• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come conservare i bulbi ?

boccadoro

Aspirante Giardinauta
salve ! ho dei bulbi di crochi, narcisi e giacinti interrati...ormai sono sfioriti è ovvio, ma ora che cosa devo fare con i bulbi per far sì che a suo tempo fioriscano di nuovo ? devo dare ancora acqua, tenerli ancora interrati o no ? scusate, sono proprio alle prime armi...grazie a chi vorrà aiutarmi ! :eek:k07:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
salve ! ho dei bulbi di crochi, narcisi e giacinti interrati...ormai sono sfioriti è ovvio, ma ora che cosa devo fare con i bulbi per far sì che a suo tempo fioriscano di nuovo ? devo dare ancora acqua, tenerli ancora interrati o no ? scusate, sono proprio alle prime armi...grazie a chi vorrà aiutarmi ! :eek:k07:

Li puoi lasciare tranquillamente interrati, riprendendo le innaffiature a primavera, magari concimando un po con un concime ricco di potassio.

saluti FAx
 

sara1

Giardinauta Senior
anch'io ho crochi,narcisi,giacinti+ gladioli,fresie,exalis,iris. siccome voglio spostarli da dove sono li devo per forza togliere. posso gia' piantarli nella nuova sistemazione non innaffiando o a quel punto e meglio se li ripianto solo piu' avanti? autunno o primavera?
 

silvia60

Florello
Quasi tutti i bulbi vanno messi a dimora in autunno.:sleep2:
Io ho un dubbio sui ranuncoli una volta tolte le piantine secche si possono ripiantare le radici che sembrano dei rizomi?:confuso:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
anch'io ho crochi,narcisi,giacinti+ gladioli,fresie,exalis,iris. siccome voglio spostarli da dove sono li devo per forza togliere. posso gia' piantarli nella nuova sistemazione non innaffiando o a quel punto e meglio se li ripianto solo piu' avanti? autunno o primavera?

se li devi spostare crochi,narcisi,giacinti,iris li lasci asciugare e li ripianti a ottobre nella nuova posizione..

gladioli,fresie,exalis sono bulbi estivi e quindi è meglio ripiantarli a primavera...(appena fuori dalle gelate notturne)

per tutti è buona norma una bella lavata in acqua e ossicloruro di rame (verderame per gli amici) 5gr di polvere in 2litri d'qcqua e poi lasciarli ad asciugare all'ombra per 2-3 giorni prima di metterli in sacchetti o scatole di carta (quelle per le scarpe vanno benissimo)

per quanto riguarda i ranuncoli, non amano molto i trapianti, quindi meglio trapiantarli cercando di prendere anche la zolla di terra e un bel po di radici.

saluti Fax
 

-DAN-

Giardinauta Senior
salve ! ho dei bulbi di crochi, narcisi e giacinti interrati...ormai sono sfioriti è ovvio, ma ora che cosa devo fare con i bulbi per far sì che a suo tempo fioriscano di nuovo ? devo dare ancora acqua, tenerli ancora interrati o no ? scusate, sono proprio alle prime armi...grazie a chi vorrà aiutarmi ! :eek:k07:

i crochi ed i narcisi puoi benissimo tenerli interrati, per i giacinti ti consiglio di prenderli, una volta che hanno ben bene seccato le foglie e poi tenerli magari in una retina o cassetta in un posto areato fresco ed asciutto. provvederai a ripiantarli tra ottobre e novembre
 

Leoncina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! è la prima volta che scrivo su questo bellisiimo e utilissimo forum, che comunque ho già consultato molte volte. Davvero complimenti!
Approfitto di questa discussione perchè ho anch'io alcune domande sulla conservazione dei bulbi...io ho dissotterrato alcuni bulbi di iris nani. Ho notato che ognuno si è moltiplicato, cioè ha dei bulbi più piccoli attaccati. Che faccio? devo dividerli? ma i bulbi una volta tolti dalla terra vanno sempre lavati?
E poi si devono conservare al buio? scusate le domande magari un pò banalotte, ma sono alle prime armi!!:embarrass
grazie
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao a tutti! è la prima volta che scrivo su questo bellisiimo e utilissimo forum, che comunque ho già consultato molte volte. Davvero complimenti!
Approfitto di questa discussione perchè ho anch'io alcune domande sulla conservazione dei bulbi...io ho dissotterrato alcuni bulbi di iris nani. Ho notato che ognuno si è moltiplicato, cioè ha dei bulbi più piccoli attaccati. Che faccio? devo dividerli? ma i bulbi una volta tolti dalla terra vanno sempre lavati?
E poi si devono conservare al buio? scusate le domande magari un pò banalotte, ma sono alle prime armi!!:embarrass
grazie
Ciao Leoncina!!! :Saluto: ROAR!! :lol:
Allora... i tuoi bulbetti!!!!
I bulbetti che hai trovato sotto i bulbi sono i figlioletti, chiamati anche bulbilli. :love:
Se i piccolini sono ben formati staccali pure (con delicatezza!!! :eek: ) e piantali insieme ai grandi quando sarà periodo!!!
Dopo un paio d'anni di nutrimenti e luce i piccoli fioriranno!!!! :love: :love:
è bellissimo vedere i tuoi bulbetti che si moltiplicano!! :rolleyes:
ciao!!!! :Saluto: :Saluto:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Leoncina/Elisa: secondo me ti conviene separarli quando sarà giunto il momento di ripiantarli, questo per evitare di lasciare le "ferite" esposte all'attacco delle muffe per tutto il periodo di dormienza.
 

Robe

Guru Giardinauta
Grazie Robe! che carini i bulbilli!! :froggie_r
li separerò con molta delicatezza!!
Ciao!
Tanti auguri!!!!! :love_4: :love_4: :Saluto:

Leoncina/Elisa: secondo me ti conviene separarli quando sarà giunto il momento di ripiantarli, questo per evitare di lasciare le "ferite" esposte all'attacco delle muffe per tutto il periodo di dormienza.
Ciao Piper... :Saluto:
tu soffri per le muffe durante la stagione di riposo??? :hehe: per me è un grandissimo problema quando sono interrati! L'estate di solito la passano benissimo, all'asciutto! Che strano! :confuso:
Non sono d'accordo per il consiglio che hai dato ad Elisa...
Secondo me la ferita "fresca" è più vulnerabile alla muffa e se la esponi subito al terriccio e all'acqua delle innaffiature corri seri rischi... :squint: :squint:
boh.. non so cosa pensare... :confuso:
 

sara1

Giardinauta Senior
a rigor di logica anche secondo me sarebbe meglio staccarli subito cosi' se poi li lascia ad asciugare la ferita guarisce,se invece poi li pianti e inizi ad innaffiare ho anch'io l'impressione che debbano marcire.

io sto togliendo tutti i miei bulbi in questi giorni perche' ne ho davvero tanti! e fra toglierli e lavarli tutti per bene ci vuole un sacco di tempo.
 

Leoncina

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti voi per i consigli,ma credo che abbia ragione Robe e che separandoli subito le ferite abbiano tempo di asciugarsi. Ma voi come li lavate i bulbi??? gli fate un bello shampoo??!!:) da qualche parte ho letto che si usa il verderame..voi che ne dite? può bastare anche solo un pò d'acqua?
ciao ciao!
 
Alto