• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sto facendo bene? (consigli su primo mini orto-balcone)

Lazzarone

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sto provando a cimentarmi nel mio primo orto-balcone. Non ho grossa esperienza e so che magari questo non è il periodo migliore dell'anno, ma vorrei esporvi quello che sto facendo e quello che voglio fare. Vediamo cosa ne dite.

Orto balcone (soleggiato) in una struttura di pietra di 6m x 50cm x 50 cm (profondità). Nordest Italia.

Lasciato abbandonato ad anni di inattività.

Ho smosso tutta la terra e tolto un tronco (!!) di una palma ormai defunta. Chi conosce le palme, sa quante radici riesce a produrre. Quindi la fatica maggiore è stata sventrare tutte quelle maledette radici. :D

Vorrei usare per questa stagione circa la metà dello spazio, seminato a misticanza.

Ho costruito un piccolo tunnel con archi di plastica e tessuto non tessuto.

(mischierò la terra esistente con un po' di terriccio universale nuovo)

Ora vorrei prendere dello stallatico in pellet e mischiarlo alla terra secondo le dosi della confezione (un po' meno, come consigliano molti utenti del forum).

Poi lo lascio stare un giorno e poi semino, coprendo col tunnel.

Ora le domande :D

- Ha senso quello che sto facendo?
- Devo mischiare lo stallatico oppure spargerlo in superficie?
- E' corretto tenere la terra molto umida finchè non germogliano le piantine?
- Avete qualche consiglio?

Grazie mille in anticipo e scusate per il post troppo lungo...

L.
 

LucaXY

Master Florello
Benvenuto! :)

Risposte: