Boba, è lecito pensare che quelle messe in piena terra, siano in un ambiente il più vicino possibile alle loro necessità, viste le origini.
Queste sono piante che provengono originariamente, dalla fascia tropico-subtropicale.
Sono state inserite a latitudini che non sono quelle più idonee al loro sviluppo e quindi, nelle nostre regioni più calde e con un microclima favorevole, riescono a svilupparsi, a riformare le brattee rosse e a dar origine al ciazio, che è la vera infiorescenza.
Tutte le altre condizioni di coltivazione, comportano comunquecure intensive e notevole pazienza, proprio perchè ricreare il giusto ambiente non è facile.
River e Clo: se perde le foglie basali e solo quelle, è di sicuro un problema idrico...bisogna tener presente che durante la notte le radici non devono rimanere a contatto con l'acqua, perchè questo ne impedirebbe la traspirazione. Se si impedisce la traspirazione radicale, attraverso una costante presenza di acqua, la caduta delle foglie è immediata e totale.
La perdita di qualche foglia non appena portata in casa, quasi sempre invece, è dovuta allo sbalzo termico e alla poca umidità e ossigenazione dell'aria. In quel caso dovrebbe bastare l'apporre un contenitore basso e largo pieno d'acqua, vicino alla pianta, in maniera che si crei evaporazione.