• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stanhopea tigrina la fioritura

@diletta@

Giardinauta Senior
Sonia sei bravissima come potresti perdere la voglia, che meraviglia!

sono tornata dal mare con 12 piante sto facendo giochi di incastri e però ne voglio ancora

R

riverviolet

Guest
@diletta@ ha scritto:
sono tornata dal mare con 12 piante sto facendo giochi di incastri e però ne voglio ancora

Uhh anch'io, ma mi devo dare una calmata e poi, e poi ammetto che, le orchi che mi piacciono non le vende nessuno, almeno non nei cataloghi.
Ora voglio crescermi le cucciole che ho, vedere se ne sono capace e poi si vedrà.
Sono fra l'incudine e il martello, con una mezza intenzione di specializzare solo una collezione di specie, o forse due.

Comunque volevo aggiornarvi, la Stanhopea, è al secondo giorno, perfetta come ieri, profuma un tono superiore.

Green, il polistirolo in fondo è cosa atta a mantenere umidità, a non marcire e a far drenare immediatamente l'acqua.
Ho notato che, in questi grandi vasi, c'è soprattutto polistirolo, quindi anche la Stanhopea che sembra così grande, sono convinta che l'apparato radicale sia a metà del vaso e poi sia tutto polistirolo e composta e così mi spiego come riescano a sopravvivere a condizioni così estreme.

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Il polistirolo a fiocchi si', sonia...ma i fori sono chiusi da una LASTRA di polistirolo... infatti ho fatto una prova e di una bottiglia da un litro e mezzo ne saranno uscite poche gocce... urgono provvedimenti...colpa del polistirolo o no...:(

greenstone

Giardinauta Senior
GreenOrchid ha scritto:
Il polistirolo a fiocchi si', sonia...ma i fori sono chiusi da una LASTRA di polistirolo... infatti ho fatto una prova e di una bottiglia da un litro e mezzo ne saranno uscite poche gocce... urgono provvedimenti...colpa del polistirolo o no...:(

Può anche darsi che non sia una lastra, ma per vera s...a la parte piana dei pezzi di polistirolo abbia chiuso tutti i fori.
Io ho trovato del polistirolo da imballaggio, è sagomato a esse e non ha praticamente parti piane, l'ho usato in tutti i rinvasi e ti assicuro che anche se appoggia sui fori non li chiude mai completamente.
Comunque se non vuoi rinvasare penso che agendo con qualcosa a punta attraverso i fori riuscirai a bucarlo o spostarlo
Ciao

D

De Vidi Guido

Guest
Curiosità: che orchidee sono quelle trovate al mare, orchidee marine??? :lol:

..........scherzo, straziatemi pure, ma di baci!!
Guido

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
greenstone ha scritto:
Può anche darsi che non sia una lastra, ma per vera s...a la parte piana dei pezzi di polistirolo abbia chiuso tutti i fori.
Io ho trovato del polistirolo da imballaggio, è sagomato a esse e non ha praticamente parti piane, l'ho usato in tutti i rinvasi e ti assicuro che anche se appoggia sui fori non li chiude mai completamente.
Comunque se non vuoi rinvasare penso che agendo con qualcosa a punta attraverso i fori riuscirai a bucarlo o spostarlo
Ciao

Grazie Green, stasera mi armo di punteruolo e aggiusto la situazione...almeno tiro fino allo sbocciare dei due nuovi fiori..e poi rinvaso di corsa perche' comunque e' in una situazione disperata... si intravedono radici che corrono in tondo lungo tutto il bordo del vaso e che ormai si sono addirittura saldate far di loro...:fifone2:

R

riverviolet

Guest
GreenOrchid ha scritto:
E' strano sai, quando la verso io, l'acqua esce subito :confuso:
Comunque il rinvaso è obbligatorio non ci sono dubi, il problema è quando farlo.
Se lo facciamo ora, ci giochiamo probabilmente la fioritura.
Ma, mi e vi chied, una pianta con apparato compromesso o a rischio, se ne và in fiore e produce tanta nuova vegetazione?

Io aspetto un'altro po', intanto racimolo i materiali.

