• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tre... così, al volo...

Ronin

Esperto di Orchidee
tre piante fiorite in questo periodo, scusate la qualità delle foto non proprio eccellente...
La prima è una specie abbastanza nota: Coelogyne pandurata, pianta decisamente grande ed esigente in fatto di temperaure e umidità, ma bella ed anche profumata
Coelogynepandurata.jpg

un dettaglio del singolo fiore, di circa 6-7 cm di misura
Coelogynepandurata2.jpg

La seconda è un piccolo ibrido (12-13 cm di altezza), ricevuto in dono parecchi anni fa e quest'anno fiorito per la prima volta: Cattleya schilleriana x Pao da Acucar
CattleyaschillerianaxPaodaAucar2.jpg

ed un dettaglio del singolo fiore, che misura ben 7 cm!
CattleyaschillerianaxPaodaAucar3.jpg

E, per finire, quella che considero la più bella delle tre: Encyclia randii dalle zone calde e umide del Brasile centrale, dalla fioritura molto bella (ogni fiore misura circa 5,5 cm), profumatissima e molto duratura (ad oggi oltre un mese); oltre a ciò, anche la colorazione del fogliame è molto interessante, presentando a seconda degli esemplari una colorazione più o meno rossastra (in un esemplare che vidi alcuni anni va erano scurissime).
Infiorescenza, in tutto sono 15 fiori
Encycliarandii.jpg

ed una foto maggiormente ravvicinata
Encycliarandii2.jpg

Spero vi piacciano...
 

claudio_trento

Giardinauta
bellissime tutte e trè! ma per l' encyclia un voto in più. stupenda!
come sempre ronin hai fioriture molto belle e particolari, però ora osservando meglio ...... anche la pandurata....... :hands13::hands13::hands13: non voglio far torto alla bellissima cattleya .... anche a me piacciono le piccole piante dal fiore grande .
ciao ronin e complimenti:hands13:
Claudio .
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
ciao Ronin,
che belle piante e che splendide fioriture!!!:eek::eek::eek:

Complimenti davvero, che invidia!:martello::martello::martello:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bhe, caro Ronin, te sempre ci mostri cose molto interessanti, come in questo caso......bravo, e complimenti per le fioriture, una più bella dell'altra:)
 

zeug49

Florello Senior
Come sempre Ronin tieni in serbo per noi meravigliose fioriture e foto di stupende e particolari Orchi, mi inchino a tanta bellezza e bravura !
zeug
 
Ultima modifica:

rauli

Giardinauta
Beh..complimenti anche da parte mia.Credo che tu sia uno dei più esperti e autorevoli orchidioti del sito...scrivi più spesso!Ne abbiamo bisogno!Anche di foto un pò diverse come quelle che hai appena postato(L'Encyclia è divina)...:hands13:
 
Alto