boba74 ha scritto:No, facevo l'esempio di Palermo perchè lì le stelle di Natale vivono all'aperto, quindi volevo un paragone con le temperature.
boba74 ha scritto:C'è un riferimento più preciso delle zone climatiche per tutte le località? Chessò una mappa.... mi interessa il discorso.
Sagge parole. Ogni tanto bisogna pur chiedersi per che cosa vale veramente la pena di darsi tanto da fare.elleboro ha scritto:mi sembra che far resistere la stella di natale sia più facile di quanto fanno pensare alcune vostre precisazioni. Io la tengo in casa a 22/23° giornalieri e 19 notturni. terra un po' umida. le foglie a poco a poco cadono e rimangono le sole brattee. verso marzo la poto, sospendo le innaffiature o le diminuisco molto per un paio di settimane. Quando inizia a rimettere le foglie, in genere fuori è già primavera e la metto sul balcone, Si rinfoltisce molto facilmente. Ma non è particolarmente bella. Poi è facilmente preda delle moschine bianche.
Insomma trovo che non valga la pena di lavorarci attorno. tanto più che per avere di nuovo le brattee rosse occorre darsi da fare non poco... insomma, io le butto.
Che ti devo dire? A me non sono mai sopravvissute! Ho provato in tutti i modi (più freddo, meno freddo, fuori, dentro, potandola, non potandola, più acqua, meno acqua...) ma è sempre schiatata lo stesso non appena perse le foglie! Ci provo giusto per vedere se alla fine mi riesce! :squint: Quest'anno proverò a seguire alla lettera quello che fai tu, almeno con quelle che ho in casa, poi ti dico... k07:elleboro ha scritto:mi sembra che far resistere la stella di natale sia più facile di quanto fanno pensare alcune vostre precisazioni. Io la tengo in casa a 22/23° giornalieri e 19 notturni. terra un po' umida. le foglie a poco a poco cadono e rimangono le sole brattee. verso marzo la poto, sospendo le innaffiature o le diminuisco molto per un paio di settimane. Quando inizia a rimettere le foglie, in genere fuori è già primavera e la metto sul balcone, Si rinfoltisce molto facilmente. ...
boba74 ha scritto:Riesumo questo post per verificare come sono messe le nostre stelle di Natale.
Boba, te possino...mi fa morire d'invidia la tua stella per quanto sta bene. La mia acquistata i primi di dicembre già è tanto che è durata bella fino a Capodanno! Poi inesorabilmente ha cominciato a perdere foglie e brattee, nonostante nulla sia cambiato nel trattamento. L'ho potata e messa sulle scale. Son d'accordo con chi ritiene che non valga la pena darsi tanto da fare...ma lo spirito della sperimentazione ormai mi ha colpito e proverò a tenerla per vedere che succede.