• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cenere & orto

lorenzino

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutti,
avrei un piccolo dubbio riguardo all'utilizzo della cenere come ammendante per la terra dell'orto.
Premetto che faccio l'orto solo in primavera/estate coltivando pomodori e fagiolini che ogni anno scambio di posizione.
A fine stagione ho eliminato le vecchie piante di pomodoro ed incorporato quelle di fagiolini e stallatico nella terra durante la vangatura.
Dopodichè ho coperto tutto con pollina.
Vorrei ora sapere: la cenere avrei dovuto incorporarla durante la vangatura oppure posso spargerla sopra? E mi conviene farlo adesso oppure poco prima di mettere in terra le piante?

Grazie a tutti per le risposte.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ti rispondo io ma solo a sentimento perchè non sono espertissimo:fischio::

Io interrerei per permettere meglio alle sostanze (potassio?!) di essere cedute lentamente al terreno in modo da avere un terreno bello ricco in tutto e per tutto quando la vegetazione ne farà richiesta.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao ivan, quindi dici a primvera? Perchè ora non mi metto di certo a ririgirare le zolle, son lì buone buone alle intemperie... :D
 

luca66

Aspirante Giardinauta
Ciaoo lorenzino tutto bene? hai proprio ragione con questo tempo gambe accavallate e divano :) a meno che con gambe accavallate e divano non guardi la partita della nostra squadra altrimenti altro che ririgirare le zolle ! fai delle buche che poi ci puoi piantare un pino !! :):)
 

sir biss

Giardinauta
piu ke potassio direi azoto.
comunque avrei mischiato la cenere alla terra mentre la si gira.
i terreni vulcanici sono sempre molto fertili!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
@luca: stanotte mi son svegliato da quanto pioveva... o era perchè rosicavo ancora per lo scippo contro la Roma????

@sir biss: incorporare la cenere ora non si può fare... non posso rivoltare le zolle un'altra volta... e quando rivoltavo le zolle non avevo la cenere: ancora era caldo ed il camino era spento!

Le alternative adesso sono 2:

1) spargere la cenere adesso in superficie.

2) spargerla in primavera quando sminuzzerò le zolle per piantare i pomodori.
 

new dawn

Guru Giardinauta
piu ke potassio direi azoto.
comunque avrei mischiato la cenere alla terra mentre la si gira.
i terreni vulcanici sono sempre molto fertili!

Azoto? Mi spiegheresti meglio? Desidero molto sapere i rapporti chimici delle colture col terreno.
Noi la cenere la spargiamo in primavera, all'inizio dei nuovi impianti.
 

sir biss

Giardinauta
scusate mi son confuso non volevo dire azoto ma fosforo. non chiedetemi perchè la vessi in mente oltretutto P con N è ben diverso. accidenti!

comunque la formazione della cenere è dovuta alla combusiotne ed ossidazione ad altissime temerature di una serie di composti (specialmente ionici se non erro) a base di metalli.
detto questo la composizione chimica della cenere è dovuta in prima istanza al tipo di vegetale usato e sopratutto dalle tempertaura toccata durante la combustione..
perchè questo fa variare la quantità di sali minerali ad esempio.

detto questo nella cenere torviamo potassio, fosforo calcio e magnesio.
la cenere del legname e il carbone (ottenibile con un procedimento abbastanza semoplice) è ricchissimo inoltre di potassio.

la cenere è facilemnte asismilabile a composti organici fertilizzanti per ottenere un ancora migliore fertilizzante naturale.
 

new dawn

Guru Giardinauta
scusate mi son confuso non volevo dire azoto ma fosforo. non chiedetemi perchè la vessi in mente oltretutto P con N è ben diverso. accidenti!

comunque la formazione della cenere è dovuta alla combusiotne ed ossidazione ad altissime temerature di una serie di composti (specialmente ionici se non erro) a base di metalli.
detto questo la composizione chimica della cenere è dovuta in prima istanza al tipo di vegetale usato e sopratutto dalle tempertaura toccata durante la combustione..
perchè questo fa variare la quantità di sali minerali ad esempio.

detto questo nella cenere torviamo potassio, fosforo calcio e magnesio.
la cenere del legname e il carbone (ottenibile con un procedimento abbastanza semoplice) è ricchissimo inoltre di potassio.

la cenere è facilemnte asismilabile a composti organici fertilizzanti per ottenere un ancora migliore fertilizzante naturale.

mi hai dato molte notizie utili, ma io non so perché sono convinta che nel mio terreno c'è poco azoto. Come potrei arricchirlo, allora, solamente con prodotti industriali?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
mi hai dato molte notizie utili, ma io non so perché sono convinta che nel mio terreno c'è poco azoto. Come potrei arricchirlo, allora, solamente con prodotti industriali?

Metodi naturali: interrare leguminose, aggiungere urea nell'acqua di annaffiatura in %ale di circa il 10-15%.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Metodi naturali: interrare leguminose, aggiungere urea nell'acqua di annaffiatura in %ale di circa il 10-15%.

Grazie, ma l'urea nell'acqua è impossibile, l'acqua viene direttamente dai tubi. Oppure si fanno interventi mirati?
Più semplice mi sembra quella di interrare le leguminose.
 

sir biss

Giardinauta
ma l urea se rimane statica a lungo nell acqua puo sviluppare un odore simile all ammonio!
detto questo però se sei pratico di miscele è un ottima soluzione!!!
io ho usato le leguminose che scartava mia mamma quando cucinava e devo dire hanno funzionato molto bene.

io per altro uso molto humus naturale e i miei ortaggi crescono benissimo.
inoltre puoi anche eccedere con i dosaggi e alla pianta (certo non mettere un sacco eh) non fai male come invece con le soluzioni chimiche che se date non nelle dosi corrette possono provocare sei danni.
per altor su queste soluzione continuo ad avere dubbi.
 

sir biss

Giardinauta
carotaggio poi ti armi di un buon lilibro qualsiasi di chimica inorganica e con un paio di reagenti puoi valutarne la tipologia del suolo e i suoi componenti.
credimi è piu difficile a dirsi che a farsi!

ora sono passati un paio d anni e non ricordo piu come si faceva, però non mi sembrava molto difficile, cmq cosa piu semlice, usa delle leguminose. ;-)
 
Ultima modifica:
Alto