• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stanno spuntando i bulbi.....

luckybamboo

Florello Senior
Sabato scorso ho messo a dimora alcuni bulbi in terra (giacinti, crochi e narcisi). Poi da domenica fino a venerdì non ha smesso un attimo di piovere, tanto che pensavo fossero annegati, poarelli.
Ieri invece vado a vedere e toh….stanno spuntando.:eek:
Non so se siano i narcisi o i crochi, ma stanno spuntando le foglioline…..non è presto? Una settimana?…ma se ora spuntano già poi non geleranno con l’arrivo del ferddo, vero? Io avevo capito che sarebbero spuntati a fine inverno anche le foglie…:confused:
 
R

riverviolet

Guest
Chissà Lucky?
Anche quì se ne vedono delle belle, io credo sia colpa delle temperature e dell'acqua che stà vendendo giù.
Per i crochi dipende se sono a fioritura autunnale, ma direi che è il periodo, per gl altri, credo siano molto confusi, come tutte le piante quì da me, che stanno scambiando l'autunno per laprimavera e non riesco a dar loro torto.
 

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Chissà Lucky?
Anche quì se ne vedono delle belle, io credo sia colpa delle temperature e dell'acqua che stà vendendo giù.
Per i crochi dipende se sono a fioritura autunnale, ma direi che è il periodo, per gl altri, credo siano molto confusi, come tutte le piante quì da me, che stanno scambiando l'autunno per laprimavera e non riesco a dar loro torto.

no, river, non sono crochi autunnali, sono proprio quelli primaverili.....
hai ragione, mi sa che qui la natura sta impazzendo....ho giusto messo un post per una improvvisa fioritura di una forsithia...non ci potevo cerdere...
 
R

riverviolet

Guest
Sì, sì, gli hippeatrum quì sono alla seconda fioritura, mai vista una cos del genere. :eek:
 

gigino67

Florello Senior
io pure li ho messi i bulbi di giacinti.........dopo circa 1 settimana vado a vedere e sapete cosa trovo??????
la rivoluzione....e gia'.....i miei "dolcissimi" gattini li avevano scavati tutti e i bulbi fuori dal vaso e per di piu' con tante belle sorpresine sopra.
Ho cambiato la terra al vaso e li ho ripiantati mettendo sopra un cellophan con dei buchi per farli respirare.....credete che qualcosa uscira' fuori???!!!
gigi'....speranzoso
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
…ma se ora spuntano già poi non geleranno con l’arrivo del ferddo, vero? Io avevo capito che sarebbero spuntati a fine inverno anche le foglie…:confused:
Mi pare corretto che spuntino prima delle gelate (anche se una sola settimana mi pare poco...), non preoccuparti non geleranno anche se fara' molto freddo. Il bulbo ha la capacita' di bloccare le sue attivita' quando le temperature sono cosi' basse e quindi non ne resta danneggiato.
amgari quando fara' molto freddo evita di bagnarlo in modo che la terra non geli.
Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Lucky

è vero che è un pò insolito che siano già spuntati, ma non temere, se arriva il gelo non avranno nessun problema ..... ti ricordi l'anno scorso a inizio marzo? eravamo scesi a - 10 °C ..... i miei bulbi erano tutti spuntati, ma poi fiorirono regolarmante ........ vedessi i miei muscari che ho lasciato nel vaso .... saranno alti 15/20 cm.

Per la cronaca, i bulbi a fioritura primaverile non li ho ancora piantati, proprio per questo tempo pazzo ...... aspetto ancora un paio di settimane ...... anche se ho già piantato gli ipheion martedì scorso, e sono già spuntati di 2/3 cm. .........ma per questi è diverso, in quanto stavano già facendo germogli e quindi ragionando secondo logica ho pensato che avessero bisogno di nutrimento ...... ma non me ne preoccupo affatto, perchè quelli che la mami lascia sempre nel vaso ogni anno spuntano a inizio ottobre e poi fioriscono regolarmente.

Puoi fare una foto dei germogli? secondo me sono spuntati i crochi e forse i giacinti, ma non i narcisi.

Gigino, mettici una rete sopra quei vasi, è meglio :eek:k07:
 

luckybamboo

Florello Senior
Grazie, allora sto tranquilla...comunuqe giacinti no, li ho messi più in là, sono probabilmente crochi.

Pattina...ma...è spuntato un micio nella tua firma...che fa?? :fifone2:
 

pampam

Giardinauta Senior
Urca... Lucky...:eek: Solo dopo una settimana? Ma cosa gli hai dato da "mangiare"?:food: :lol:
Gigino, caro, hai provato a mettere nei vasi la corteccia? Avevo anch'io il tuo stesso problema con il gatto :)burningma ) e l'anno scorso ho provato con la corteccia e di danni di gatti... neanche l'ombra...
Ciao ciao :eek:k07:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
valentinaTS ha scritto:
Mi pare corretto che spuntino prima delle gelate (anche se una sola settimana mi pare poco...),

Vale, và che non tutti i bulbi spuntano prima delle gelate, infatti ricordo che a fine inverno di quest'anno eravamo in 3 o 4 che ficcavamo il ditino nel terriccio per sentire se c'erano germogli, ma questo lo posso dire solo per tulipani, narcisi e fritillaria ..... per i crochi non ricordo, mentre per i muscari che faccia freddo o caldo spuntano sempre prima dell'inverno.

