• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale

livia

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!
Ho una stella di Natale che è ancora viva e vegeta.. Certo non è proprio bellissima in quanto le foglie sono piccole e scure ai margini (forse perchè bagnata troppo) e con sorpresa ho notato la comparsa di foglioline nuove.
Ma ho letto che bisognerebbe potarla, è vero?
Ora è il periodo giusto, no?
Quindi faccia razzia senza problemi? Di quanto a partire dalla base?
Grazie a tutti.:love:

Andrea88

Giardinauta
si la tagli quasi alla base e puoi metterla fuori ma ricordati di portarla in casa molto prima rispetto al resto gia a fine agosto sai che deve stare al buio ecc

cassavetes

Giardinauta
Anche io ho due stelle di natale. quella gialla l'ho potata la settimana scorsa. era diventato un piccolo mostro solo fiori. adesso già sta facendo le foglioline.
però quella rossa è rimasta praticamente invariata
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=30416
è una foto di circa un mese fa. forse ha perso quattro cinque foglie, niente di più.
non ho avuto il coraggio.
devo proprio potarla?
quando deve avere più buio? a settembre?
grazie per le informazioni

Fausta

Maestro Giardinauta
Anch'io ho una stella di natale ancora perfetta come quella di Cassavetes. Ho provato parecchie volte a potare questa pianta e conservarla fini all'anno successivo, ma non sono mai riuscita a farle riprodurre le brattee rosse. Resta solo una pianta ricca di fogliame verde. Cosa sbaglio?

Esperantia

Aspirante Giardinauta
per fare i fiori non deve prendere più di 8 luce al giorno, compresa luce artificiale.. quindi la devi in pratica insacchettare passate le 8 ore di luce

enrydgl

Aspirante Giardinauta
Solo 8 ore di luce? Quindi devo insacchettare la stella di natale da Marzo fino a Novembre tutti i giorni?

lora

Maestro Giardinauta
no, no, hai capito male, a settembre la ripoti in casa e le dai luce solo per 8 ore al giorno. Ora la puoi tenere all aperto

Liviana

Giardinauta
Qualche anno fa sono riuscita a salvare una pianta per ben tre anni poi....... quest'anno ne ho due, le ho potate e.... non posso fare altro che curarle e sperare. Per la verità alcuni dei rametti che ho tagliato e ripiantato sembrano germogliare... chissà, li ho interrati più di un mese fa, forse si salvano.... speriamo!!!!!!!!
Ciao a tutti, vi farò sapere.

dejan

Aspirante Giardinauta
Io l'ho potata e messa sulla scala della cantina,prende la luce non diretta della porta e della finestra,è all'ultimo scalino.
Devo concimarla?
La lascio li fino a settembre prossimo e poi?
Grazie

rondinella

Giardinauta
io con mia grande sorpresa questo anno sono riuscita ad averne una viva ancora oggi (ed era motlo piccola)
l'ho potata nelle punte ed ora sta producendo piccole foglie
oggi l'ho rinvasata dato che le radici erano molto molto fitte
ogni quanto la bagno fino a che non viene caldo? devo tenre il terriccio umido o aspetto che si asciughi completamente?
acqua solo dal sottovaso vero?

Alto