• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale

R

riverviolet

Guest
Pietro Puccio ha scritto:
La caduta delle foglie, a parte errori di coltivazione, è un fatto naturale; può essere solo rallentato e per far questo il substrato deve essere mantenuto costantemente umido (ma non zuppo), come pure costante deve essere la temperatura, se la si fa scendere o ballonzolare la pianta crede di essere a casa sua e si libera delle foglie per andare in riposo :) .

E' la prima volta che cedo e ne compro una, quindi non mi azzardo, però Pietro, la piccola è con le orchidee, con temperature oscillanti sì tra giorno e notte ma la mdia è di 18/20°, con un umidità media dell'80%, l'esposzione è a sud-ovest schermata, fioriscono le phal, cresocno i dendrobium phal, si riprende uno zigopetalum che sembrava spacciato e l'Euphorbia invece perde tutte le foglie, brattee comprese?
Si staccano di netto, da sole, e quando cadono fanno addirittura crock, non diseccano mica.
Le dò acqua, circa mezzo centimetro, quando incomincio ad avvertire il vas alleggerirsi, sempre da sotto e poco per volta, assicurandomi che l'acqua non sia fredda ed è pure acqua piovana.

Mi spiace per la pianta, mi spiace perchè conoscendola meglio, con i suoi bioritmi naturali forse avrei potuto captarne le esigenze, ho voluto provare ed ho provato....:storto:

MagicaTitti

Giardinauta
forse questo mio post è inutile, ma vale la pena di ricordare che la pianta è tossica, soprattutto quel latte che esce quando si spezzano le foglie.... quindi attenzione agli animali che ci girano attorno come gatti, cani, ecc....
Attualmente ho 4 piante di Stelle di Natale: una rosa, una gialla e due rosse.... ne avevo ancora un'altra ma l'ho fatta fuori nel giro di una settimana. Da quello che ho capito vogliono pochissima acqua (tipo mezzo cm. ogni 10 giorni) e mi sembra che resistano meglio al fresco/freddo....
Vediamo che di noi riuscirà a fargli passare il Capodanno!!!!!!
Un saluto a tutti. Ciao.

R

riverviolet

Guest
MagicaTitti ha scritto:
forse questo mio post è inutile, ma vale la pena di ricordare che la pianta è tossica, soprattutto quel latte che esce quando si spezzano le foglie.... quindi attenzione agli animali che ci girano attorno come gatti, cani, ecc....
Attualmente ho 4 piante di Stelle di Natale: una rosa, una gialla e due rosse.... ne avevo ancora un'altra ma l'ho fatta fuori nel giro di una settimana. Da quello che ho capito vogliono pochissima acqua (tipo mezzo cm. ogni 10 giorni) e mi sembra che resistano meglio al fresco/freddo....
Vediamo che di noi riuscirà a fargli passare il Capodanno!!!!!!
Un saluto a tutti. Ciao.
Grazie Titti, era lo sprone che mi ci voleva, ora la metto fuori, riparata e circondata da altre piante.
Voglio seguir la filosofia di chi le considera da ambiente fresco.
Persa per persa, almeno provo a variare le condizioni.

Ultima modifica di un moderatore:

MagicaTitti

Giardinauta
River, ti consiglio di metterla un pò riparata... non conosco le tue temperature. Io ne ho due in uff. (ambiente luminoso, aria fresca -non ci funzionano i riscaldamenti) e sembra che stiano bene... una è in casa (ambiente scarsamente illuminato - aria da riscaldamento) e pure quella non c'è male.... una è fuori sul balcone e per ora non si lamenta.... quella che ho 'ucciso' stava sul tavolo della cucina (credo che non abbia gradito quello che cucinavo :martello: ) e forse l'ambiente umido-caldo non le piaceva. Sinceramente ancora non sò quale sia l'ambiente giusto, così ho provato a metterle in ambienti diversi sperando di capire 'in tempo' qual'è quello ottimale.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
River,
se perde anche le brattee è certamente un problema legato alla coltivazione. Le cause più frequenti sono tre: 'colpo di freddo', asfissia radicale da substrato bagnato e non aerato, substrato lasciato secco a lungo. Aggiungo, come sottolineato da Titti, che è preferibile una atmosfera fresca e ventilata ad una eccessivamente umida e stagnante.
In base al drenaggio ed al tipo di substrato, non appena questo è quasi asciutto dovrebbe essere bagnato abbondantemente, in modo da essere certi che si è completamente reidratato, ma l'acqua deve sgrondare facilmente dal foro di scolo e naturalmente va svuotato, subito dopo l'operazione, l'eventuale sottovaso.
Quella della foto è da una decina di giorni in un ambiente a temperatura quasi costante intorno a 16°C ed umidità intorno al 50-60%, come si vede oggi ha perso qualche foglia ed in effetti il substrato era secco.

