• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempi di irrigazione....

supermario

Aspirante Giardinauta
Ciaoa a tutti!

Il mio impianto di irrigazione è composto da 10 irrigatori mp rotator 1000.

5 da un lato e 5 dall'altro...4 a 90° e 1 a 180° ogni lato

dal sito della hunter la portata della testina è: lt/min 0,7 a 90° e 1,4 a 180°


Secondo voi ogni quanto...e per quanto tempo mi conviene irrigare? Il mio giardino è pensile...ho 30cm di terra e poi sotto ci sono i box.

Grazie a buona serata
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
I consumi idrici di un tappeto erboso maturo sono di circa 3/5 litri al giorno per Mq (5/6 mm di pioggia) alla temperatura media di 18°C, e di 7/8 litri al giorno per Mq (10 mm di pioggia) alla temperatura media di 25°C.Se il tuo te è 50 mt in questo momento voglion dire 300/400 litri di acqua al giorno.Se irrighi ogni 3 giorni vuol dire che devi distribuire circa mille litri d'acqua(1 metro cubo).Dai dati dei tuoi mp(che sono i più piccoli) devi dare 2 ore di acqua ogni tre giorni facendo partire l'impianto alle 6 del mattino.
 

supermario

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!

Mi hai sconvolto....io fino ad oggi con temperatura media sui 23/24° ho irrigato per 15 minuti ogni 2 giorni e ho sempre avuto il terrore di bagnare troppo. In alcune zone si forma del muschio.

Considerando l'esposizione (non prende il sole tutto il giorno) ridurrò leggermente i tempi da te consigliati.

Pensavo di far partire l'impianto ogni 3 giorni per circa 90 minuti.

Grazie e buona giornata
 

frossie

Giardinauta
pierrepi ti ha dato i consigli giusti..ricorda però che è tutto indicativo . Nessuno meglio di te sarà in grado di verificare se il prato riceverà il giusto quantitativo di acqua...come ? ovviamente osservandolo al cambiare dei tempi e dei modi d'irrigazione.
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
ok prova con 90 minuti,al limite se vedi che tiene puoi allungare a 4 giorni.Meglio un po di acqua in più e poter allungare i giorni che il contrario.Il te deve essere umido sotto e asciutto sopra per evitare malattie funghigine.
Ricapitolando alzi il taglio sopra i 5 cm,irrighi di mattina ogni 3/4 giorni e distribuisci del concime potassico.Se nn ci sono problemi di funghi sei a posto fino a settembre.
 

frossie

Giardinauta
mmmm.un attimo pierrepi..il nostro amico ci diceva di avere un giardino pensile con al max 30 cm di terra..anch'io ho una zona del giardino così e li devo bagnare poco ma tutti i giorni...
 

supermario

Aspirante Giardinauta
mmmm.un attimo pierrepi..il nostro amico ci diceva di avere un giardino pensile con al max 30 cm di terra..anch'io ho una zona del giardino così e li devo bagnare poco ma tutti i giorni...

Questo è un particolare importante....se bagnassi per 90 minuti mi sa che buona parte dell'acqua finirebbe negli scarichi posti sotto il livello del terreno.

Il muschio è causato dal terreno troppo umido? Pur bagnando solo 15minuti ogni due giorni in alcune zone è molto evidente.

Grazie
 

frossie

Giardinauta
io nella zona pensile (circa 30mq sempre al sole) per 30 cm di terra irrigo con 3 statici per 8 minuti al giorno però distribuendo circa 90 lt di acqua....
ma a questa misura ci sono arrivato osservando e riosservando il comportamento del mio t.e.

ti suggerisco di fare lo stesso.
 

supermario

Aspirante Giardinauta
io nella zona pensile (circa 30mq sempre al sole) per 30 cm di terra irrigo con 3 statici per 8 minuti al giorno però distribuendo circa 90 lt di acqua....
ma a questa misura ci sono arrivato osservando e riosservando il comportamento del mio t.e.

ti suggerisco di fare lo stesso.


Grazie per le info....

Stasera stavo appunto osservando il terreno e ho notato una zona con crepe fino a 7/8mm di larghezza che però presentano muschio in superficie...secondo te da cosa può essere causato? Le crepe credo siano dovute alla scarsa irrigazione...ma il muschio? Il terreno è molto argilloso...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Crepe=terreno argilloso=terreno troppo duro=poca aria .. habitat ideale per il muschio, se poi anche il terreno è acido ed ombreggiato ci va proprio a nozze, per non parlare dell'acqua che gli somministri con regolarità. Se lo elimini con solfato di ferro, ironite e simili poi lui ritornerà, l'unico modo per liberartene è quello di creargli un ambiente sfavorevole tipo facendo sabbiature periodiche, arieggiando periodicamente e decompattando il terreno.

cigolo
 

supermario

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te! Mi sa che vado a prendere un pò di sabbia di fiume e ogni tanto la stendo sulla superficie!

Riempire le crepe con la sabbia può essere una buona idea?
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
sarebbe bene capire cse sotto questo strato di 30 cm sono stati fatti dei drenaggi, se il terreno e' argilloso o sabbioso. sarebbe bene fare una prova molto semplice: verificare con 20 min di irrigazione quando l'acqua va in profondita' e modificare di conseguenza i tempi di irrigazione. troppa acqua, su giardini pensili provoca marciumi radicali, diradamento delle plantule, muschioe patogeni fungini sempre sgradovoli da dover trattare con appositi prodotti. importante e' mantenere un terreno areato, "soffice" per evitare il piu' possibile il ristagno d'acqua
 
Alto