• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Start playng!

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Signori buonasera e ben trovati a tutti.. passato l'inverno o quasi,almeno dalle mie parti si iniziano i preparativi per la nuova stagione
solite domande scontate per alcuni importanti per altri... Arieggiatura o meglio scarificazione con lame e "fattoapposta elettrico" fatta a settembre, no trasemina se non in alcuni punti diradati, condizioni attuali del prato classico giallo verde di festuca/poa in inverno.
ancora non faccio il primo taglio, la sera ancora gela, sono convinto che una ricca arieggiatura sia necessaria per eliminare i residui del "morto" invernale, la domanda agli esperti è:
Aspetto fine mese o comunque che non geli più la notte, arieggio magari a molle,non so,
di seguito concimo e se occorre trasemino ?
aspetto di fare i primi 2 tagli per capire che il T.E. è pronto per essere arieggiato? insomma cercavo qualche buona indicazione per capire quando iniziare, non vorrei anticipare troppo i tempi.

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Signori buona sera a tutti!! spero stiate passando questo periodo nel migliore dei modi, intanto io fra il lavoro e le restrizioni covid cerco di far sopravvivere il mio praticello che con il vostro aiuto ho impiantato l'anno scorso, allora.... 10 giorni fa ho fatto il 1 taglio, arieggiato e concimato, le teperature durante il giorno sono più che dignitose siamo intorno ai 18 gradi, la notte purtroppo gela ancora ma spinto dal fatto di dover concimare e dal vicino che addirittura ha arieggiato 1 mese fa ed ora il suo t.e. è completamente ripartito(lui è in un a zona del parco un po piu riparata a mio avviso) ho iniziato anche io i lavori, premetto che in qualche zona credo ci voglia una traseminuccia ma con le gelate notturne non mi va di sprecare semi inutilmente, quindi lo farò piu avanti, vi posto alcune foto, secondo me sta una chiavica, fatica a riprendersi, credo sia dovuto allo stress del trattamento e alle gelate notturne, non ditemi che l'ho ammazzato!!!

Allegati

• 20200416_130112.jpg
    20200416_130112.jpg
    77,3 KB · Visite: 12
  • 20200416_130123.jpg
    20200416_130123.jpg
    157,2 KB · Visite: 12
  • 20200416_130127.jpg
    20200416_130127.jpg
    162,3 KB · Visite: 15
  • 20200416_130149.jpg
    20200416_130149.jpg
    162 KB · Visite: 13

Spas 86

Aspirante Giardinauta
posto anche questa,è dopo il taglio ma prima dell'arieggiatura che comunque è stata leggera, a lama impostata a zero cm....quì mi pare stava meglio!

Allegati

• 20200407_152145.jpg
    20200407_152145.jpg
    139,6 KB · Visite: 9

Kalozzio86

Giardinauta
posto anche questa,è dopo il taglio ma prima dell'arieggiatura che comunque è stata leggera, a lama impostata a zero cm....quì mi pare stava meglio!

Io non vedo e non credo che sia morto.... vedrai che si riprenderà.... tu fai tutte operazioni del caso.... vedrai che ne uscirà fuori

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Elio85

Giardinauta
Ciao @Spas 86 ho avuto una esperienza simile lo scorso anno.... Certo non ho la competenza di darti la soluzione....ma se fossi in te una trasemina tale la farei.... O se non vuoi proprio farlo dovuto alle temperature, prova con qualche bio stimolante...mi sembra strano che dopo la concimata però non si sia ripreso....

Spas 86

Aspirante Giardinauta
beh si, morto no ma bello provato, onestamente ci sono rimasto un po male, vediamo cosa ne verrà fuori con le temperature primaverili, decisamente l'arieggiatura non gli ha fatto bene o meglio le gelate post arieggiatura,più che aspettare non so che posso fargli, al massimo a maggio lo trasemino in quelle zonette diradate e via... se avete consigli sono ben accetti.

Spas 86

Aspirante Giardinauta
ciao e @Elio85 ,beh ho arieggiato il 14-04 e concimato con 21gr mq di mantinace, ad essere onesto negli ultimi 2 giorni che ci son state temperature decenti si è rinverdito un po,per la trasemina come dicevo ho paura di perdere tempo, la notte è troppo freddo preferisco aspettare qualche settimana, ho anche iniziato con always e fosfito di potassio.

Elio85

Giardinauta
Cmq immagino per il tempo..diciamo che però di estate con quelle temperature che si hanno puoi tra seminare anche ad agosto:)
Scherzo ovviamente

Spas 86

Aspirante Giardinauta
@Elio85 ma dai allora siamo quasi paesani.. civitella e a due passi da Castello ho molti amici là e pensa che io lavoro a Roma..
La trasemina credo proprio si possa fare anche nei mesi piu avanzati,ma in qualuque caso appena vedo che le temperature si stabilizzano un po gli sparo un chiletto di royal blu su quelle diradazioni e vediamo che succede

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Di certo... nelle nostre zone ci conosciamo tutti,se passi a trovare i tuoi a Civitella fammi sapere che ci scappa una bella birretta! alla faccia del covid!
Un altra domanda agli esperti di sementi.. la mia festuca ha una tessitura molto larga, sotto svariati consigli ho preso royal blu per traseminare, anche se effettivamente la differenza è notevole, a lungo andare con le trasemine andrò a modificare la qualità del prato oppure è scorretto utilizare tessiture così differenti?

Phil

Esperto Sez. Prato
Certamente andrai a modificare la composizione del t.e. stabilendo cultivar più performanti di f. arundinacea. La differenza all'inizio può essere notevole ma col passare del tempo dovrebbe attenuarsi.

Spas 86

Aspirante Giardinauta
@Phil ottimo è quello che volevo sentire,mentre che ne pensi del Loietto nel mix per ovviare alla prolungata dormienza della festuca data dai lunghi inverni? sarebbe scorretto? premetto che ho già preso 2 kg di royal blu quindi per ora vado con quello...
mi sto scrivendo un vade mecum della gestione del t.e. e questo è uno dei punti che vorrei capire..

Phil

Esperto Sez. Prato
Il loietto sicuramente ritiene più colore verde durante l'inverno. La Festuca Arundinacea è definita "la macroterma delle microterme":D quindi puoi capire come il discorso fili..(y)

Phil

Esperto Sez. Prato
Considerando che il loietto è una brutta bestia però per quanto riguarda l'estate, io andrei di royal blu e e basta, anche perchè la poa in essa contenuta compensa già in parte la marcata decolorazione della festuca. Discorso diverso in caso di climi molto freschi e piovosi, dove il loietto ci può allora tranquillamente stare e fungere nel ruolo che intendi tu.

Spas 86

Aspirante Giardinauta
mmm bene, ammetto che il loietto mi intriga, di fatti tutti i t.e che ho intorno hanno nel miscuglio il loietto e si vede che parte prima, ma.... facciamo che aggiusto il tiro con royal blu ,per migliorare la qualità del t.e. vedo come va..
vedendo le foto delle condizioni attuali consigli una trasemina totale oppure solo nelle zone diradate?sto fremendo dalla voglia di vedere quel prato sistemato ma se aspetto i canonici 10°di media si fa ferragosto...

Alto