D

De Vidi Guido

Guest
R

riverviolet

Guest
De Vidi Guido ha scritto:
Ciao River guarda questo link http://orchidorama.free.fr/04-janvier/Stanhopea%20tigrina%20var%20superba2.jpg e vedrai la tua S.tigrina var. superba. nello stesso sito http://orchidorama.free.fr/
potrai anche vedere la S.tigrina normale con le grosse macchie.
Mi sa che ce ne siano poche in giro con le maculature delicate (la mia è di provenienza francese doc. e Giorgi anni addietro collaborava con la famosa ditta d'oltralpe...va a finire che sono sorelle).
Guido
Giunge a puntino questo tuo post e ti sono così grata che verrei a casa tua in ginocchio sui ceci.
Due minuti fà ero furiosa, ho pure lasciato un post sul tuo blog, visto che in altro luogo, mi dicono tutti che non è la tigrina e che è un ibrido!
Se c'è una cosa che mi fà arrabbiare è la presa in giro!
Grazie e ancora grazie per la solidarietà. :eek:k07: :)

Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Guido, ma non sembrano un po' diverse?
La mia ha una colorazione più intensa al centro, mi sbaglio?

Ronin

Esperto di Orchidee
River, vuoi tagliare la testa al toro?
Non ricordo bene se l'anno scorso o l'anno prima l'AIO ha pubblicato la revisione completa del genere Stanopea su due numeri di Caesiana (e mi pare poi riuniti anche in un unico volume).
E' tutto in inglese, ma è anche la monografia più completa e attuale sul genere Stanopea al mondo: non so quanto sarà facile, ma lì vieni sicuramente a capo della questione!
Spero di esserti stato utile con questa notizia...

D

De Vidi Guido

Guest
Ciao River, rispondo veloce prima di partire con le piante per Schio: praticamente siamo entrati in un ginepraio.
In effetti, e tutti con molte riserve, alcuni postano la foto con garndi macchie, altri poi la considerano var. nigroviolacea, altri ancora "vai su orchidspecies" sulla tigrina var. superba si dilettano a riportare anche le sfumature ad esempio Stanhopea tigrina var.superba 'aurea' ecc. ecc.
A mio modesto avviso bisogna prendere tutta la letteratura esistente analizzarla e capire le motivazioni di ogni autore evidenziare i limiti eventuali e poi stabilire ex novo che: ad esempio,grandi macchie è "tigrina" macchie estese quasi totalmente è la "nigroviolacea" e maculature più o meno evidenti è la "var. superba" ...con tutte le varianti del caso, ma sarebbe troppo facile e soprattutto si toglierebbe lavoro ai professori. Lasciamoli lavorare.
Per sapere con precisione assoluta se la mia, la tua e quella di chiunque è specie oppure ibrido bisogna analizzare il loro dna oppure impollinare i fiori, seminare, aspettare qualche anno e verificare se i figli sono tutti uguali e soprattutto identici ai genitori.
Sonia, e vvvai ti lascio il campo libero per le sperimentazioni...io passo.
Ad ogni buon conto, sempre con la solita empiricità che in certi casi non guasta possiamo rimanere convinti che abbiamo due belle specie di orchidee.
Ciaoooo

R

riverviolet

Guest
Allora, taglio la testa al toro in un'altro modo, chiamerò il Sig. Giorgi e poi si vedrà, io voglio sapere se mi è stata venduta una pianta in luogo di un'altra, perchè in tal caso è contraffazione.
Ho pagato 35 euro una pianta che non è quello che chiedevo? Vi sembra un comportamento serio, professionale?

Non nascondo di essere molto, ma molto delusa dal circuito stesso.

Grazie Gudo, il tuo messaggio è arrivato forte e chiaro, passo anch'io e chiudo.

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ti comprendo anche perchè sarebbe già la seconda pianta venduta per un'altra,vedi forse la Digbyana.:burningma certo non si stà facendo un bel nome quel vivaio.......

R

riverviolet

Guest
E' il 4° giorno dalla fioritura, il fiore cominica a rosarsi per appassire, ma al momento in modo lento.
Avete ragione, fosse un irbido è molto bella comunque, avrei solo preferito no pagarla quanto una specie :D
Comunque questa esperienza mi ha insegnato molto, se non moltissimo.

emese

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti ,e la mia

Stanhopea tigrina

Kp1318.jpg

Kp1286.jpg

Kp1288.jpg

Kp1273.jpg

Alto