• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spot ANTICaccia!!! Da quale parte stai????

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
[video=youtube;Am3g4FnDtuo]http://www.youtube.com/watch?v=Am3g4FnDtuo&feature=share[/video]

Io dico no.
 

Sasti

Florello
Non lo guardo nemmeno il video, sempre stata contraria.
Con tutto il rispetto per i cacciatori (quindi per le persone) della caccia penso esattamente ciò che penso della corrida.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Dici no nel senso che approvi la caccia o dici no nel senso che vorresti fosse abolita?

Io personalmente non avrei mai la forza di sparare a un animale, e forse, se sapessi che non ci sarebbero conseguenze negative, manifesterei con tutte le mie forze affinchè fosse chiusa. Tanto non ho mai assaggiato carne di cervo e sporadicamente di cinghiale, tordi e quaglie mai mangiati in tutta la vita, saichemmefregaammé...
oltretutto adoro i boschi e ci passo un sacco di tempo per funghi e castagne, l'idea di essere raggiunta da un colpo durante la stagione di caccia mi fa rabbrividire.
Però...
bisogna dire che anche se ora l'italia non ha assolutamente emergenza cibo, per cui la carne ci arriva da tutto il mondo e in abbondanza, la caccia dovrebbe comunque restare.
ne è la piccola prova il fatto che in questo agosto i daini (io parlo dei daini perchè qui nel savonese ce n'è stato un boom, incredibile, sono scesi fino a 5 km dal mare, a 80 metri s.l.m, dove abito io!!) sono venuti nel mio giardino 6 o 7 volte e ogni volta hanno razziato tutto quello che era alla loro portata, e rovinato trombette e la lattuga piccola che spuntava.
Gli anni scorsi, il cinghiale proprio portava via tutto.
Piccoli esempi, altri li hanno molto peggiori, come il problema delle galline che scompaiono, e altri...

la caccia c'è dalla notte dei tempi, è nata con l'uomo ed è maturata con l'uomo, e come tutte le cose, caccia e fauna hanno raggiunto un equilibrio (che viene rispettato se si rispettano le regole dettate dalla regione, tranne rare eccezioni su cui si può discutere)... se viene a mancare qualcosa in questo equilibrio, ci potrebbero essere grandi problemi che ora non posso nemmeno mettere a fuoco....
Da quando è iniziata la stagione di caccia però non si è più visto niente... e finalmente qualcosa di quello che ho ripiantato inizia a spuntare.

io sarei piuttosto per la limitazione dei tempi di caccia, la limitazione dei numero di capi giornalieri e per la limitazione delle specie cacciabili... lepri... e uccelli poi... per farci un pranzo devi ammazzarne quindici... qui in Liguria poi, cacciano un uccelletto piccolo e quasi in via di estinzione... e sono autorizzati a farlo. Questo sì che è assurdo!
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Sasti la corrida sì che è una barbarie, la caccia invece era fondamentale, ora è un hobby per molti perchè non c'è più l'emergenza cibo che c'era nel medioevo e nei tempi antichi, infatti si dovrebbe limitare. Ma non abolirla!
Anche se, ripeto, io non caccerei mai!
Purtroppo penso sia l'unica cosa da fare, dato che l'equilibrio di un bosco dipende anche dai cacciatori (è così dalla notte dei tempi), se questi si comportano correttamente!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il video non è cruento almeno per me e non ho rispetto per i cacciatori di oggi, il mio pensiero verso di loro non è cambiato. La caccia di oggi non ha nulla a che vedere con quella di cinquant'anni fa quando si uccideva per fame e non per passatempo.
 

Sasti

Florello
No no, il video non lo guardo semplicemente perchè non mi servirebbe a rafforzare la mia posizione o a metterla in discussione.
In questo caso sono categorica, sono contraria alla caccia e punto.
Di certo non mi permetterei mai di augurare il male ai cacciatori...al massimo un attacco di cagotto durante la stagione venatoria:D
 

Citrodora

Apprendista Florello
ecco, infatti è divenuto più un hobby che una necessità. Ma secondo me, se la abolissero, sarebbero problemi non peggiori ma quasi.

