• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione del terreno per orto sul balcone

avana9

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
per il terzo anno mi accingo a portare avanti il mio piccolo orto sul balcone.
Il mio dubbio è sulla fertilità del terreno, visto che le ultime piantine di insalata sono cresciute lentamente e molto piccole.
Mi sono sempre basato sul concime di quello a palline azzurrognole ma forse non basta più e d è ora di fare qualcosa di più
I miei dubbi sono su come usare
1)lo stallatico : qaunto se ne deve mettere in ogni pianta?
2)basta mischiare al terreno esistente, del terriccio universale? Se si, più o meno in che percentuale rispetto al terreno già esistente?
3) Quelle micro radici esistenti nel terreno, vanno tolte?

Grazie e un saluto a tutti
Enrico
 
Ultima modifica:

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Che terra avevi nei vasi? Per quanto tempo è rimasta la stessa? Quando è cresciuta l'insalata di cui parli? I vasi erano ben esposti al sole?
 

avana9

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ti ringrazio della risposta.
Ho piantato la Romana, Misticanza e quella con foglie rosse e verdi ma non ricordo com si chiama
La terra l'ho presa dall'orto della mia vicina 2 anni fa e l'anno scorso ho solo aggiunto un pò di terriccio universale
il balcone è esposto a sud-ovest
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Come pensavo: non è assolutamente necessario pasticciare con letami e palline varie di fertilizzante, ma nei vasi dovresti metterci il terriccio universale, non della generica terra; il terriccio è di gran lunga migliore dei mille prodotti che si trovano in commercio (e a volte gli vengono pure aggiunti): è ricco di sostanze organiche, è morbido, lascia radicare molto bene le piante e trattiene l'umidità.

Non mi hai detto quando è cresciuta l'insalata di cui parli; il consiglio sulla terra è certamente opportuno, ma senza sapere quest'ultimo dato non si può dire se le cose non ti siano invece andate male principalmente a causa della scelta di un periodo di semina errato.

:Saluto:
 
Ultima modifica:

avana9

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho delle foto per documentare e che magari potevano aiutare per capire.
La misticanza è cresciuta e cresce normale, quelli che sono più lenti e piccoli sono la romana, l'indivia e l'altro tipo che non ricordo il tipo.
Non faccio la semina ma metto direttamente le piantine prese dal vivaio, tranne per la misticanza ovviamente.

Per la coltivazione di queste verdure utilizzo delle fioriere 60 X 25 X30(altezza)

many thanks
 
Alto