• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale... non sta bene

dove sbaglio?

  • troppo bagnata

    Voti: 2 100,0%
  • corrente d'aria

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    2

Danabella

Aspirante Giardinauta
ciao ho una stella di natale... che la vedo sempre peggio
settimane fa l'ho incapucciata con sacco nero ma senza respiro... da li ho notato foglie macchiate di nero e che cadevano... ne ha perso più della metà! gg fa ho cambiato il terriccio e rimesso terra universale... lasciando all' asciutto. solo oggi vedendo le foglie accartocciate le ho dato un goccio di acqua piovana e concime liquido per fiori . Ora la tengo in casa in un' altro angolo della casa... non troppo caldo.. e senza correnti e senza "coperture".Cosa può avere? Attacco fungino?
 

Allegati

  • stella di natale.jpg
    stella di natale.jpg
    135,5 KB · Visite: 11

annalisa58

Maestro Giardinauta
Ciao, io non sono esperta ma provo a darti qualche consiglio, sperando che passi qualcuno più esperto. Secondo me hai sbagliato a coprirla con un sacco nero, non ha potuto respirare e forse si è creata troppa umidità. Anche concimare una pianta appena rinvasata da quel poco che sp non va bene, specialmente se è sofferente. Ora forse ti conviene aspettare e vedere come procede.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mai il sacco nero!!! Per farla diventare rossa basta coprirla per 12 ore con una scatola di cartone da togliere nelle restanti ore. Questo va fatto per un mese finchè non si iniziano a vedere le prime brattee rosse. Ha sofferto mancanza prolungata di luce e adesso piega le foglie perchè gli hai brutalmente strappato le radici nel rinvasarla (le radici sono molto delicate, bianche e sottili). Ora tienila alla luce, al cado, anche al sole diretto, bagna solo quando il terriccio è asciutto in superficie e potala drasticamente lasciando su ogni ramo due gemme. Non concimarla: rivegeterà. Cura di aver fatto, nel rinvaso, un bel drenaggio.
 

Danabella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie di avermi scritto! Si ho fatto degli errori... ed ora che so ... mi ricorderò! L'ho rinvasata credendo che ci fossero funghi date le foglie chiazzate di marrone! Penso di aver messo buona terra.. aspetto che le foglie cadano o taglio già? Non si riprende senza tagliare?
 

Allegati

  • 20171120_153026.jpg
    20171120_153026.jpg
    126,3 KB · Visite: 6

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti e grazie di avermi scritto! Si ho fatto degli errori... ed ora che so ... mi ricorderò! L'ho rinvasata credendo che ci fossero funghi date le foglie chiazzate di marrone! Penso di aver messo buona terra.. aspetto che le foglie cadano o taglio già? Non si riprende senza tagliare?
Potala ora: si riprenderà meglio e più in fretta che a non potarla
 

META

Giardinauta Senior
Concordo che purtroppo non è stata gestita correttamente, errori che si fanno. Io non avrei già potato ma oramai pazienza. Se si riprenderà l'anno prossimo non serve fare grandi cose per le bratte rosse, è importante che sia riparata dal vento e rientrata quando la temp scende sotto i 15 gradi circa. La posizioni in una finestra illuminata ma da evitare quelle a sud. La riduzione ore illuminamento alle nostre latitudini sarà sufficiente a stimolare la produzione bratte. La tecnica copertura o oscuramento è adottata per ulteriori forzature ma come da foto che ti allego di qualche gg fa non è sempre necessaria, almeno al Nord.
Per dettagli ulteriori all'anno prossimo.
0fbf90cc5f47903c0490aa8c7f8a3c44.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Danabella

Aspirante Giardinauta
grazie di avermi risposto! Caspita la tua stella è bellissima!! La mia prima del capuccio era venuta bellissima ... bastava solo che cambiasse un pò di colore... oramai nulla.... mi mangio le mani... porto pazienza e attendo che si riprenda...e poi la manterrò sana... quindi ci vanno mesoni per che torni a vegetare...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ma stai tranquilla: non ci vogliono mesi ma tre quattro settimane per vedere la ripresa! Io sono riuscito a tenere la stella per 10 anni di fila e ogni inverno era rossa, chiaramente con brattee più piccole di quelle da serra. Quando poi è morta di vecchiaia aveva un vero tronco legnoso di oltre 5 cm di diametro con una circonferenza a filo terra di 20 cm.
 
Alto