Infatti, nei miei vasi in cui ho lasciato i bulbi e dove ci sono muscari e narcisi, per i muscari l'ho scritto nel messaggio precedente quanto sono alti, ma dai narcisi nemmeno l'ombra ....... e ci ho pure ficcato il ditino ....... ma non ho sentito un tubo lo stesso :fifone2:

magari quando fara' molto freddo evita di bagnarlo in modo che la terra non geli

.... giusto :hands13: mai bagnare i bulbi nei vasi quando si è sottozero, ricordo un anno che siamo rimasti sottozero per almeno un mese (giorno e notte) , mai bagnati in questo periodo, ho ripreso (poco) quando si è sgelato ...... e sono fioriti regolarmante.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
Pattina...ma...è spuntato un micio nella tua firma...che fa?? :fifone2:

[OT] fà questo :lingua: con la coda :lol:
 
M

Misya

Guest
fresie

anche io ho lo stesso problema con le fresie... li avevo messi a riposo nella terra fuori al balcone ma riparati... non so come l'acqua è arrivata sin da loro e ora stanno spuntando... anch'io ho paura che poi gelino e non mi facciano più fiori...
che fare ora?
 

mario87

Maestro Giardinauta
Per le fresie il discorso cambia perchè sono più delicate dei narcisi, giacinti, tulipani ecc. quindi in caso di gelate vanno protette magari con del tessuto-non-tessuto o pacciamatura.
 

luckybamboo

Florello Senior
davvero, Mario? urca, le mie fresie sono alte 20 cm.......:squint: sono spuntate già da un emse (le avevo messe giù a maggio, erano spuntate ma erano seccate causa trapianto in estremis....ora sono rispuntate poarelle...)
e come le copro?....:confuso:
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Anch'io ho comprato le freesie,le ho divise con la mia amica che le ha interrate come a maggio e , ad entrambe hanno fatto in tempo a fare solo un paio di fiori e poi sono seccate tutte.
Io le ho tolte dal vaso mentre lei se le era dimenticate nell'aiuola.
Le sue sono spuntate adesso... e ieri tutta stupita me lo dice.
Io le ho risposto che sul Forum c'erano altre persone alle quali è capitato.
Non è solo il suo cortile che è pazzo.
Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
davvero, Mario? urca, le mie fresie sono alte 20 cm.......:squint: sono spuntate già da un emse (le avevo messe giù a maggio, erano spuntate ma erano seccate causa trapianto in estremis....ora sono rispuntate poarelle...)
e come le copro?....:confuso:

Lucky ... ma sei orba :squint: te l'ha scritto nel messaggio precedente al tuo con cosa le devi coprire :eek:k07: TNT o pacciamatura ........ e se può servire posso dire che l'anno scorso ho avvolto il vaso della mia nerine sarniens nel TNT con 3 strati (avvolta tutta anche il vaso) ..... di cui di dice che non regge il gelo ..... ebbene, ha retto benissimo ... anzi, stò aspettando che finalmente si apra il fiore :hands13:

Ciao nè :love_4:
 

luckybamboo

Florello Senior
Pat ha scritto:
Lucky ... ma sei orba :squint: te l'ha scritto nel messaggio precedente al tuo con cosa le devi coprire :eek:k07: TNT o pacciamatura

Pat carissima…:martello2 ce vedo né…..:rosa:
era un commento fra me e me, se sono delicate come dite è meglio che le copro con un secchio rovesciato, altro che tnt…:lol: ..lì dove stanno gela di brutto, tira un vento che è tutto un programma….:azz:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
..... capito :eek:k07: le hai in terra piena :fifone2: auguri :rosa: ....... prova a pacciamare anche con foglie secche ..... tante ..... oppure corteccia ..... tanta ... oppure anche se non sono pratica di fresie ma visto che di dice che gelino, saranno di quei bulbi a fioritura estiva e di cui a fine fioritura e disseccamento foglie vanno levate dalla terra e riposte il luogo ffresco e asciutto ................ però sono spuntate ancora ....... mah ..... questo è un bel dilemma, però, propongo soluzione:

- aspettare che magari col freddo i nuovi germogli ingialliscono e seccano e quindi si possono estrarre tranquillamente dalla terra

- se le foglie non disseccano, levare i bulbi dalla terra ma con la terra, ficcare il tutto in un vaso e ripararlo dal gelo oppure avvolgerlo in TNT

P.S. ripeto, non sono pratica di fresie,e tutto ciò che ho scritto è frutto di un elaborazione del mio cervello a rigor di logica :cool2:
 

mario87

Maestro Giardinauta
eh bisognerebbe sapere se sono a fioritura primaverile, quindi è normale che siano spuntate, oppure nuovi ibridi a fioritura estiva, comunque cerca di ripararle il meglio possibile come ti suggerisce Pat :eek:k07:
 
Alto