• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spontanea sconosciuta

celeste

Giardinauta Senior
In una cassetta del mio terrazzino è nata questa sconosciuta spontanea, che continua a crescere a vista d'occhio.
Immagino che sia una qualche infestante, ma a me qualsiasi vegetazione spontanea sembra un piccolo miracolo. Mi piacerebbe quindi sapere chi è e cosa devo aspettarmi da lei. Rami e bordi delle foglie sono un po' pelosetti e attaccati ai rami all'attaccatura delle foglie ci sono dei gruppi di piccoli "pallini" che potrebbero essere fiori (o magari solo germogli di nuove foglie).

Grazie a tutti!

boh.jpg


boh2.jpg
 
C

Carletto

Guest
Dovrebbe essere la PARIETARIA DIFFUSA..è presente quasi ovunque da noi ed è proprio un'erba spontanea..in realtà alcuni la considerano infestante,ma io la trovo cosi bella quando è abbarbicata sui vecchi muri umidi di pietra..
 

Papyrus

Master Florello
Ciao celeste, a me sembra tanto parietaria.. Quindi si tratterebbe di un infestante, però non ne sono sicuro al 100%. Non appena tengo un po piiù di tempo farò una piccola ricerca.. Ciao :)
 
E

erikapo

Guest
Sicuramente è la parietaria (detta anche muraiola), da me cresce dovunque soprattutto nei muretti di pietre e quindi non la amo particolarmente...
Ti do 2 dritte: la prima è che questa pianta produce la maggior parte degli allergeni in circolazione (OK per l'amore, ma se sei allergica non annusarla....).
La seconda è che le foglie possono essere utilizzate come diuretico tramite infuso!
Tra l'altro la mia personal assistant (ovvero mia nonna) usa le foglie per lavare le bottiglie del vino e della conserva. Pare non esista prodotto migliore....
 

passion

Giardinauta Senior
In una cassetta del mio terrazzino è nata questa sconosciuta spontanea, che continua a crescere a vista d'occhio.
Immagino che sia una qualche infestante, ma a me qualsiasi vegetazione spontanea sembra un piccolo miracolo. Mi piacerebbe quindi sapere chi è e cosa devo aspettarmi da lei. Rami e bordi delle foglie sono un po' pelosetti e attaccati ai rami all'attaccatura delle foglie ci sono dei gruppi di piccoli "pallini" che potrebbero essere fiori (o magari solo germogli di nuove foglie).

Grazie a tutti!

boh.jpg


boh2.jpg

Non ce fai niente Celeste, buttala ar secchio, altrimenti i semi ti rinascono pure tra le stuccature del pavimento. Baci:Saluto:
 

celeste

Giardinauta Senior
Ti do 2 dritte: la prima è che questa pianta produce la maggior parte degli allergeni in circolazione
.. La seconda è che le foglie possono essere utilizzate come diuretico tramite infuso!
Tra l'altro la mia personal assistant (ovvero mia nonna) usa le foglie per lavare le bottiglie del vino e della conserva. Pare non esista prodotto migliore....
1. Allergica non sono, per fortuna.
2. Benché cresca parecchio, sta sempre in una cassettina, non credo che il raccolto di foglie possa essere molto abbondante :D
Non ce fai niente Celeste, buttala ar secchio, altrimenti i semi ti rinascono pure tra le stuccature del pavimento. Baci:Saluto:
Non è più brutta di altre e mi riempie un angolino vuoto. Per ora la tengo: non credo che un terrazzino possa essere infestato più di tanto (o no? :ciglione: )

:Saluto: :Saluto:
 
Alto