran ha un raggio più di 40 volte maggiore. Un po' come dire, molto indicativemtne: andate in cucina e prendente un arancio: se il sole è un arancio, Aldebaran è la cucina. E la terra è il picciolo dell'arancio (il puntino dove si attacca il ramo).

size2.jpg

Imbarazzante vero?

scardan2

Maestro Giardinauta
Eppure anche Aldebaran è niente rispetto ad altre stelle!
Appena un puntino in questa scala!

size3.jpg

E a sua volta Betelgeuse è piccola rispetto a Canis Majoris, la più grande stella conosciuta:

size4.jpg

Che confrontata al sole vuol dire che il sole è un pixel (o anche meno), mentre Canis Majoris non sta tutta nello schermo!

size5.jpg

Insomma, Canis è 2000 volte il raggio del sole, o 200mila volte il raggio della terra.
Se la terra è il picciòlo dell'arancio, il sole è l'arancio (circa 7cm diam), Aldebaran è la cucina, Betelgeuse è una palla alta e larga di 70 metri, e Canis Majoris è una palla larga e alta 140 metri.

Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
Dire che siamo piccolissimissimi....è troppo grande :lol:
Forse è meglio non pensarci e pensare che la dimensione sia come il tempo... senza senso :martello:

Cmq questi paragoni fanno davvero rabbrividire....... :fifone2:

Angil

Guru Master Florello
Cefeo

Continuo con questa bella famigliola, questa volta tocca a Cefeo, sposo di cassiopea :tupitupi: Si riconosce per la sua forma a casetta, o pentagono… Questo è uno screenshot del mio simulatore…
1zpo8yr.jpg
cefeo_mito.jpg

Alto