• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

SantoVip

Giardinauta
Buongiorno a tutti.
La mia stella di Natale da più di un mese presenta le foglie di questo colore, un po' gialle, con dei puntini. Alcune sotto sono morte. Cosa può essere? Come posso intervenire? Ne ho un'altra che è su per giù nelle stesse condizioni. Grazie a tutti!

Mony68

Giardinauta
Premetto non sono assolutamente esperta ma hai contrllato che non ci sia il ragnetto rosso, prova a controllare sotto le foglie.
Comunque complimenti per le tue stelle :Saluto:

Lore91

Giardinauta
ciao!..una domanda:è sempre stata li,o l'avevi spostata??..a me pare che non gli manchi luce,quindi o è in una veranda che ha temperature un po basse o le eccessive annaffiature.!,..ciao!facci sapere!,lorenzo

SantoVip

Giardinauta
Il posto è sempre quello, è fuori in balcone ma in uan zona rientrata. Do acqua una volta ogni 3-4 giorni. proverò a ridurre le annaffiature.
L'altra volta da Castorama ho visto delle fiale da mettere nei vasi quando le foglie sono gialle ma non ricordo per quale motivo. Vediamo se trovo qualche cosa su internet e vi chiede se possono essere utili.

Maria42

Apprendista Florello
La stella di natale è ghiotta di ferro! Se non trovi parassiti, è facile che sia una carenza. Alla mia ho dato regolarmente chelato di ferro ogni volta che lo davo alle ortensie! Poi ho anche trovato un concime apposito per queste piante: è una bustina piccola (non ricordo la marca) con la quale ricavi due litri di liquido che ho somministrato di tanto in tanto, fra una bagnatura e l'altra!

castelli

Giardinauta Senior
I sintomi non sono da ragnetto rosso. Potrebbe essere che i puntini sono causati dal fatto che le foglie sono vecchie.
Comunque le altre sono di un bel colore.
Lasciala fuori, bagnala quando ha sete e vedrai che alla fine di novembre iniziera' con le bratee (le foglie rosse); portala in casa e goditela per il periodo di Natale.

SantoVip

Giardinauta
Sotto le foglie ho trovato queste bestie!
Non avendo coccinelle ho messo un prodotto della Flortis contro afidi, tripidi, aleurodidi, coleotteri, acari, larve. ecc. (così c'è scritto). Ho fatto bene?

Ultima modifica:

scaltrittisara

Aspirante Giardinauta
Ciao
la mia stella di natale sta bene (non mi sembra ancora vero che sia ancora viva dall'anno scorso); è sul balcone in un posto riparato. Che concime dovrei usare? per ora non l'ho mai concimata! quello liquido per piante verdi non va bene? posso lasciarla fuori ancora? fino a quando? novembre?
grazie a tutti!

lorenzino

Guru Giardinauta
Probabilmente sì, perchè quelle nela foto mi sembrano afidi... quelle bianche dovrebbero essere morte. Cerca di spruzzarlo bene, anche sotto le foglie.
Cmq, secondo me, con una pasticca di provado direttamente in terra faresti meglio

BIETTA

Aspirante Giardinauta
Non preoccuparti, se il prodotto è contro gli afidi risolverai il problema. Se posso permettermi, consiglio a te e a Sara; di questo periodo di portare la pianta in casa, magari in una stanza molto luminosa, ma non al sole diretto (ricordando di alternare luce e buio totale), annaffiandola quando il terreno e secco e vaporizzandola regolarmente, vedrete tante foglie rosse per Natale....
Per il concime non ci sono problemi, ce ne sono tanti in commercio...... consiglio solo di leggere bene le etichette.

Ultima modifica:

SantoVip

Giardinauta
Ecco ciò che resta delle due piante. Una ha lasciato questo mondo crudele!
Da un mese però è ferma in queste condizioni, non va avanti e ho paura che da sopra pian piano arrivi a far seccare anche le foglioline. Spero che resista fino alla primavera prossima!

Alto