Vedere ad esempio quella vicenda, credo che fosse in Veneto, c'era un orso che girava coi cuccioletti tranquillamente per gli orti del paese e davanti alle porte delle case, e gli animalisti erano tutti contenti, i cittadini.. pensate un po' voi!!!
Purtroppo agli animali non si può spiegare la pax romana (tu non ammazzi me io non ammazzo te-tu non danneggi il mio orto io non ti faccio del male).
Anche l'uomo deve tutelare se stesso e i propri averi, quando l'attacco da parte degli animali diventa massiccio e non sporadico.
Quindi da questo punto di vista ringrazio i cacciatori, che, se seguono le normative, non sterminano la fauna mediterranea, ma la limitano, nel periodo in cui è meno dannoso farlo!

anche se, se potessi scegliere io, mi inventerei dei fucili che non sparano delle dolorosissime rosette di pallini, ma dei siringoni con un anestetico strapotente, che renda l'animale del tutto incosciente... tipo iniezione letale. Perchè una rosetta di pallini è una vera cattiveria gratuita verso gli animali.

Brutto discorso il mio, me ne rendo conto... ma è quello che penso! XD
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
Dici no nel senso che approvi la caccia o dici no nel senso che vorresti fosse abolita?

Io personalmente non avrei mai la forza di sparare a un animale, e forse, se sapessi che non ci sarebbero conseguenze negative, manifesterei con tutte le mie forze affinchè fosse chiusa. Tanto non ho mai assaggiato carne di cervo e sporadicamente di cinghiale, tordi e quaglie mai mangiati in tutta la vita, saichemmefregaammé...
oltretutto adoro i boschi e ci passo un sacco di tempo per funghi e castagne, l'idea di essere raggiunta da un colpo durante la stagione di caccia mi fa rabbrividire.
Però...
bisogna dire che anche se ora l'italia non ha assolutamente emergenza cibo, per cui la carne ci arriva da tutto il mondo e in abbondanza, la caccia dovrebbe comunque restare.
ne è la piccola prova il fatto che in questo agosto i daini (io parlo dei daini perchè qui nel savonese ce n'è stato un boom, incredibile, sono scesi fino a 5 km dal mare, a 80 metri s.l.m, dove abito io!!) sono venuti nel mio giardino 6 o 7 volte e ogni volta hanno razziato tutto quello che era alla loro portata, e rovinato trombette e la lattuga piccola che spuntava.
Gli anni scorsi, il cinghiale proprio portava via tutto.
Piccoli esempi, altri li hanno molto peggiori, come il problema delle galline che scompaiono, e altri...

la caccia c'è dalla notte dei tempi, è nata con l'uomo ed è maturata con l'uomo, e come tutte le cose, caccia e fauna hanno raggiunto un equilibrio (che viene rispettato se si rispettano le regole dettate dalla regione, tranne rare eccezioni su cui si può discutere)... se viene a mancare qualcosa in questo equilibrio, ci potrebbero essere grandi problemi che ora non posso nemmeno mettere a fuoco....
Da quando è iniziata la stagione di caccia però non si è più visto niente... e finalmente qualcosa di quello che ho ripiantato inizia a spuntare.

io sarei piuttosto per la limitazione dei tempi di caccia, la limitazione dei numero di capi giornalieri e per la limitazione delle specie cacciabili... lepri... e uccelli poi... per farci un pranzo devi ammazzarne quindici... qui in Liguria poi, cacciano un uccelletto piccolo e quasi in via di estinzione... e sono autorizzati a farlo. Questo sì che è assurdo!


Sono un po' scandalizzata dalle tue parole ......... la caccia, giusto per non prenderci grandi giri, diciamo che ......... ti fa' comodo. I cervi e i cinghiali danneggiano la tua insalata, il tuo giardino, le tue cose e quindi ............ esprimi un grazie a chi li caccia, per contenerne il numero, solo per quello. Tu non lo faresti mai, ma per fortuna ci sono i cacciatori ............. Sono allibita ! Ma ti rendi conto di quanto sei egoista ? Mi dai fastidio, mi procuri danno, quindi se qualcuno ti ammazza, ne sono contenta e lo ringrazio ! Mio Dio .............. Capisco che sia spiacevole ricevere certi genere di visite da parte degli animali, ma sono certa che ci siano altri metodi per proteggere i propri orti, giardini e pollai ! Sicuramente meno cruenti e vigliacchi ! Scusa la franchezza, ma non tollero chi si permette di negare la vita ad altri e nemmeno chi accetta e magari ringrazia chi lo fa'. Nessuno ha il diritto di farlo !!!!!!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Citodora le cose non stanno proprio così. Nei boschi e nei fondi dove viene praticata la caccia, vengono immessi animali a scopo venatorio (quelli che vengono a mangiarti l'insalata) e poi i cacciatori fanno il loro "lavoro" per ridurne il numero. Qui in maremma già dagli anni '50 e '60, venne fatto il ripopolamento dei cinghiali, tra l'altro di specie alloctone, che hanno in gran parte soppiantato il cinghiale maremmano, per poi sguinzagliare i cacciatori al fine di riportarli ad un numero non dannoso per l'agricoltura.
Non mi piace la caccia, ho amici e conoscenti cacciatori (qui in maremma sono tanti) e li rispetto come persone, ma il loro ruolo di "amanti della natura" e lo scopo che li spinge a cacciare non li condivido, e non ne parliamo mai.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Fedma, capisco che a chi è contrario a prescindere il mio discorso non piaccia.
Ma se hai una soluzione migliore esponila, come ho detto prima, se non hai letto solo quello che volevi, per me si potrebbe anche chiudere per quello che me ne viene a me.

Che qualcuno trovi un altro metodo contenitivo (consultori per daini? potrebbe essere un'idea!) e la caccia per me può anche smettere qua!
Io mi sento dalla parte di chi ha le proprie cose, e poi gli animali le distruggono! Poveracci gli animali, mica se ne rendono conto, ma bisogna trovare un compromesso!
(Veramente c'è la caccia, ma se non ci fosse più se ne dovrebbe inventare uno)

Ah, come mi piacciono le persone che leggono solo quello che vogliono leggere, che discutono solo quel che gli conviene senza stare a guardare tutto il resto. Adorabili!

Fedma, scusa... sei vegetariana? Perchè ai conigli di allevamento li ammazzano con un colpo secco al collo, e alle mucche gli sparano in testa. Simile alla caccia più o meno.
Ma la caccia fa schifo e la morte in allevamento invece va bene. Tante persone sono così... incoerenti. Fammi sapere se è il tuo caso.

Se è il tuo caso rifletti un po' se sei coerente,
se non lo è, complimenti per le tue scelte radicali e discutiamo civilmente e con calma circa le idee degli altri
 

paolaas

Guru Giardinauta
Appunto, a che so io molti animali vengono allevati apposta per essere messi a disposizioni nerre aree venatorie....
Il discorso del controllo dato dal sovrappopolamento di alcuni animali può essere vero ma a questo punto che ci siano degli organi statali, personale specializzato ed uno programma controllato affinché siano loro a pensarci (immagino ci possano essere altri modi oltre che ucciderli, avranno dei nemici naturali, ecc....)
In ogni caso ammazzare non deve essere un hobby, è questo il messaggio sbagliato che deve finire una volta per tutte, che uccidere degli animali possa essere un semplice divertimento: l'uomo non ha il diritto di uccidere a suo piacimento
 

Citrodora

Apprendista Florello
Paolaas, hai ragione...
però è una consuetudine così radicata, in Italia come in altri paesi, che è difficile che si supererà, anche se ora è un puro tiro al bersaglio.

Parliamo della pesca allora?

Questo è un thread che solo i vegani possono affrontare con la coscienza pulita!

Forza... "chi è senza peccato scagli la prima pietra"!

Io credo di non essere stata incoerente, gli altri pensino a se stessi che forse è meglio!
 

Alex81

Master Florello
[video=youtube;MmWZX4Dc8D0]http://www.youtube.com/watch?v=MmWZX4Dc8D0&feature=player_embedded#![/video]

se si girasse in questa maniera piu spesso caccerebbero di certo di meno!

In realtà girando sempre col mio cucciolo che è mischiato tra due razze da caccia mi è capitato di parlarne con i diretti interessati ed ho anche sentito versioni, che non sto qui a spiegarvi, interessanti sulla filosofia della caccia...ma comunque non piace troppo nemmeno a me...anche se è necessaria
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
Fedma, capisco che a chi è contrario a prescindere il mio discorso non piaccia.
Ma se hai una soluzione migliore esponila, come ho detto prima, se non hai letto solo quello che volevi, per me si potrebbe anche chiudere per quello che me ne viene a me.

Che qualcuno trovi un altro metodo contenitivo (consultori per daini? potrebbe essere un'idea!) e la caccia per me può anche smettere qua!
Io mi sento dalla parte di chi ha le proprie cose, e poi gli animali le distruggono! Poveracci gli animali, mica se ne rendono conto, ma bisogna trovare un compromesso!
(Veramente c'è la caccia, ma se non ci fosse più se ne dovrebbe inventare uno)

Ah, come mi piacciono le persone che leggono solo quello che vogliono leggere, che discutono solo quel che gli conviene senza stare a guardare tutto il resto. Adorabili!

Fedma, scusa... sei vegetariana? Perchè ai conigli di allevamento li ammazzano con un colpo secco al collo, e alle mucche gli sparano in testa. Simile alla caccia più o meno.
Ma la caccia fa schifo e la morte in allevamento invece va bene. Tante persone sono così... incoerenti. Fammi sapere se è il tuo caso.

Se è il tuo caso rifletti un po' se sei coerente,
se non lo è, complimenti per le tue scelte radicali e discutiamo civilmente e con calma circa le idee degli altri


SONO VEGETARIANA, certo ! Non sono nata così, la mia è stata un'evoluzione, che auguro anche a te e a tutti quelli che per cibarsi causano la morte altrui e anche a tutti quelli che per divertirsi (basta con questa storia del contenimento degli animali e bla bla vari che ho letto e riletto nei tuoi scritti !) uccidono !
Ma poi te ne dico un'altra: tu ci tieni alle tue cose e a difenderle (con una robusta e alta recinzione non potresti risolvere il problema ?), allora rifletti un attimo su questa cosa: i cacciatori cacciano in casa altrui, ti pare giusto questo ?! Il proprietario di quei fondi avrebbe il sacrosanto diritto di ribellarsi all'INVASIONE ARMATA dei propri campi, ma ahimè, non si sa bene perchè ................. è lecito ai cacciatori entrare in casa d'altri (tale è il campo, è proprietà privata, mica del popolo ! così come il tuo orto cui tieni tanto !) e sparare sparare sparare, anche contro le case, sì perchè si leggono anche questi fatti ! Allora vedi che per proteggere il tuo giardino/orto una soluzione c'è, per i campi di tutti quei proprietari contrari alla caccia no ?! O forse dici che dovrebbero recintare ettari e ettari e ettari ?!?! Ma ti dirò di più: un animale mica lo fa' apposta di venirti a fare danno, ha fame, si avvicina alle case per quello, mentre un cacciatore è ben consapevole di entrare in casa d'altri e di FARE MOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO DANNO solo per il suo malato divertimento !
 

Sasti

Florello
Paolaas, hai ragione...
però è una consuetudine così radicata, in Italia come in altri paesi, che è difficile che si supererà, anche se ora è un puro tiro al bersaglio.

Parliamo della pesca allora?

Questo è un thread che solo i vegani possono affrontare con la coscienza pulita!

Forza... "chi è senza peccato scagli la prima pietra"!

Io credo di non essere stata incoerente, gli altri pensino a se stessi che forse è meglio!

Hai ragione anche tu.
Io però penso, mia modesta opinione, che ci sia un abisso fra chi mangia carne o pesce e chi impalletta gli animali per puro gusto di farlo.
Capisco e mi rendo conto che sia un'abitudine (scusate ma non saprei come altro definirlo: sport? hobby? passatempo?) radicata, quasi una 'tradizione' che secondo me durerà ancora e a lungo...però non riesco a comprenderla, tutto qui. E non la condivido. Pur nel rispetto di chi la pratica. Non arrivo all'eccesso di augurarmi la morte di un cacciatore come molti fanno, quello no.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Capisco e mi rendo conto che sia un'abitudine (scusate ma non saprei come altro definirlo: sport? hobby? passatempo?) radicata, quasi una 'tradizione'

Anche la corrida era una tradizione eppure ce l'hanno fatta a renderla illegale....

Non demordiamo, io credo che ce la faremo a rendere illegale anche la caccia o quantomeno a limitarne notevolmente le condizioni di liceità...
 

Citrodora

Apprendista Florello
Fedma sei vegetariana ma gli animali non li conosci!
Con una rete ci fai una p*ppa agli animali! =)

Comunque, se hai un giardino in fascia (chissà) sai che esiste la SERVITU' DI PASSAGGIO... non posso chiudere il mio giardino perchè altri ci devono passare. Nessuno dei vicini di orto vuole trovare il cancello chiuso da aprire, nessuno lo richiude quando passa. Eh son problemi!

In quanto a caccia sono più ignorante, è vero, ma dubito fortemente che si possa cacciare impunemente in proprietà privata. Ma fatti una cultura a riguardo, non fa mai male, così mi potrai smentire...


Paolaas, mio nonno fino a 60 anni era cacciatore, e a forza di sparare è diventato sordo come una campana, quindi non poteva più cacciare, e a mio modesto parere se lo merita... XD
Chissà, magari si elimineranno da soli e ciò contribuirà a trovare soluzioni alternative!!!! XDXDXD

Comunque, un buon animalista come si deve ti (CI, forse) direbbe che è uno scandalo che pensi che si possano fare differenze tra animali uccisi con la caccia e animali uccisi in allevamento...
Non ci si potrà mai mettere d'accordo.

Ma i canini l'essere umano li ha ancora, e a qualcosa serviranno pure, credo.
Possiamo stare tranquille, non stiamo andando contronatura =)
 

Sasti

Florello
Paola potrei sperarlo, sai? Anche se in queste cose sono molto scettica...
Io poi davvero ne so poco e niente di caccia, mi suona del tutto nuovo che possa addirittura essere considerata necessaria.
Mi sento sempre più Alice...in mezzo alle nuvolette. E anche molto ignorante:astonished:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Alex81.. mannaggia!!!! :D

Spero che non mi capiti mai che un daino si senta messo in pericolo pure da me, se una sera scendo nel MIO giardino e lo vedo pascolare tranquillamente sui miei cavoli!!!
 

Alex81

Master Florello
Alex81.. mannaggia!!!! :D

Spero che non mi capiti mai che un daino si senta messo in pericolo pure da me, se una sera scendo nel MIO giardino e lo vedo pascolare tranquillamente sui miei cavoli!!!

Con tutti gli animali che giran da queste parti...sapessi dove abito io :D:D:D:D:D:D e i cacciatori mi sparano fin sulle finestre quei malcagati (anche se non si puo dire)...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto