R
riverviolet
Guest
Pietro Puccio ha scritto:La caduta delle foglie, a parte errori di coltivazione, è un fatto naturale; può essere solo rallentato e per far questo il substrato deve essere mantenuto costantemente umido (ma non zuppo), come pure costante deve essere la temperatura, se la si fa scendere o ballonzolare la pianta crede di essere a casa sua e si libera delle foglie per andare in riposo .
E' la prima volta che cedo e ne compro una, quindi non mi azzardo, però Pietro, la piccola è con le orchidee, con temperature oscillanti sì tra giorno e notte ma la mdia è di 18/20°, con un umidità media dell'80%, l'esposzione è a sud-ovest schermata, fioriscono le phal, cresocno i dendrobium phal, si riprende uno zigopetalum che sembrava spacciato e l'Euphorbia invece perde tutte le foglie, brattee comprese?
Si staccano di netto, da sole, e quando cadono fanno addirittura crock, non diseccano mica.
Le dò acqua, circa mezzo centimetro, quando incomincio ad avvertire il vas alleggerirsi, sempre da sotto e poco per volta, assicurandomi che l'acqua non sia fredda ed è pure acqua piovana.
Mi spiace per la pianta, mi spiace perchè conoscendola meglio, con i suoi bioritmi naturali forse avrei potuto captarne le esigenze, ho voluto provare ed ho provato....:storto: