• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sto facendo bene? (consigli su primo mini orto-balcone)

Lazzarone

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sto provando a cimentarmi nel mio primo orto-balcone. Non ho grossa esperienza e so che magari questo non è il periodo migliore dell'anno, ma vorrei esporvi quello che sto facendo e quello che voglio fare. Vediamo cosa ne dite.

Orto balcone (soleggiato) in una struttura di pietra di 6m x 50cm x 50 cm (profondità). Nordest Italia.

Lasciato abbandonato ad anni di inattività.

Ho smosso tutta la terra e tolto un tronco (!!) di una palma ormai defunta. Chi conosce le palme, sa quante radici riesce a produrre. Quindi la fatica maggiore è stata sventrare tutte quelle maledette radici. :D

Vorrei usare per questa stagione circa la metà dello spazio, seminato a misticanza.

Ho costruito un piccolo tunnel con archi di plastica e tessuto non tessuto.

(mischierò la terra esistente con un po' di terriccio universale nuovo)

Ora vorrei prendere dello stallatico in pellet e mischiarlo alla terra secondo le dosi della confezione (un po' meno, come consigliano molti utenti del forum).

Poi lo lascio stare un giorno e poi semino, coprendo col tunnel.

Ora le domande :D

- Ha senso quello che sto facendo?
- Devo mischiare lo stallatico oppure spargerlo in superficie?
- E' corretto tenere la terra molto umida finchè non germogliano le piantine?
- Avete qualche consiglio?

Grazie mille in anticipo e scusate per il post troppo lungo...

L.
 

LucaXY

Master Florello
Benvenuto! :)

Risposte:
1) potrebbe aver senso ma dipende dalle temperature, che non devono essere troppo basse (siamo quasi a metà ottobre:D!)
2) lo stallatico lo devi mischiare bene, altrimenti non si scioglierebbe in modo da nutrire tutte le parti della terra :)
3) la terra non va tenuta secca, ma neanche molto umida, quindi regolati con le innaffiature!
4) per ora non vedo niente di scorretto, però in ogni caso agire "fuori stagione" (ovvero fuori estate) comporta sempre i suoi rischi, specialmente quando arriva sto freddo!

Buona fortuna e goditi la misticanza! :baffi:

ps: io in questa stagione mangio i cuori delle insalate seminate in estate/primavera
 

Lazzarone

Aspirante Giardinauta
grazie Luca!

Spero che fra muratura in pietra e il TNT le piantine non paghino troppo il freddo. Oppure cambio coltura, vediamo che mi dicono oggi in vivaio :D

Comunque tutto questo è un training per arrivare preparato alla primavera/estate ;)
 
Alto