Eu2.jpg

R

riverviolet

Guest
MagicaTitti ha scritto:
River, ti consiglio di metterla un pò riparata... non conosco le tue temperature. Io ne ho due in uff. (ambiente luminoso, aria fresca -non ci funzionano i riscaldamenti) e sembra che stiano bene... una è in casa (ambiente scarsamente illuminato - aria da riscaldamento) e pure quella non c'è male.... una è fuori sul balcone e per ora non si lamenta.... quella che ho 'ucciso' stava sul tavolo della cucina (credo che non abbia gradito quello che cucinavo :martello: ) e forse l'ambiente umido-caldo non le piaceva. Sinceramente ancora non sò quale sia l'ambiente giusto, così ho provato a metterle in ambienti diversi sperando di capire 'in tempo' qual'è quello ottimale.

Sì sì, ovvio che la riparo anche per via di tutti gli spostamenti che ha subito.
Oggi ci sono abondanti 10° e nel bunker dove riparo piante ce ne sono 12°.
Eppoi è attorniata da piante più alte, lei è in basso e se ce la fano le altre piante da appartamento, dovrebbe tirar fuori le unghie.

R

riverviolet

Guest
Pietro Puccio ha scritto:
River,
se perde anche le brattee è certamente un problema legato alla coltivazione. Le cause più frequenti sono tre: 'colpo di freddo', asfissia radicale da substrato bagnato e non aerato, substrato lasciato secco a lungo. Aggiungo, come sottolineato da Titti, che è preferibile una atmosfera fresca e ventilata ad una eccessivamente umida e stagnante.
In base al drenaggio ed al tipo di substrato, non appena questo è quasi asciutto dovrebbe essere bagnato abbondantemente, in modo da essere certi che si è completamente reidratato, ma l'acqua deve sgrondare facilmente dal foro di scolo e naturalmente va svuotato, subito dopo l'operazione, l'eventuale sottovaso.
Quella della foto è da una decina di giorni in un ambiente a temperatura quasi costante intorno a 16°C ed umidità intorno al 50-60%, come si vede oggi ha perso qualche foglia ed in effetti il substrato era secco.

Eu2.jpg

:eek: Che bella! Non si vedono neppure in giro così tonde e formate!
Conta Pietro che l'ho comprata e non l'ho rinvasata, ma a giudicare dal substrato è ampiamente torboso, (forse troppo?) ed è picolina, proprio piccola.

Ora provo, provo a vedere se fuori aggrada, non tanto per salvare la temperatura ma per salvare la pianta.

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
Anch'io uso acqua piovana e circa ogni 10 giorni, ma sempre da sopra non dal sottovaso. Forse sbaglio
IMG_0130.jpg

Qualche foglia la perde. Diciamo che va a momenti, poi si ferma, ma contemporaneamente prova a fare i fiorellini e delle brattee, ma piccole, piccole.:love:
La ho dall'anno scorso ( :froggie_r ) e non l'ho mai rinvasata.:surp: La terra penso sia torba chiara.
Che dite quest'anno andra cambiata e quando ? Sempre che questa volta arrivi a primavera perchè già si sta spogliando troppo.:slow:

RosaeViola

Master Florello
L'atteggiamento consigliato è quello di potare i rami che hanno portato le brattee e le infiorescenze dopo che saranno appassiti o caduti (la formazione delle infiorescenze avviene sui rami nuovi) e andrebbe rinvasata quando si effettua la potatura con un vaso di una sola misura in più.

Eltuena

Guru Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
L'atteggiamento consigliato è quello di potare i rami che hanno portato le brattee e le infiorescenze dopo che saranno appassiti o caduti (la formazione delle infiorescenze avviene sui rami nuovi) e andrebbe rinvasata quando si effettua la potatura con un vaso di una sola misura in più.

Ho provato più volte a farla vivere. Solo una mi è durata quasi tre anni. Però, le foglie nuove erano di un verde anemico e più piccole di quelle che si vendono. Per la potatura il metodo consigliato non riesco a metterlo in atto perchè mentre cadono le vecchie foglie stanno già spuntanmdo le nuove. Allora, come mi regolo? Vorrei riprovarci, ma sono sicura che, anche questa volta, farà una brutta fine.

lobelia

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Oh, raga, mi hanno appena regalato una stella di Natale...
Vabbeh, la aggiungerò alle altre piante da appartamento, in balia della mia gatta

La pianta è velenosa Boba, stai attento che la micina non l'assaggi....:love_4:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La micia non assaggia le piante, ma ribalta i vasi (è interessata alla terra...). Comunque l'ho messa in posizione sopraelevata...
Accetto la sfida: vediamo se mi dura fino al prossimo Natale.
Purtroppo non ho vie di mezzo: o stanze riscaldate a 21 °C, oppure fuori in serra fredda (dove si va tranquillamente sotto zero). Al limite nel Magazzino, ma ci sono pur sempre quei 1-2 °C... teme solo le gelate o comunque anche pochi gradi sono fatali?

RosaeViola

Master Florello
eltu ha scritto:
Ho provato più volte a farla vivere. Solo una mi è durata quasi tre anni. Però, le foglie nuove erano di un verde anemico e più piccole di quelle che si vendono. Per la potatura il metodo consigliato non riesco a metterlo in atto perchè mentre cadono le vecchie foglie stanno già spuntanmdo le nuove. Allora, come mi regolo? Vorrei riprovarci, ma sono sicura che, anche questa volta, farà una brutta fine.

Eltu, se è spoglia o quando lo sarà, prendi le cesoie e tagliala a circa 10cm. dalla terra.
Poi, se il vaso fosse piccolino, sostituisciglielo. Dopo di che, rallenta di molto le annaffiature e tienila in un posto non caldissimo della casa e magari non proprio in pienissima luce.
Di solito funziona...

RosaeViola

Master Florello
boba74 ha scritto:
La micia non assaggia le piante, ma ribalta i vasi (è interessata alla terra...). Comunque l'ho messa in posizione sopraelevata...
Accetto la sfida: vediamo se mi dura fino al prossimo Natale.
Purtroppo non ho vie di mezzo: o stanze riscaldate a 21 °C, oppure fuori in serra fredda (dove si va tranquillamente sotto zero). Al limite nel Magazzino, ma ci sono pur sempre quei 1-2 °C... teme solo le gelate o comunque anche pochi gradi sono fatali?

Boba, non dovrebbe mai stare sotto i 15°.

F

frensy979

Guest
uhm....

RosaeViola ha scritto:
Boba, non dovrebbe mai stare sotto i 15°.

Rosa :Saluto: ,

però io qui da me, ne ho visto anche in cassettine fuori dalle finestre :confuso: ..... e stanotte c'erano 4 gradi, quella prima invece ancora peggio, per la prima volta quest'anno siamo andati a -2° :eek: e, capita molto raramente.....
Vuoi dire che le poverine moriranno? :confused: ..... non sono le mie però mi dispiace lo stesso :( .....

Io ne ho 2 piccoline, 1 rosa e 1 rossa, tra cui l'ultima me l'hanno regalata proprio ieri dal solito iper.....il loro regalo di natale :squint: ......che poi é una talea recente....e si vede da quanto é piccina :storto: .....il vaso avrà un diametro di......6 max. 8 cm circa :eek:....per lo meno però sono ben messe.....

Ad ogni modo, ieri l'ho sistemate entrambe nella serretta che mi é arrivata da Ingegnoli, ho sbagliato? :confused:
.....é che quella rosa, mi sembrava patisse a stare in casa, visto che le cadevano le foglie :( ....

Fra

boba74

Beh, mi viene in mente, per avere un'idea, se vivono all'esterno al sud Italia, basta vedere che temperature minime ci sono e poi aggiungere qualche grado in considerazione del fatto che in vaso le radici si raffreddano un po' di più che in terra... che temperatura minima c'è a Palermo?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
boba74 ha scritto:
Beh, mi viene in mente, per avere un'idea, se vivono all'esterno al sud Italia, basta vedere che temperature minime ci sono e poi aggiungere qualche grado in considerazione del fatto che in vaso le radici si raffreddano un po' di più che in terra... che temperatura minima c'è a Palermo?

ZoneUSDA.bmp

boba74

Grazie, molto utile questa tabella.
Dunque da quello che si capisce per Palermo abbiamo una minima di +4,2, quindi anche il mio magazzino è troppo freddo...
Però! Mi piacerebbe vivere a Miami...

F

frensy979

Guest
Grazie....

grazie per la tabella Pietro :love_4: .....

ohhhhh, così finalmente so in che zona USDA abito....evviva :hands13: :hands13:

Questo vuol dire che le stelline posso lasciarle nella serretta anziché in casa ?!? :confused:

Boba, non so se la tua domanda era rivolta a me, però io non abito a Palermo, ma vicino Genova :D .....

:Saluto:
Fra

Alto