• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale

Euphorbia pulcherrima

Ciao a tutti,
per quanto riguarda il meggiaggio inserito da Danilis, vorrei fare un appunto in merito, non sono le piante vendute a natale ad essere piane di insetticidi, concimi, fungicidi ed ormoni, ma tutte le piante che vengono fuori da tutti i vivai durante tutto l'anno.


Ciao
 

elleboro

Florello
oh! Orchidea, come sei pessimista. Dipende anche dai vivai. Lì da Voi c'è ne è uno molto buono. Io qui vado un pezzo fuori Milano dal Peccato Vegetale. Forse costa un po' di più ma ne vale la pena.
 
Euphorbia pulcherrima

Ciao Elleboro,
non sono per nulla pessimista,
parlando di vaivai che non producono stranezze (piante tropicali,...) condotti da ormai ex collezionisti ed amatori, tutti producono con il metodo industriale.
Posso assicurartelo visto che lavoro nel settore.
Se parliamo dei vivai di cui sopra le cose allora cambiano e sono d'accordo con te, ma per quanto riguarda, stelle di natale, pelargonium, petunie, ciclamini, phalaenopsis, chi più ne a più ne metta non ci scappa nessuno.

Ciao
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho visto da vicino le prime stelle di quest'anno. Le vendono all'iper a € 5,29. A me sembrano bruttine. Foglie verde pallido e malandate. Neppure quelle colorate di rosso sono il massimo. Quest'anno sono tutte così o è un caso? Volevo riprovarci, ma non mi hanno per niente invogliata.
 
R

riverviolet

Guest
Dal fioraio ne ho viste di diversisimi colori, addirittura screziati di rosso e oro, bellissime, se non altro inusuali.
Però ormai io, ho comprato la usuale picolina giusto per sperimentare, vedremo come và, anche perchè continuo a no contenermi sul resto delle piante, tra orchi e rose, si avvicina inesorabile il divorzio :cry:
 
F

frensy979

Guest
anch'io.....

riverviolet ha scritto:
Dal fioraio ne ho viste di diversisimi colori, addirittura screziati di rosso e oro, bellissime, se non altro inusuali.
Però ormai io, ho comprato la usuale picolina giusto per sperimentare, vedremo come và, anche perchè continuo a no contenermi sul resto delle piante, tra orchi e rose, si avvicina inesorabile il divorzio :cry:

quest'anno l'ho presa anch'io :hands13: .

Non avevo mai voluto comprarla, perché come pianta non é che mi piacesse molto, però ieri andando a fare la spesa al super, come al mio solito prima di tutto, ho dato un'occhiata al "reparto" piante.

C'erano stelle di natale, ciclamini, gerbere, guzmanie.....(le solite insomma), ero già triste :( , perché pensavo di uscire di li senza portarmi a casa niente, poi tra le tante stelle, vedo un piccolo piccolo vasetto con sempre dentro una stella di natale, ma invece che le solite bratee rosse o gialle, questa le aveva, o meglio le ha ancora, rosa chiaro :eek: ....
mi é piaciuta subito, non c'ho pensato due volte e me la sono portata a casa per soli 2 euro :D .
Originale rosa no? :eek:k07:

E per quest'anno posso finalmente dire anch'io che a casa ho la "stella di natale" :food: .....
ora speriamo di riuscire a farla sopravivere bene anche dopo le natale :storto: ......

Un bacio :Saluto:
Fra
 
R

riverviolet

Guest
A nemmeno una settimana dall'acquisto, pur standosene insieme alle orchidee, quindi forte luce, temperature alte, ma non altissime e umidità bella cospiqua, stà perdendo le foglie, si staccano senza neppure seccare, sia le foglie che le brattee.
Io credo che lo stress da cambi continui, spostamenti e innaturale coltura della pianta, ovvero da ambiente controllatissimo a noi, sia per alcune piante insopportabile.
Ho anche il forte dubbio che ha ragione il Pizzetti quando afferma che è una pianta da ambiente fresco e non da caldo.
Metterla fuori adesso però, significherebbe darle il colpo di grazia.
Non mi resta che sperare che reggas fino ad un rialzo delel temperature esterne cospiquo e costante e metterla fuori.

Povere euforbie pulcerrime! :storto:
 

RosaeViola

Master Florello
La ragione per cui perdono le foglie non appena portate a casa, è più dovuto ad un eccesso idrico che al caldo.
Il modo migliore per evitare che succeda è quello di irrigare solo il sottovaso, ma con poca acqua e di non aggiungerne finchè non sia completamente assorbita e questo andrebbe fatto quotidianamente.
La Poinsettia ama il caldo, ma sicuramente non quello dei nostri appartamenti, considerato che il riscaldamento rende l'aria poco ossigenata.
Ma a questo bene o male si riesce ad ovviare...più difficile, invece, intervenire sulle annaffiature.
Comunque la caduta di qualche foglia basale è quasi fisiologico in questa pianta. Ovviamente dipende poi da quante ne perde.
 

luckybamboo

Florello Senior
io ho deciso che le tratto da annuali....anche perchè ogni anno va a finire in questo periodo che prendo quella dell' A.I.L. ....e non possso riempirmi la casa di Stelle :D
 
R

riverviolet

Guest
Ne stà perdendo parecchio, comprse le brattee che si staccano ancora rosse.
Ad oggi il terriccio è umido, ma non fradicio e le ho dato un pochino di acqua nel sottovaso, ma nemmeno un dito.
In serra ci sono 18° che scendono sui 15° di notte e di giorno ocn il sole la puntata massima è di 22°, mentre l'umidità è dell'80%.
L'aereazione no manca poichè il ballatoio è apre in una stanza ampia, con finestrone.
La posizione è sud-ovest, ampissima luce schermata, le orchidee proprio non si lamentano e fioriscono, lei perde completamente le foglie.

Qualcosa non torna......:confuso:
 

Clorophilla

Florello
Anche la mia perde le foglie! Comprata una decina di giorni fa' stupenda è in salotto, la bagno pochissimo dal sottovaso (forse poco?) è alla luce, eppure mi ritrovo il pavimento cosparso di foglie rosse e verdi :martello:
Lo dicevo io che mi durava poco.........:cry:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Oh, raga, mi hanno appena regalato una stella di Natale...
Vabbeh, la aggiungerò alle altre piante da appartamento, in balia della mia gatta, dell'impianto di riscaldamento a pavimento e della scarsa luce di 2 finestre esposte a nord. Speriamo bene...
Ma non capisco una cosa dalla vostra discussione (anche se non mi pongo il problema, visto che abito al nord): messe in piena terra fioriscono tranquillamente, ma le brattee si colorano lo stesso? Perchè i veri fiori sono piccolissimi, mentre le bratee sono foglie che si colorano di rosso. Quindi OK fioriscono, ma magari rimangono verdi. qualcuno che ce l'ha in piena terra mi spiega?
 

RosaeViola

Master Florello
Boba, è lecito pensare che quelle messe in piena terra, siano in un ambiente il più vicino possibile alle loro necessità, viste le origini.
Queste sono piante che provengono originariamente, dalla fascia tropico-subtropicale.
Sono state inserite a latitudini che non sono quelle più idonee al loro sviluppo e quindi, nelle nostre regioni più calde e con un microclima favorevole, riescono a svilupparsi, a riformare le brattee rosse e a dar origine al ciazio, che è la vera infiorescenza.
Tutte le altre condizioni di coltivazione, comportano comunquecure intensive e notevole pazienza, proprio perchè ricreare il giusto ambiente non è facile.

River e Clo: se perde le foglie basali e solo quelle, è di sicuro un problema idrico...bisogna tener presente che durante la notte le radici non devono rimanere a contatto con l'acqua, perchè questo ne impedirebbe la traspirazione. Se si impedisce la traspirazione radicale, attraverso una costante presenza di acqua, la caduta delle foglie è immediata e totale.
La perdita di qualche foglia non appena portata in casa, quasi sempre invece, è dovuta allo sbalzo termico e alla poca umidità e ossigenazione dell'aria. In quel caso dovrebbe bastare l'apporre un contenitore basso e largo pieno d'acqua, vicino alla pianta, in maniera che si crei evaporazione.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ah, OK, quindi la forzatura con il buio completo per n ore si fa solo in casa per farle fiorire sotto Natale.
 

Clorophilla

Florello
Questo mattina ho la Stella Desnuda. Eppure le ho dato una volta solo acqua dal
sottovaso perchè sentivo sempre il terriccio umido....è impossibile questa pianta per me. :squint:
 
R

riverviolet

Guest
Clorophilla ha scritto:
Questo mattina ho la Stella Desnuda. Eppure le ho dato una volta solo acqua dal
sottovaso perchè sentivo sempre il terriccio umido....è impossibile questa pianta per me. :squint:

Sei in buona compagnia, anche la mia si stà denudando completamente.
Credo che tutto sommato, la metterò fuori, anche perchè la fuori, succedono cose ben strane. :confuso:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
boba74 ha scritto:
Ah, OK, quindi la forzatura con il buio completo per n ore si fa solo in casa per farle fiorire sotto Natale.

Esatto (messaggio n. 15 :eek:k07: ).
In piena terra, qui a Palermo, l'arrossamento delle brattee inizia a dicembre, ma il suo massimo si ha a gennaio e rimane fino all'estate successiva, a meno di non potarle, contemporaneamente iniziano a cadere le foglie esattamente come avviene nelle aree di origine.
Prima dell'avvento delle piante in vaso, veniva coltivata in piena terra per il fiore (in questo caso la brattea....:) ) reciso. Per anticipare l'arrossamento nel periodo natalizio si ombreggiava con incannucciato.
 

Clorophilla

Florello
riverviolet ha scritto:
Sei in buona compagnia, anche la mia si stà denudando completamente.
Credo che tutto sommato, la metterò fuori, anche perchè la fuori, succedono cose ben strane. :confuso:


Tu puoi giocare questa carta...io se la metto fuori le do' il colpo di grazia, le due uniche foglie rimaste sono gialle! Non può essere eccesso idrico perchè sono molto tirchia sulle annaffiature :ros: E pensare che era stupenda :burningma
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
riverviolet ha scritto:
Sei in buona compagnia, anche la mia si stà denudando completamente.
Credo che tutto sommato, la metterò fuori, anche perchè la fuori, succedono cose ben strane. :confuso:

La caduta delle foglie, a parte errori di coltivazione, è un fatto naturale; può essere solo rallentato e per far questo il substrato deve essere mantenuto costantemente umido (ma non zuppo), come pure costante deve essere la temperatura, se la si fa scendere o ballonzolare la pianta crede di essere a casa sua e si libera delle foglie per andare in riposo :) .
 
Alto