• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stanhopea tigrina la fioritura

R

riverviolet

Guest
Ed eccola quì, profumatissima è vero, molto ma molto bella, vi dirò quanto dura la fioritura.
Però, lasciatemelo dire, due soli fiori della mia gardenia jasminoide non sono nemmeno paragonabili a profumo ed anche la cattleya Mossiae è decisamente più profumata. :lingua:

p71200078ja.jpg

p71200061ug.jpg

p71200059am.jpg

p71200045xf.jpg

p71200027gw.jpg

O

Orpheos

Guest
strano nn sia tnt profumata... prova a metterala un po' + il luce...le mie qnd fioriscono riempono la serra d profumo...
la durata della fioritura è in base al caldo... da due gg a 4-5...
:Saluto:

R

riverviolet

Guest
E' profumata, molto profumata, ma affianco ha la gardenia e ti posso garantire che la sovrasta, là sotto è alla luce e al caldo, bagno tutti i giorni le pietre intorno e i bancali, ma la siccità in questi giorni è pazzesca, al momento il profumo tutto intorno è da stordimento, tra questa, i vari caprifogli, la gardenia stessa, i caprifogli, c'è da farsi venire il mal di testa.
Comunque ho notato che anche lo zygopetalum rhombolabium profuma in aria calda e stagnante, altrimenti il suo profumo si perde un po'.
Credo che, stasera il profumo della stanhopea sarà più forte.

A breve dovrebbe decidersi a fiorire la Mossiae, una BC, una cambria e la colmanara, almeo credo, potrebbe anche essere l'oncidium :crazy:

Comunque sono felice, la trovo proprio splendida la Stanhopea, i fiori li prendi in mano e sono incredibili, cera pura e pesante, carnosa...una gran bella pianta.

O

Orpheos

Guest
in pratica hai una profumeria in casa! chissa ke buono! si i fiori delle stanhopee sn straordinari ma anke gongora e coryanthes nn sn da meno... peccato durino poco...

lobelia

Florello Senior
Sì, veramente belli quei fiori! Danno proprio l'immagine di una foresta tropicale. Avete notato quanto siano sensuali le piante tropicali? Così carnose, con colori e forme così particolari e profumi così sottili e intensi, una vera magia per i nostri sensi cittadini assopiti....:ciglione:

R

riverviolet

Guest
greenstone ha scritto:
Stupenda, peccato i fiori durino così poco.
Eh sì, hai ragione, ora però vediamo quanto durano, forse in ambiente più umido, meno assolato durano di più, speriamo, al di là del profumo sono belli da vedere.

Sì sì, Orpheos, ho scelto appositamente alcune piante, la sera è impressionante, arrivano profumi direttamente in casa da sembrare di essere ai tropici ed attendo ansimante la fioritura della plumeria, altra spettacolare.

R

riverviolet

Guest
lobelia ha scritto:
Non passa nemmeno quando i soldi sono finiti!:lol:
ahahaha esperienza globale questa sì.
Io a volte penso di essere malata, malattia da spesa compulsiva, e con le piante, hai voglia ad esaurire gli articoli! :martello:

Ultima modifica di un moderatore:

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Eccola quaaaaaaaa!!!
Splendida, River:love: come ti invidio...:martello:

PS Ma ci hai fatto caso che lo zygo profuma solo di mattina?:eek:k07:

R

riverviolet

Guest
Grazie Rosaria e grazie Cocci, mi sentirò soddisfatta slo quando la porterò a rifiorire, questa spiga era già prsente nonho fatto altro che assecondarla.
No green io ho notato che profuma, lo zygo, ma anche altre piante quando c'è molta calura e poco movimento d'aria, allora si sente bene.

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Il caldo mi rallenta le funzioni cerebrali e non ho capito molto bene il tuo discorso, ma io ho fatto proprio caso che profuma solo la mattina. Io ce l'ho in casa, e purtroppo non avendo i profumi che aleggiano da te, ho potuto fare proprio caso a questa cosa.
Infatti il primo pomeriggio che lo avevo sono andata a sniffarlo e visto che non profumava ho pensato "ecco, neanche un giorno a casa mia e gia' ha perso addirittura il profumo":martello:
Invece il mattino dopo ecco che profumava ancora...e il pomeriggio no... e cosi' via...:)

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Mamma mia,mi aggiungo a quelli che hanno voglia di fare spese...quasi quasi investo i miei risparmi nell'acquisto di una bella serra,così faccio prima,che ne dite?!?
Sogno ad occhi aperti...pazienza...

R

riverviolet

Guest
GreenOrchid ha scritto:
Invece il mattino dopo ecco che profumava ancora...e il pomeriggio no... e cosi' via...:)
Siccome il caldo picchia duro anche quì e la mia capoica è quelo che è, domani mattina annuso e poi ti dico.
Sai che stà tirando fuori nuova vegetazione? Non ho capito se è per la contentezza di essersene andato da dove stava o perchè si trova bene dove è ora :lol:
Stà di fatto che è di nuovo in fioritura, che produce nuova roba e così rimando il rinvaso, speremo ben!

Ah, anche la Masdevallia, è imbalsamata, ma stà bene! Un che c... ci starebbe bene, ma io conto le ore, la guard tutti i giorni convinta che, uno di questi, la trovo bella che andata.
Ma come fà con stò caldo?

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Per la Masdevallia idem con patate, non so come ma anche a me sta sopravvivendo e non solo, continua a fare foglie nuove...:surp:

Per lo zygo, anche lui sta tirando fuori altri due boccioli ma secondo me la situazione del substrato e delle radici è sempre più allarmante..inoltre stasera ho fatto una scoperta: i fori del vaso sono praticamente tappati dal polistirolo... io prevedo un rinvaso in tempi brevi...:(

Alto