• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Album stagione 2008

R

Riverviolet

Guest
Ve l'ho già detto che odio la mia digitale?
Ecco, non riuscire a fotografare questa Prima Donna, è una frustrazione senza uguali.
Pianta leenta nel crescere, non le devi togliere nemmeno una, mezza foglia, perfetta, elusa dai parassiti il suo portamento è totalmente autosufficiente ed il suo fogliame è grigio blu.
Fiori di 8 cm, perfettamente quartati, setosi traslucidi, dal bianco satinato all'esterno poco a poco si fanno rosa purissimo, un rosa mai visto altrove, ma la mia macchina nn riesce a cogliere proprio nulla.
Il profumo è indescrivibile, è pura poesia evocativa, l'Alba Koenigin Von Danemark, se potete non ve la fate scappare:
Koenig.jpg


KoenigineJacques.jpg


KoeniginvonD.jpg


Chi ha detto che la rosa nera non esiste?
Louis XIV, cinese rifuggente il sole, come la peste, profumo dei fiori di cedro intenso, simile alla Jude ma più penetrante ed agrumato, i fiori durano pochissimo, ma vengono prodotti continuamente, fino a Ottobre ed è in vaso, per il momento.
Sopporta il sole meno di una camelia:
LouisXIV1.jpg


Louis1.jpg


Louis2.jpg
 
R

Riverviolet

Guest
Muscosa Nuits de Young troppo esposta al sole, purtroppo trascolora un bel po':
Nuits.jpg


NuitsdeYoung.jpg


Fiore stranino, ancora, di Pat Austin:
PatAust.jpg


Altra stupenda rosa di casa Meilland, la White Meilland, moolto difficile per me, da fotografare, un bianco abbacinante, su fogliame piccolo, allungato e verde scuro, con fiori grandi circa 11 cm e rassomigliante ad una rosa antica:
Whitemeiland3.jpg


Whitemeiland5.jpg


WhiteMeilland2.jpg


WhiteMeillandeIrene.jpg
 
R

Riverviolet

Guest
Ahaha, grazie Bacarat!
A proposito del tuo nome, visto la Louis?
Portamento aperto, fogliame piccolo, rosa da ombra deve essere accarezzata dal sole solo con molta vegetazione che lo filtra, che si può chiedere di più ad una rosa?
 

new dawn

Guru Giardinauta
Cara Riverviolet, inutile dire che il tuo è un vero giardino incantato, e le tue piante hanno un'aria libera e felice. Come mi piacerebbe vederlo da vicino!
Vorrei chiederti un paio di cose: Gloire de Dijon in questo momento è il mio tormento perché è piena di fiori ma su rametti striminziti e con pochissime foglie. Credevo di aver sbagliato tutto, potature, esposizione ecc. invece vedo che tu ne parli proprio in questi termini. C'è speranza?
Stanwell Perpetual: è la prossima rosa che comprerò, l'ho vista al vivaio di Annan Peyron e me ne sono innamorata. Tu che ne pensi? Grazie
 
R

Riverviolet

Guest
Ciao Helen, dunque, Astronomia è soto test, l'ho presa un mesetto fà circa e al momento si stà, facendo le ossa, ecco, ti mostro il fiore in dettaglio, ma tieni conto del fatto che è molto più sfumato e che la mia digit spara suichiari, arroventandoli:
Astronomia1.jpg


In teoria è data per 70 cm, poi vedremo se li supera o no, il fiore misura 10 cm, la vegetazione non è tra le più belle, per il momento e il portamento è alquanto scarmigliato, ma devo darle almeno tutta la stagione.
E' esposta ad est, prende sole solo il pomeriggio e, mi dà l'ide, almeno quì, che se fosse più esposta vedrei molto oidio.

Dunque, tenendo conto delle dimensioni delle piante, Ballerina è molto bella ed è un ibrido di moschata, non profuma, ma nemmeno Astronomia, fiorisce ininterrottamente e poi in inverno ha bacche spettacolari.
Io, la stò facendo salire sulla recinzione e lei non se ne ha per nulla a male.
Molto resistente alle malattie, praticamente ne è esente, i fiori sono in racemi anche di 15 fiori, di circa 2 cm di diametro.
 
R

Riverviolet

Guest
Vorrei chiederti un paio di cose: Gloire de Dijon in questo momento è il mio tormento perché è piena di fiori ma su rametti striminziti e con pochissime foglie. Credevo di aver sbagliato tutto, potature, esposizione ecc. invece vedo che tu ne parli proprio in questi termini. C'è speranza?
Stanwell Perpetual: è la prossima rosa che comprerò, l'ho vista al vivaio di Annan Peyron e me ne sono innamorata. Tu che ne pensi? Grazie

Ti ringrazio per i complimenti e vedo di rispondere meglio che posso.
Dunque, Gloire de Dijon, si narra, che taluni esemplari siano morti, per la sua volontà a fiorire, fiorire, fiorire... dimenticandosi di vegetare.
Lei è così, ogni rametto è un fiore, nemmeno si allunga il tal rametto che è già presente un bocciolo che spesso non è abbastanza nutrito e non arriva a maturazione.
Ma è la sua forza, la sua bellezza e credo sia necessario aspettare qualche anno per vederla vegetare a dovere.
E' praticamente legno e fiori.... :lol:

Si può amarla o no, io ne sono perdutaente innamorata e in autunno farò delle talee.

Stanwell perpetual và appunto vista dal vivo, è troppo bella, ma solo l'occhio riesce a coglierla senza svilire il suo complesso, fatto di proporzioni, texiture del fiore e delle foglie, gli esili rametti...
Anche questa è una rosa che no mi diceva granchè in foto, poi l'ho vista dal vivo e l'ho comprata.
Da Nino Sanremo, rosa da talea, sempre una garanzia.
E' una di quelle rose da far scendere da muretti, magari non perfettametne bianchi e rustici, si allarga tantissimissimo ed è sempre costantemente in fiore.

Consigliatissima.
 

mgrazia

Florello
che dire....una magnificenza...una meraviglia...un...mamma..il mio cuore batte veloce a vedere queste meraviglie..e oso solo immaginare il profumo...

complimentoni..
ora vado a vedere le mie picole e ad annusarle...sono 3 poverine...in confronto al le tue...non sono nulla..ciao e complimentoni...mg
 

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie, allora la prendo, Stanwell, io volevo farne un cuscinone al centro di un prato, credo che vada bene. Per Gloire de Dijon, ormai i suoi annetti li ha, ma quello che mi dici mi rassicura molto. Poi per fortuna ha preso una sua talea e ha fatto pure un fiore! Delle tue foto non ci si può stancare, non hanno niente di rigido o di artefatto e sembra di sentire il profumo. Brava!
 
R

Riverviolet

Guest
Ebbrava Belluccio!! :hands13:
Racconta agli amici, di quale profumazione celestiale è dotata la signorina. :love:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Riverviolet complimenti per le fioriture e per la varietà di rosai che hai a disposizione. Ottime scelte.
:Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Marco, ahahhahha, e se ho i baffi che fai, ci piazzi una rosa sopra? :lol::lol::lol:

Io continuo eh? Anche perchè per il fine settimana indovinate un po' che danno?
Pioggiaaaaa, ma di brutto, brutto, brutto.

Ballerina:
Ballerina.jpg


Ballerina2.jpg


Lei e Blush noisette:
BallerinaeBlush.jpg


Rose de Rescht, Nuits de Young, campanula porkaskiana (non si scrive così) e hebe variegata:
Campanulaerose.jpg


Campanulaerosederenuits.jpg
 
R

Riverviolet

Guest
Captain John Ingram affogata in un mare di nigella damascena, annuale che si risemina moltiplicandosi peggio della gramigna, ma è talmente carina!

Captainenigella.jpg


Captainjohnenigelladamascena.jpg


CaptainJohningraam.jpg


Stampo l'ultimo ricordo dei fiori della Cardinal de Richelieu, prima che la pioggia si porti via gli ultimi scampoli:

Cardinaldr.jpg


Chapeau de Napoleon che tenta di resistere alla macchia nera, fortuna che è ad est:
Chapeau.jpg


Chapeau1.jpg
 
R

Riverviolet

Guest
Ingenious mr firechild, il primo anno di espressione dopo quello di impianto:
Ingenious.jpg


Con la Chapeau:
IngeniouseChapeau.jpg


Ghislaine de Foligonde:
Ghishl.jpg


Ghislaine.jpg


Ghislaineemiscanthus.jpg


Uno dei racemi di Heritage:
Heritage.jpg
 
R

Riverviolet

Guest
Les Quattres Saison, tappezza davvero in modo totale, caccia rami di oltre 2 metri, al suo di sotto non osa crescere niente ed è mooolto sana, anche se il suo colore, non è facile abbinarlo, troppo acceso e sfacciato:
Lesquattres.jpg


Comincia anche Little White Pet, che purtroppo la mia digitale nnon riesce a cogliere a dovere:
LittleWhitePet.jpg


Particolare del fiore:
Littlewparticolare.jpg


Questa è stata presa per scherzo, per testare e organizzare la scala esterna alla mia casa, che non viene nè utilizzata nè calpestata, con posizione ovest, una rosa praticamente all'ombra, Lovely Meilland, scopro ora che, ha sfumature di verde e giallino, come la Pierre:
Lovelym.jpg


Lovelymeilland.jpg


LovelyMeilland1.jpg


Trovano collocazione finalmente anche due rose miniatura, che stanno tirando fuori, al terzo anno, il loro vero carattere di HT nanizzate. Il fiore è sproporzionato per dimensioni, rispetto alle piante, ma lì dove le ho rintanate mi vengono utili, sono anche leggermente profumate e la seconda ha un gran bel color carne:
Miniaturehtpitosforonanoestachys.jpg


Nuits de Young conclematis hagley Hibrid e il rinco che stà per andarsene in fiore:
Nuitsehagleyerincosp.jpg
 
Alto