• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cenere & orto

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le analisi del terreno devono essere fatti da appositi laboratori, gli elementi da misurare sono diversi e spesso la spesa è accettabile.
Però se devi solo coltivare l'orticello è una spesa inutile, basta utilizzare del buon letame di qualunque origine, la cenere se ne hai facilmente, magari del perfosfato d'ossa e il tuo terreno avrà tutto quello che vuoi.
Ricordati che comunque l'uso di concimi chimici è ottimale.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ciao
le analisi del terreno devono essere fatti da appositi laboratori, gli elementi da misurare sono diversi e spesso la spesa è accettabile.
Però se devi solo coltivare l'orticello è una spesa inutile, basta utilizzare del buon letame di qualunque origine, la cenere se ne hai facilmente, magari del perfosfato d'ossa e il tuo terreno avrà tutto quello che vuoi.
Ricordati che comunque l'uso di concimi chimici è ottimale.

Hai ragione, infatti l'orto viene abbastanza bene, ma, per esempio, un ortaggio simile al cavolo verza, rosso scuro e buonissimo, è rimasto piccolo piccolo. Magari è un ortaggio di montagna.
Invece è soprattutto per il giardino che vorrei conoscere il terreno: per rinunciare definitivamente a certe piante che amo, o per metterne altre che potrebbero starci benissimo e che non ho mai provato.
Faccio un esempio: è da tempo che vorrei una plumeria, e non ho capito se queste piante tropicali vogliono un terreno acido oppure no.
 

marlies

Aspirante Giardinauta
per quanto ne so io la cenere é ricca di potassio. I componenti azoati e fosforici vengono distrutti dalla combustione.
Il periodo in cui spargerla nel terreno é irrilevante.
Così pure il modo: se incorporarla nel terreno o spargerla in superficie.
E, poi, penso che la quantità di cenere che produci sia minima rispetto alla superficie. Siccome la cenere ha anche una funzione protettiva contro le limacce e le lumache, io la spargo in superficie intorno alle piantine appena nate.
 

awalkony

Giardinauta Senior
per quanto ne so io la cenere é ricca di potassio. I componenti azoati e fosforici vengono distrutti dalla combustione.
Il periodo in cui spargerla nel terreno é irrilevante.
Così pure il modo: se incorporarla nel terreno o spargerla in superficie.
E, poi, penso che la quantità di cenere che produci sia minima rispetto alla superficie. Siccome la cenere ha anche una funzione protettiva contro le limacce e le lumache, io la spargo in superficie intorno alle piantine appena nate.
e funziona contro le limacce e lumache??? allora devo assolutamente provare anche con le altre piante; grazie del consiglio!
 

awalkony

Giardinauta Senior
per quanto ne so io la cenere é ricca di potassio. I componenti azoati e fosforici vengono distrutti dalla combustione.
Il periodo in cui spargerla nel terreno é irrilevante.
Così pure il modo: se incorporarla nel terreno o spargerla in superficie.
E, poi, penso che la quantità di cenere che produci sia minima rispetto alla superficie. Siccome la cenere ha anche una funzione protettiva contro le limacce e le lumache, io la spargo in superficie intorno alle piantine appena nate.
e funziona contro le limacce e lumache??? allora devo assolutamente provare anche con le altre piante; grazie del consiglio!
 
Alto