• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stallatico per orto in vaso? sì? quanto?

edocicchi

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,

in una grossa fioriera sui 120lt di terriccio netto a primavera vorrei piantare qualche pomodoro per l'estate.

Va bene mischiare nel terriccio un po' di stallatico? Fino a che percentuale rispetto alla terra si può arrivare senza bruciare tutto?

Ciao!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende da quanto è "fresco" lo stallatico e dal fatto che si tratti di letame naturale, stallatico "tipo terra" oppure stallatico a pallini.
Il letame vero e proprio non è tanto pericoloso. Lo stallatico che sembra terra anch'esso non è tanto concentarto. Quello pellettato è il più concentrato e di conseguenza quello più rischioso si sovradosaggio.
Mettine un pochino adesso nella terra, in modo tale che l'inverno e la a primavera lo lavorino (disciogliendolo nel terreno) e lo rendano disponibile alle piante .
Dopo aver piantato i pomodori, aggiungerne un pochino vicino al calcio della piante.
Ti consiglio inoltre di interrare abbondantemente le piante lasciando un solco tra una pianta e l'altra (per poter bagnare).
Un ultimo consiglio: sciogli un po' di stallatico nell'acqua e bagna con quella. Integra quello nel terreno senza il rischio di bruciare le piante.

Ste
 

edocicchi

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, trattasi di stallatico bovino/equino maturo in sacchetto tipo terriccio (non pellettato) acquistato in un grande magazzino.

Per una fioriera da 120lt netti di terra quanto è un pochino? Un pugno? oppure 10 lt?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se lo stallatico è simile a terriccio il rischio di sovradosaggio è minore.
Dovrebbe esserci scritto sul sacco qual'è la dose migliore.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prova a cercare sul sito del produttore.
Io ho trovato queste dosi per lo stallatico sfarinato della STALLAGREEN

DOSI CONSIGLIATE:

Viticoltura: 1500-3000 kg/ha;
Arboricoltura: 1500-3000 kg/ha;
Coltura floreale: 2000-5000 kg/ha;
Ortaggi: 2000-5000 kg/ha;
Prato erboso: 2000/5000 kg/ha

Ste
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
se è lo stallatico quello nei sacchi disidrattato a polvere tipo 4 euro x 20kg (non pellettato x intenderci), mi pare che le indicazioni solitamante sono uno spesore di 1 cm ( cioè 10 litri x metro quadrato)

ciao

Tino
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

perchè in vaso è un'altra cosa?
Un ettato è un quadrato con il lato di 100 metri, quindi, ad esempio per la coltura floreale, sono 2000-5000 kg ogni 10000mq.
Di conseguenza sono 2-5kg ogni 10 mq. Di conseguenza sono 200-500 grammi al metro quadro.
Mi sembra una proporzione molto ragionevole.

Ste
 

edocicchi

Aspirante Giardinauta
Penso sia diverso tra campo e vaso perchè il vaso ha una profondità limitata ed è un sistema chiuso.

Cmq fatemi fare un po' d'ordine. La mia fiorira è di 100cm x 40cm, quindi 0,4mq.

Per ste la quantità giusta è 500gr x 0,4mq = 200gr.
Per tino 4 litri per la mia fioriera.

Sto riassumendo bene?

A me sembra un po' poco per i 120lt di terriccio della mia fioriera...
 
Alto